Nasce MEMORY ALPHA in Italiano!

Leggete!Leggete!Leggete! e un po' videogiocate anche!
Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Nasce MEMORY ALPHA in Italiano!

Messaggio da IlSisko » 6 nov 2008, 0:15

Immagine

Nata dall'iniziativa e dalla passione per Star Trek di un'utente di TrekPortal (T'Mir [:cat]), MEMORY ALPHA in Italiano è finalmente una realtà! :bravo:

Il progetto nasce con l'idea di tradurre la versione inglese di MEMORY ALPHA ma non è escluso che in futuro si possano creare anche articoli originali scritti da noi.
Sicuramente siamo all'inizio e c'è ancora tantissimo da fare, quindi nello spirito Wiki tutti i trekker d'italia sono invitati a collaborare.
Chiunque può dare un contributo. Non è necessario infatti conoscere l'inglese. Una volta imparato il meccanismo di editing di una pagina infatti si può contribuire correggendo gli errori ortografici, lavorando sulla formattazione, o anche solo pubblicizzando l'iniziativa...

In questa pagina troverete banner e un testo promozionale da inserire nei vostri siti e Blog per promuovere l'iniziativa.

Personalmente ho trovato la cosa meravigliosa offrendo immediatamente il mio contributo a questa incredibile iniziativa. :wink:



"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 6 nov 2008, 13:11

Notizia grandiosa! Complimenti!

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 6 nov 2008, 14:22

Bella idea!
E' prevista qualche forma di collaborazione/integrazione con HyperTrek?

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 6 nov 2008, 15:59

Beh HyperTrek è stato ed è tuttora IL punto di riferimento italiano per Star Trek e credo costituisca una valida e attendibile fonte di informazioni.
Memory Alpha tuttavia per la sua stessa natura Wiki, di enciclopedia costruita dai propri utenti per se stessi e per gli altri e sopratutto per il modo particolare in cui dovrebbe essere scritta è un progetto differente da HyperTrek con potenzialità enormi.
Infatti credo sappiate che i suoi articoli sono scritti da un duplice punto di vista:

1) Quello della nostra realtà in cui possiamo consultarla per trovarvi informazioni sulle varie serie, gli episodi, gli attori che vi hanno lavorato ecc.

2) Quello di un cittadino di uno degli almeno 150 pianeti componenti la federazione che (come potrebbe fare chiunque altro nella galassia) consulta il suo immenso archivio contenente le conoscenze scientifiche e le informazioni storico-culturali dell'intera Federazione dei pianeti!


"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 6 nov 2008, 19:49

Mah, a me sembra molto simile a Hypertrek, comunque benvenga, ci daro' senz'altro un'occhiata! :smile:

Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 6 nov 2008, 19:58

E' chiaro che non sono la stessa cosa :wink: ; speravo in una fruttuosa collaborazione, tutto qui.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
lesnek
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2208
Iscritto il: 29 nov 2003, 9:38
Località: Palermo

Messaggio da lesnek » 6 nov 2008, 23:00

io ho messo il banner nel mio blog :wink:



IL MIO BLOG: http://lesnek.blogspot.com/


Immagine

ci hanno accompagnato in numerose avventure, con loro abbiamo vissuto momenti indimenticabili, ma ora è giunto il momento in cui un nuovo capitano, una nuova nave, una nuova serie riprenda il viaggio, continuando a portarci dove nessuno è mai giunto prima...

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 6 nov 2008, 23:15

speravo in una fruttuosa collaborazione, tutto qui.
Sarebbe molto bello e infatti è una buona idea; bisognerebbe parlarne con un admin.
D'altra parte Hypertrek stesso è dotato di Mailing list tramite le quali è possibire collaborare e offrire il proprio contributo anzi da quest'estate la nuova veste grafica e la nuova organizzazione interna lo hanno reso ancora più efficiente e piacevole da navigare.
Hypertrek in determinate sezioni contiene certamente molte informazioni e curiosità che potrebbero benissimo essere integrate negli articoli di Memory Alpha e viceversa.
Credo che dove si ritenesse opportuno si potrebbe chiedere il permesso di inserire tali informazioni riportando la relativa fonte;

Quanto alla differenza tra le due realtà, Memory Alpha, essendo un Wiki, è ovviamente qualcosa di più vasto e di portata mondiale essendo basato proprio sulla condivisione di conoscenze tra i propri utenti ed inoltre fruibile in lingue diverse. Non so se avete notato che partendo da una pagina in inglese è possibile tramite un menù a tendina visualizzare la stessa pagina in una qualsiasi delle lingue aderenti al progetto. Quando cerchiamo informazioni su un personaggio o un pianeta o un particolare avvenimento potremmo scoprire che questo è presente in una determinata lingua e decidere di tradurlo nella nostra. Viceversa scoprendo che una voce non esiste potremmo decidere di creare personalmete l'articolo corrispondente ... Questo è in fondo il concetto che ha reso grande Wikipedia :wink:

@lesnek: Grazie! :smile:

EDIT 18/11/08

Articolo su Fantascienza.com per celebrare i primi 250 articoli! :bravo:

http://www.fantascienza.com/magazine/no ... -italiana/

"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
lesnek
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2208
Iscritto il: 29 nov 2003, 9:38
Località: Palermo

Messaggio da lesnek » 28 ago 2009, 17:48

ho tradotto una voce, prima era solo in Inglese..

http://memory-alpha.org/it/wiki/Morska
@ilsisko come ti sembra?

IL MIO BLOG: Lesnek's Log

Immagine

STAR TREK BY JJ ABRAMS
DAL 17/11/2009 in dvd e blu-ray disc

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 28 ago 2009, 20:00

La traduzione andava bene. Ho modificato solo avamposto di monitoraggio con avamposto di ascolto. Se vuoi comunque sui dubbi di tradzione si può aprire una discussione nella stessa pagina. :wink:
L'unica cosa che ti consiglio è di conservare la formattazione originale, con tutti i link ipertestuali presenti.
Non importa se la loro traduzione poi punta ad una pagina inesistente, in prima battuta.
Quando la pagina di riferimento del link esiste già te ne accorgi perchè il link diviene blu (il che è un indizio che hai anche tradotto in modo coerente agli altri traduttori :wink: ).
Inoltre ricorda di mettere sempre i link alle pagine nelle altre lingue, così chi corregge può facilmente confrontare con l'originale.

Il passo successivo è quello di controllare se le pagine inesistenti, in realtà esistono già ma con un altro nome.
In tal caso occorrerà modificare il link nella tua pagina.

Ti confesso cmq che a causa di altri impegni di traduzione, ho un po' trascurato MA negli ultimi mesi. Ed è un peccato perchè ho visto che sono cambiate un po' di cosette, molte in meglio. Spero di tornare presto a tradurre, anche perchè la sezione di DS9 langue... :smile:

Sono felice che tu stia pensando di collaborare e ti invito a leggere un po' di regolamenti e le pagine di Aiuto per orientarti velocemente. Inoltre c'è anche un topic su Trekportal dove potrai ricevere aiuto dai curatori originali del progetto.

p.s: Per esempio non sono sicuro che il modo in cui ho inserito l'immagine dell'avamposto sia come dire... "ortodosso", ma mi informerò presto. :wink:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 29 ago 2009, 7:30

preso dalla curiosità ho guardato il link, ebbene adesso io vedo "avamposto di monitoraggio" ....

ImmaginePartecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 29 ago 2009, 7:40

Idem.
Scorrendo la cronologia delle modifiche, mi sembra che l'ultima sia proprio da "ascolto" a "monitoraggio" [:stano]

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 29 ago 2009, 14:03

E' un ottimo esempio di come funziona MA. :smile:
Infatti sono state apportate due modifiche dopo la mia:

- Nella prima è stata aggiunta la categoria "pianeti" che mi ero dimenticato
- Nella seconda è stato corretto "avamposto di ascolto" in "avamposto di monitoraggio"... il che forse ci sta anche bene. In realtà se guardiamo i sottotitoli ufficiali del film, "monitoring outpost" è stato tradotto con "postazione d'ascolto", ma va bene uguale. Se preferite quest'ultima traduzione cmq la cambiamo. :wink:
Inoltre i verbi sono stati cambiati al passato, forse perchè per convenzione si è deciso di fare così nei casi analoghi.
Leggevo inoltre nella discussione della pagina utente di uno dei traduttori che hanno apportato le modifiche, che dopo aver tradotto una pagina inglese è opportuno metter anche in quest'ultima il link alla versione italiana.
Il bello di MA è proprio quello di poter imparare anche tramite le correzioni dei propri errori.
E' stata cmq una piacevole conferma che gli admin sono vigili ed efficienti. :smile:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 2 set 2009, 11:14

mica male

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 2 set 2009, 14:51

Yuppi, pensavo anche io di dedicarmi a una qualche traduzione... appena trovo un po' di time.

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Rispondi

Torna a “Giochi, Libri & Riviste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti