"Star Trek: the manga" Online Preview

Leggete!Leggete!Leggete! e un po' videogiocate anche!
Rispondi
Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

"Star Trek: the manga" Online Preview

Messaggio da IlSisko » 19 ago 2008, 19:14

La Tokyopop ha annuciato per il prossimo marzo l'uscita di una raccolta intitolata "Star Trek the Ultimate Edition".
Immagine
Questa dovrebbe contenere tutti e tre i Volumi di "Star Trek: the manga" più alcune pagine esclusive. Una delle 14 storie in essa contenute inoltre sarà a colori! La novità è proprio nella scelta di questa storia che a quanto pare verrà decretata dagli stessi lettori i quali possono in questi giorni leggere online tutti e tre i volumi per poi votare la storia che preferiscono.
L'indirizzo del lettore online è il seguente (la risoluzione della pagina doppia è circa 850x630):

http://www.tokyopop.com/modules/manga.p ... e=tp_manga

mentre per votare la vostra storia preferita, previa registrazione sul sito, l'indirizzo è questo:

http://www.tokyopop.com/Robofish/tp_art ... 45391.html

Due le storie firmate da Wil Wheaton nel 2° e del 3° Volume , Chapter 1 per entrambe :wink:

Dopo The Original Series sarà la volta di Star Trek:The Next Generation - Volume 1 la cui uscita è preivista per il 14 Aprile 2009.

"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 19 ago 2008, 20:39

Mi interesserebbe il parere di Tetsuya.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 19 ago 2008, 21:48

Originally posted by Dathon

Mi interesserebbe il parere di Tetsuya.
Idem

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 20 ago 2008, 13:09

Originally posted by Dathon

Mi interesserebbe il parere di Tetsuya.
Anche a me :smile:
L'intento dell'opera è quello di rivivere le avventure dell'Enterprise tramite disegni e ritmi tipici del fumetto giapponese. Da profano del genere mi astengo dal dare giudizi tecnici.
Sfogliando i volumi online, del resto la visione è gratuita e credo lo resterà per un periodo limitato, ho trovato i disegni simpatici restandone piacevolmente colpito.
Quanto alle storie, per il momento ho letto solo la prima del Volume 2 (quella di Wheaton) e l'ho trovata carina, sebbene mi aspettassi qualcosa in più.
Spoiler:
Voglio dire...la trama è classica. A causa di un incidente in sala macchine durante un tentativo di migliorare le prestazioni del motore a curvatura, l'Enterprise si ritrova scaraventata a molti anni luce dalla propria destinazione ( e fino a quì ci sta una mezza citazione di un paio di episodi :smile: ). Dovendo rifornirsi di cristalli di dilitio per ripristinare la curvatura l'Enterprise è obbligata a far tappa su un pianeta abitato da due popolazioni tecnologicamente arretrate e in guerra tra di loro da troppo tempo (anche quì le citazioni si sprecano).
Nella squadra di sbarco, insieme a Kirk,Spock e McCoy c'è anche un giovane tenente alla sua prima missione sull'Enterprise (anche se non si vede vi sfido a indovinare di che colore è la sua maglietta :mrgreen: ). La squadra viene ovviamente scoperta, Spock ferito e infettato da una piaga la cui cura(una pianta) si scoprirà essere stata la causa della guerra tra i due popoli una volta fratelli ed ora divisi dall'odio e dal sospetto. Ma il ferimento di Spock non è l'unico effetto dello scontro a fuoco...la tecnologia avanzata della federazione potrebbe risolvere il conflitto e sintetizzare la cura salverebbe entrambi i popoli ma entrambe le soluzioni violerebbero la prima direttiva...
La soluzione è anch'essa "classica" ma come dire...su determinati temi "Repetita iuvant" :smile:
Ah dimenticavo nel fumetto non mancano scene ironiche e ovviamente...una bella infermiera ammaliata da Kirk :mrgreen:
Spoiler:

"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 20 ago 2008, 17:00

Originally posted by IlSisko
Originally posted by Dathon

Mi interesserebbe il parere di Tetsuya.
Anche a me :smile:
L'intento dell'opera è quello di rivivere le avventure dell'Enterprise tramite disegni e ritmi tipici del fumetto giapponese. Da profano del genere mi astengo dal dare giudizi tecnici.
Dai giudizi tecnici mi astengo anch'io, ma il problema per me è riassunto perfettamente dalla tua frase "disegni e ritmi tipici del fumetto giapponese". Non c'entra niente con Star Trek, IMHO, al di là del merito. Ho letto solo la prima storia, e mi è bastata. Sono sempre tutti in perenne sospensione, a bocca aperta e occhi spiritati. E non mi piace neanche il character design che fa sembrare tutti bambini.

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 20 ago 2008, 18:34

Beh la mia frase descriveva l'intento dichiarato dell'opera, visto che doveva trattarsi di un omaggio del Manga al mondo di Star Trek come dimostra il fatto che personaggi come Wil Wheaton o David Gerrold abbiano simpaticamente collaborato al progetto (solo Gerrold infatti poteva immaginare la storia che ha scritto :smile: )...
Se lo scopo sia stato raggiunto effettivamente non sono in grado di dirlo non essendo un grande lettore di manga giapponesi nè conoscendo le precedenti opere dei disegnatori. Certo in alcune storie le tue osservazioni sono più evidenti che in altre anche se non l'avevo presa così male...però sì, sono d'accordo nel senso che si può vivere tranquillamente senza leggere questi fumetti :wink:
La storia che ho letto io era piuttosto Trek nella trama sebbene, come dicevo, niente di esaltante.
Una delle cose che mi piacciono nei manga cmq sono proprio le espressioni facciali e l'idea di sfruttare questa caratteristica soprattutto nei frangenti ironici delle storie non mi sembrava malaccio come idea. Quando leggo le altre storie cmq farò un bilancio complessivo.

P.s: Ah, ma quindi il vostro "Mi interesserebbe il parere di Tetsuya" era ironico come dire...Vai Tets scatena l'inferno...che a noi ci viene da ridere? :lol:

"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 20 ago 2008, 18:44

No, io posso anche accettare lo stravolgimento delle età e le faccine "alla manga", ci sono abituato.
Però, non conoscendo "a fondo" l'evoluzione della sQuola japan, né TUTTi i fumetti Star Trek sinora prodotti, vorrei capire se quantomeno vengono rispettati certi canoni; oppure se è solo uno scimmiottamento del genere.
Per questo mi interessa il parere di qualcuno che sia "radicato" in tutti gli aspetti della questione.
Per i contenuti specifici, mi riservo di giudicare successivamente :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 20 ago 2008, 18:53

Originally posted by IlSisko

Certo in alcune storie le tue osservazioni sono più evidenti che in altre anche se non l'avevo presa così male...però sì, sono d'accordo nel senso che si può vivere tranquillamente senza leggere questi fumetti :wink:
Ma pure io, eh, non l'ho presa male. :wink: Solo che non mi convince.
P.s: Ah, ma quindi il vostro "Mi interesserebbe il parere di Tetsuya" era ironico come dire...Vai Tets scatena l'inferno...che a noi ci viene da ridere? :lol:
No, nel mio caso è perché c'è un precedente storico, una discussione analoga su it.fan.startrek, in cui Tetsuya aveva messo dei paletti molto utili, e quindi volevo capire dove si collocava quest'operazione relativamente a quelli.

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 20 ago 2008, 21:28

Non ho ancora avuto tempo di leggermi le storie, ho solo dato un'occhiata a disegni e all'insieme generale.
Purtroppo per il character design sono andati nella direzione contraria a quella che auspicavo: ovvero un chara design di matrice manga ma che permettesse di riconoscere immediatamente i personaggi (per capirci, dalle parti di Tsukasa Hojo, Tetsuo Hara, o Kentaro Miura coem stilemi grafici). Qui abbiamo personaggi di 30-40 rappresentati come quindicenni, per quel poco che ho visto. E non e' bello.


Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 20 ago 2008, 22:40

Grazie :smile:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 20 ago 2008, 23:48

Originally posted by tetsuya

Purtroppo per il character design sono andati nella direzione contraria a quella che auspicavo: ovvero un chara design di matrice manga ma che permettesse di riconoscere immediatamente i personaggi (per capirci, dalle parti di Tsukasa Hojo, Tetsuo Hara, o Kentaro Miura coem stilemi grafici). Qui abbiamo personaggi di 30-40 rappresentati come quindicenni, per quel poco che ho visto. E non e' bello.
Già. Poi è uno stile troppo plastico, non so come spiegarmi meglio. Sembrano sempre tutti in posa.

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 22 ago 2008, 21:10

Comincio a capire cosa intendete. Nella prima storia ad esempio i disegni li ho trovati a dir poco inadeguati (nelle storie di Wheaton le faccie giovani non mi disturbavano) ... inoltre se Chris Dows parte con l'ambizioso progetto di proporre una soluzione ad uno tra i temi maggiormente dibattuti tra i Trekker, l'impressione è che perda l'ispirazione per strada...con un finale un pò approssimativo...

Volume 1, Chapter 1 : Side Effects (Chris Dows, Makoto Nakatsuka)

Storia 5.5 Disegni 4

Avete letto Bandi? V3, C2 :mrgreen:

"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Rispondi

Torna a “Giochi, Libri & Riviste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti