On-line i fumetti digitali di Star Trek

Leggete!Leggete!Leggete! e un po' videogiocate anche!
Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

On-line i fumetti digitali di Star Trek

Messaggio da Miles » 21 mag 2010, 19:30

Heilà!

Volevo informarvi che attraverso la piattaforma graphic.ly è oggi possibile acquistare (a $ 0,99 cadauno) i 4 numeri di "Countdown", il fumetto prequel di "Star Trek (2009)".

Se amate il fumetto, ma per risparmiare non vi scandalizzate a leggerlo su un PC piuttosto che affrontare spese di spedizione varie, vi consiglio di farci un pensierino. Personalmente, trovo graphic.ly un ottimo programma per leggere fumetti su PC (anche se, essendo un quasi-social netowrk, fa molte altre cose): certo, non sarà mai come avere un fumetto cartaceo, ma ha un sistema dinamico di transizione fra le varie vignette che è molto fluido e non rende difficoltosa la lettura dei 'balloons', anche laddove le scritte siano piccole, in una vista d'insieme (questo è valido specialmente per i fumetti più recentementi aggiunti allo store, come appunto "Countdown").

Fin'ora erano stati pubblicati albi di case editrici tutto sommato minori (Arcana, Boom Studios, Devils'Due, Top Cow) ma recentemente è approdata sulla piattaforma anche IDW (e la Marvel arriverà a breve).

graphic.ly è gratuito e lo potete scaricare qui: http://graphic.ly/



Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 22 mag 2010, 3:01

Non è assolutamente come sfogliare un fumetto o un albo con le proprie mani ma i fumetti digitali li trovo molto utili, quando sono introvabili o quando viaggio.
Ho sempre usato Comical per leggerli sul Pc, più che altro in formato cbr/cbz, ma speravo che uscisse qualcosa di simile.
Ho visto i video dimostrativi e se ho capito bene l'esperienza è diversa dalla lettura della semplice scannerizzazione e mi è sembrata molto interessante, quindi...
Sto provando graphic.ly in questo momento: ci sono 13 fumetti gratuiti con i quali cominciare... Proviamo col #0 di Berserker. :grin:
...Forte. Bella la possibilità di superzoommare i vari riquadri e sfogliarli uno dopo l'altro.
Le modalità di zoom sono diverse, cmq. Poi quando ti posizioni su un personaggio ti compare il nome ed è possibile consultare le informazioni che lo riguardano, anche se non mi si carica l'immagine del personaggio quando lo faccio.
Si possono poi aggiungere commenti personali su ogni singolo dettaglio della pagina e condividerli con tutti.
Beh, dai... è una bella novità. Grazie per la segnalazione. :wink:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 22 mag 2010, 11:13

Originally posted by IlSisko

Non è assolutamente come sfogliare un fumetto o un albo con le proprie mani ma i fumetti digitali li trovo molto utili, quando sono introvabili o quando viaggio.
Ho sempre usato Comical per leggerli sul Pc, più che altro in formato cbr/cbz, ma speravo che uscisse qualcosa di simile.
Ho visto i video dimostrativi e se ho capito bene l'esperienza è diversa dalla lettura della semplice scannerizzazione e mi è sembrata molto interessante, quindi...
Sto provando graphic.ly in questo momento: ci sono 13 fumetti gratuiti con i quali cominciare... Proviamo col #0 di Berserker. :grin:
...Forte. Bella la possibilità di superzoommare i vari riquadri e sfogliarli uno dopo l'altro.
Le modalità di zoom sono diverse, cmq. Poi quando ti posizioni su un personaggio ti compare il nome ed è possibile consultare le informazioni che lo riguardano, anche se non mi si carica l'immagine del personaggio quando lo faccio.
Si possono poi aggiungere commenti personali su ogni singolo dettaglio della pagina e condividerli con tutti.
Beh, dai... è una bella novità. Grazie per la segnalazione. :wink:
E' un piacere! Uso graphic.ly da un mesetto, ed è ancora un work-in-progress quindi sarà implementato ulteriormente con l'andare del tempo.

Credo che, attulamente, sia l'unico programma per PC che permetta l'acquisto e la lettura "legale" dei fumetti (programmi simili sono disponibili solo per Playstation 3, PSP o ipad/iphone/ipod). Ci sarebbe anche il servizio della Marvel sul loro sito ufficiale, ma lì paghi un abbonamento per leggere on-line dei fumetti che non puoi scaricare, quindi non diventano "tuoi", qui invece si. Inoltre, la cosa bella di questo progetto, è che si appresta a diventare multi-piattaforma, per cui gli albi acquistati si potranno leggere su PC, prodotti apple, smartphone andorid o windows mobile (versione 7 soltanto, purtroppo per me che sono rimasto al 5), iphone, ipad, webOS etc.

Insomma, è da tenere d'occhio: ho visto che molti utenti si sono fiondati su "Countdown" non appena è stato reso disponibile, spero che questi invogli la IDW a proseguire su questa strada. Dovessero esserci aggiornamenti in questo senso, ve lo faccio sapere :smile:

Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 22 mag 2010, 14:17

Bisogna vedere se e quando vi saranno anche fumetti italiani nello store.
Inoltre sì, è inportante che si diffonda un formato standard che funzioni su tutte le piattaforme, dove mi auguro che sia possibile anche la lettura offline.

p.s: A proposito stamattina cmq ho scoperto anche ComicRack e per la lettura offline e l'archiviazione su PC dei fumetti in formati compressi è decisamente migliore di Comical. :smile:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 23 mag 2010, 10:39

Originally posted by IlSisko

Bisogna vedere se e quando vi saranno anche fumetti italiani nello store.
Mhh... prevedo tempi lunghi per quello, se consideri che un "gigante" come la DC americana ancora non si è mossa minimamente sul fronte dell'editoria digitale: una parte del mercato è ancora molto diffidente. Vero è che con l'arrivo dell' i-Pad qualcosa dovrebbe cominciare a smuoversi ma penso che il boom si avrà non appena usciranno dispositivi e-ink a colori a prezzi popolari (e ancora non ci siamo).

Comunque, per la lingua italiana, io ipotizzo che si potrebbe arrivare a creare un formato standard simile ad un DVD, per quel che riguarda la scelta della lingua. Come hai visto anche tu, il formato di graphic.ly è molto diverso da una semplice scansione (infatti ci sta un po' a scaricare un fumetto, perchè sono file piuttosto pesanti): pensa se si potesse cambiare la lingua dei balloons esattamente come si sceglie un sottotitolo in un DVD! Secondo me si andrà in quella direzione, o comunque me lo auguro :wink:

Tecnologicamente la difficoltà non c'è, sarà un problema di publisher locali che potrebbero eventualmente fare un po' di ostruzionismo: bisogna vedere se gli e-comics verranno visti come un modo per salvare un mercato di nicchia o un modo per affossarlo ancora di più (dal punto di vista dei rivenditori e dei publisher locali, ovviamente)
Inoltre sì, è inportante che si diffonda un formato standard che funzioni su tutte le piattaforme, dove mi auguro che sia possibile anche la lettura offline.
Non ho fatto la prova ad usare graphic.ly off-line, anche perché non c'è un modo per dirglielo. Probabilmente lo si potrà fare nella release ufficiale, finita la fase beta: considerando che il file viene scaricato in locale, penso proprio che lo si possa leggere off-line, in linea teorica.
p.s: A proposito stamattina cmq ho scoperto anche ComicRack e per la lettura offline e l'archiviazione su PC dei fumetti in formati compressi è decisamente migliore di Comical. :smile:
Gli darò un'occhiata! :smile:

EDIT

Ho chiesto allo staff di graphic.ly se possiamo aspettarci più 'Star Trek' in futuro, nel loro store.

Un membro dello staff mi ha risposto che, essendo lui poco addentro ai fumetti di 'Star Trek', potremmo suggerirgli noi 'Trekkies' qualche albo da digitalizzare... goduria! :grin:

Ovviamente ho risposto che mi piacerebbe vedere quanta più roba possibile ma giacché hanno pubblicato "Countdown", sarebbe logico digitalizzare anche "Spock reflections" e "Nero". Spero di potervi dire quanto prima che le mie richieste sono state accolte :smile:

Se volete partecipare alla discussione e/o proporre anche voi qualcosa, potete farlo come me da qui: http://getsatisfaction.com/graphicly/to ... y_and_trek

EDIT

Per chi fosse interessato, sono in vendita a meno di un dollaro l'uno i primi 8 numeri dei fumetti di Star Trek editi dalla GoldKey, pubblicati in volume qualche anno fa qui da noi dalla casa editrice Free Books.

Si possono scaricare tramite il software di graphic.ly (potete cliccare sul banner in fondo) o acquistare e leggere direttamente su internet, a patto che usiate Google Chrome come browser:
http://web.graphicly.com/devils-due/star-trek-vol-1

Buona lettura :smile:

Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

nx-01
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 90
Iscritto il: 13 apr 2008, 17:07
Località: Arezzo
Contatta:

Messaggio da nx-01 » 24 mag 2010, 19:52

complimenti,intereressante il topic,anche se preferisco i fumetti di carta.Approposito adesso ho altri Star Trek vecchi,la collezione si amplia.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 5 gen 2012, 9:57

Stanco di aspettare gli sviluppi della piattaforma Graphicly (che mi sembra si stia orientando più a dare maggior spazio alle case editrici Indie e agli autori che desiderano auto-pubblicarsi, piuttosto che a puntare sui pezzi grossi) ho deciso di migrare su ComiXology, in cerca di fumetti digitali di Star Trek eh be'... guardate voi stessi

https://comics.comixology.com/#/idw

Ad occhio, direi che dev'esserci più o meno tutto il catalogo Trek della casa editrice IDW, compresa la serie tutt'ora in corso ambientata nel JJ Verse.

Inutile dire che mi ci sono fiondato :grin:


ImmagineImmagineImmagine

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 5 gen 2012, 10:36

bella notizia era ora

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 22 gen 2013, 23:42

Vi segnalo che per un paio di giorni (fino al 24/01), per cominciare degnamente il countdown al prossimo film di Star Trek, su comiXology sono acquistabili a prezzo scontato tutte le serie a fumetti ambientate nell'universo reboot di JJ Abrams, acquistabili sia come singole uscite sia come 'collected edition' (ancora più convenienti economicamente).

Per chi non le avesse ancora lette, è un'ottima occasione per leggere a poco prezzo il Countdown al primo film, il suo adattamento a fumetti, la serie 'Spock Refelctions', la miniserie su Nero e - ovviamente - i numeri della serie regolare ancora in corso che narrano le avventure dell'equipaggio reboot.


Date un'occhiata: http://www.comixology.com/Star-Trek-Cou ... dium=email


EDIT


Ed ecco anche il primo numero del countdown al nuovo film:
Immagine

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 7 feb 2013, 8:33

Ricordo che su ComiXology c'ero finita per cercare il cross-over TNG/Doctor Who tempo fa...
Emissario anche io ho scoperto un po' di tempo fa ComicRack, Comical forse è più leggerino e intuitivo, ma il primo è molto più godibile!

Domanda che c'entra e non c'entra: esistono e-reader che ti permettono di leggere i fumetti, o ci vuole un tablet tipo?

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 7 feb 2013, 11:08

Per quel che riguarda comiXology, esiste un'app ufficile per il Kindle Fire.



ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 7 feb 2013, 12:56

Ciao hator! :smile:
Sull'Ipad tempo fa ho provato comicflow e funzionava alla grande. Sul mio nuovo smartphone android non ho ancora scaricato niente per leggere i fumetti ma, nel mio caso, con un display 4.3 non so se ne valga la pena. :wink:

"Angels and ministers of grace defend us!"

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 8 feb 2013, 8:41

(Poi finisco di andare OT) Quindi tablet/pad... uhm mo vedrò, visto che volevo regalarmi un oggettino del genere (anzi, propendevo per un e-reader), ma poi il mio telefono ha deciso di rompersi (ovviamente dopo 2 mesi dalla scadenza della garanzia) e quindi prima mi devo regalare quello... :sad: Vabbè, grazie delle segnalazioni.

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 8 feb 2013, 15:54

Qui ci sono un po' di comic reader per android:
http://goodereader.com/blog/electronic- ... d-readers/

Per lo smartphone e la tablet io ti consiglio di approfittare delle offerte sul Galaxy Nexus e la tablet Nexus 7. :wink:

"Angels and ministers of grace defend us!"

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: On-line i fumetti digitali di Star Trek

Messaggio da Miles » 1 lug 2016, 13:37

Per chi non ha problemi a leggere fumetti in inglese e su PC/Tablet, segnalo un convenientissimo bundle di Trek Comics, qui:

https://www.humblebundle.com/books/star ... ics-bundle

Tantissimi fumetti Trek a partire da un'offerta di un solo dollaro e altri che verranno sbloccati man mano (tra gli altri segnalo il crossover con Doctor Who).

Il bundle è a tempo, quindi approfittatene!
Immagine

Rispondi

Torna a “Giochi, Libri & Riviste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti