Videogioco di star trek

Leggete!Leggete!Leggete! e un po' videogiocate anche!
Rispondi
Weyoun_0
Tenente
Tenente
Messaggi: 1185
Iscritto il: 11 ott 2002, 21:18
Località: Milano

Videogioco di star trek

Messaggio da Weyoun_0 » 5 set 2010, 9:35

Scusate, qual'è il più bel gioco di Star Trek?

Sto giocando ad Elite Force II e non è male. Mentre, provando Armada, mi sono divertito solo per cinque minuti, perché i giochi strategici non fanno per me.

Ma non c'è un bel gioco "esplorativo" in stile clicca e punta come il bellissimo - ed ahimé vecchissimo e non più installabile - A final Unity?

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 5 set 2010, 10:30

Non li conosco, sono giochi per Pc?
Per la ps2 ci sono star trek conquest ma è in pratica un gochino java solo che costa un poco di più, è un discreto passatempo ma è uno spara spara in cui devi corcarti con le altre razze e conquistare tutto. C'è anche star trek "universo dello specchio" , sarebbe interessante perchè ci sono Sulu e tante vecchie conoscenze ma personalmente nn sono arrivato oltre il primo livello. C'è ne è uno sulla voyager mi sta saltando la voglia di prenderlo poi se mai ti dico.
Quelli che dici te , Armada soprattutto , per cosa sono?

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 5 set 2010, 11:20

Originally posted by Weyoun_0
Ma non c'è un bel gioco "esplorativo" in stile clicca e punta come il bellissimo - ed ahimé vecchissimo e non più installabile - A final Unity?
No, purtroppo sono anni che non esce un'avventura grafica (punta e clicca, per l'appunto) ispirata a Star Trek :cool:

Anche a me "A final unity" piacque molto. C'è un'avventura grafica ambientata su Deep Space Nine, intorno alla terza stagione, il gioco si chiama "Deep Space Nine: Harbinger". E' un gioco vecchio, giusto un po' più recente di "A final unity", però non è bello come quello quindi non mi sento di consigliartelo. L'Ultima avventura grafica di Star Trek che sia stata pubblicata, risale all'epoca di "Star Trek: l'Insurrezione" e infatti è ispirata come ambientazione a quel film (anche se la trama non ha niente a che vedere, per fortuna). Si chiama "Star Trek: Hidden Evil". Non è proprio un punta e clicca, ci si muove con i tasti direzionali, però è un gioco su quello stile in cui bisogna risolvere degli enigmi per andare avanti. Il problema è che anche pieno di mostri, quindi si spara parecchio e si corre spesso il pericolo di morire. Un po' frustrante e la storia, tutto sommato, non è questo granchè (anche se la parte grafica, almeno per quel che riguarda le ambientazioni, è molto curata).

"Armada", anche se i giochi strategici non mi piacciono, mi ha preso lo stesso perchè ha una bella trama. Il secondo Armada infatti, che non ha una storia solida, l'ho abbandonato quasi subito.

Ho trovato interessanti, all'epoca in cui li ho giocati, quindi anni e anni fa, i giochi "Starflett Academy" e "Klingon Academy", che mescolano insieme la simulazione del comando di un'astronave e un po' del film interattivo (nel primo ci sono Kirk, e Chekov come attori ospiti... credo anche Sulu, ora non ricordo. Nel secondo c'è il Generale Chang di Star Trek VI). In tempi più recenti è uscito un gioco che riprende quel tipo di Game Play, ma senza filmati, con gli attori ricreati in computer grafica (tra gli altri Data e Picard) che si chiama "Star Trek: Bridge Commander", sicuramente più accattivante dal punto di vista grafico, ma io continuo a preferire i primi due che ti ho detto.

Il gioco ambientato nell'universo dello specchio "Star Trek: Shattered Universe", per PS2, ha il difetto di essere ripetitivo, anche se le varie missioni, a livello narrativo, cercano di aggiungere una certa varietà tra la missione precedente e la successiva che sono colme di riferimenti ad episodi cult della serie classica, infatti la storia non è male, della grafica non mi lamento e neppure della giocabilità, il problema è che ha poco a che vedere con Star Trek in senso stretto in quanto si comanda una piccola navetta, all'interno di una flotta di piccole navette, che devono proteggere la nave madre (nel nostro caso l'Excelsior di Sulu) e attaccare pesantemente gli obiettivi della missione. Una cosa che in Star Trek non si è mai vista. Comunque non mi è dispiaciuto, anche se l'ho finito da tempo spesso mi capita di rigiocarci.

Se ti è piaciuto Elite Force (è piaciuto anche a me, più il primo che il secondo) ti consiglio un gioco di Deep Space Nine di qualche anno fa ma ancora valido a livello grafico che si chiama "Star Trek Deep Space Nine: The Fallen". Il tipo di gioco è simile a "Tomb Raider" e la longevità è assicurata dal fatto che hai 3 personaggi a disposizione tra cui scegliere: Sisko, Worf e Kira. Ognuno di questi personaggi ha un punto di vista differente sulla vicenda che si svolge, quindi la missione che farai con Kira, ad esempio, è diversa come ambientazione o come obiettivi, da quella che faresti con Sisko o con Worf, anche se la trama della storia rimane la stessa per tutti e tre. A me è piaciuto molto, quindi te lo consiglio :wink:
Originally posted by Krong

Non li conosco, sono giochi per Pc?
Si, sono giochi per PC, anche i due "Armada". Sono strategici in cui devi installare basi e miniere nello spazio, difenderle e costruire astronavi per spingerti sempre più avanti nella mappa. Ovviamente ci sono degli obiettivi specifici da raggiungere di volta in volta e diverse razze che si possono impersonare.

P.S.

Non li ho citati perché penso tu già li conosca, ma se ti è piaciuto "A final unity", dovresti fare un pensierino su "Star Trek: 25th anniversary" e "Star Trek: Judgment Rites". Avventure grafiche classiche ambientate nella TOS televisiva. Sono giochi molto datati, ma sono praticamente gli antenati di "A final unity".

Se vuoi un gioco con i personaggi di TNG, potresti provare il videgioco di "Generazioni". Non è un punta e clicca, è uno sparatutto in prima persona, ed è datato pure questo, ma ha di buono che è doppiato interamente in italiano, dalle stesse voci che hanno doppiato la serie qui da noi, quindi ha un valore aggiunto per noi fan italiani :smile:

Infine esistono anche due film interattivi di Star Trek, uno con trama inerente ai Borg con Q come guest star e uno inerente ai Klingon, girati da Jonathan Frakes (Riker) verso la metà degli anni '90. Non li ho mai giocati, sono vecchi e non so neanche se possano girare sui sitemi odierni, però su e-bay ogni tanto si trovano ancora. Prima o poi li vorrei provare.

Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

Weyoun_0
Tenente
Tenente
Messaggi: 1185
Iscritto il: 11 ott 2002, 21:18
Località: Milano

Messaggio da Weyoun_0 » 5 set 2010, 13:07

Ecco grazie Miles per le spiegazioni perché io i giochi - quelli vecchi - li ho tutti, ma alcuni li ho giocati in passato (A final unity) e mi sono rimasti impressi, gli altri invece non li ricordo e non vorrei installarli per capire cosa sono e se mi piacciono.

Starfleet academy mi era piaciuto un pochino...sì c'erano Kirk e Checov ma la grafica me la ricordo pessima. The Fallen me lo ricordo ma...dopo un po' non era ripetitivo?

Proverò Hidden Evil come da tuo consiglio, e mi piacerebbe rigiocare a Final Unity ma non so se si installa (partiva solo da dos...). Così come per i due della classica 25th anniversary e judment rites che ricordo essere quest'ultimo molto molto bello per la trama, ma anche qui...con windows xp si installeranno?

PS: I due videogiochi-film di cui tu parli sono diversi tra loro: quello dei Klingon (chiamato appunto Klingons) aveva una storia banale, e non mi era piaciuto. Quello con Q e i Borg (chiamato credo Star Trek Borg) era invece molto bello, ma non mi girava sul pc...mi ricordo che la critica diceva che l'unico difetto era di non poter scegliere più di tanto per come far procedere la storia...

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 5 set 2010, 13:44

Miles mi stupisci!!
Ma si trovano ancora questi giochi? Soprattutto Star Trek Deep Space Nine: The Fallen? se si dove ?

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 5 set 2010, 14:35

The Fallen mi è piaciuto molto. L'ho completato con Sisko. :smile:
Secondo me conviene cercarlo in rete (su ebay, Amazon cmq ogni tanto lo trovi a poco).
Se lo trovi in inglese, in rete vi sono cmq le patch con la lingua italiana (sottotitoli).

Sullo stesso tipo cmq, per me il più divertente resterà sempre Elite Force 2. :smile:

Final Unity ce l'ho ma non l'ho mai provato per i problemi citati da Weyoun... Cmq usando DOSBox non si risolve?
Prima o poi devo controllare cosa mi gira con Windows 7...

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 5 set 2010, 15:29

Originally posted by Weyoun_0
Starfleet academy mi era piaciuto un pochino...sì c'erano Kirk e Checov ma la grafica me la ricordo pessima. The Fallen me lo ricordo ma...dopo un po' non era ripetitivo?
Bhe certo, oggi ha una grafica altamente superata e l'unico miglioramento apportato da "Klingon academy" è che le astronavi riportano danni sulla chiglia più evidenti rispetto al gioco precedente. Però, per l'epoca, era nella media :wink:

"The Fallen" onestamente non l'ho trovato ripetitivo, anzi c'è una gran varietà di missioni e di mondi da esplorare, specialmente se lo si gioca più volte in modo da vedere la storia con gli occhi di tutti e tre i personaggi. Però se non ti piace il genere "Lara Croft" è effettivamente una scelta da evitare.
Proverò Hidden Evil come da tuo consiglio
Mi era venuta recentemente la curiosità di rigocarci, ma per la risoluzione grafica che ho con il mio PC adesso, la grafica mi è risultata molto più "pixellosa" di quanto non la ricordassi. Anche il sistema di controllo mi ha dato qualche noia (c'è da prenderci un po' la mano, infatti la prima missione è un tutorial in sala ologrammi). Mi sono fermato a queste prime difficoltà e l'ho mollato, avendolo già giocato, ma non escludo di reinstallarlo, a tempo perso.
e mi piacerebbe rigiocare a Final Unity ma non so se si installa (partiva solo da dos...). Così come per i due della classica 25th anniversary e judment rites che ricordo essere quest'ultimo molto molto bello per la trama, ma anche qui...con windows xp si installeranno?
Come ti ha suggerito IlSisko, la cosa migliore che puoi fare è installare il DosBox (http://www.dosbox.com/)

Altrimenti, guarda, ho trovato per caso questa pagina:

http://web.archive.org/web/200704020609 ... lunity.htm

Sono le istruzioni per farlo girare in XP, ci sono anche dei file da scaricare per la compatibilità. Non so se è valido però, perchè non l'ho porvato.

@Krong: ti stupisco? E' la vecchiaia! :razz: Se escludiamo i due film interattivi e le avventure punta e clicca della TOS, ho giocato a tutti i giochi che ho citato negli anni in cui sono usciti, "A final unity" è del '95, vedi un po' tu XD

Comunque la maggiorparte si trova tranquillamente su e-bay e non dovrebbero spararti cifre allucinanti.

@IlSisko: non sapevo che esistesse una traduzione di "The Fallen"! Un motivo in più per rigiocarci, vado a cercarla :grin:

In ogni caso mi è venuto in mente che esiste un sito completissimo per conoscere tutti i giochi Trek rilasciati fino a questo momento, compresi i progetti annunciati e mai realizzati o quelli in cantiere. Eccolo qui:

http://gaming.trekcore.com/chrono_list.html

Il link che ho segnato porta alla lista dei giochi in ordine cronologico, ma si può scegliere di visualizzarla in ordine alfabetico o per piattaforma. Fateci un giro, perchè c'è un sacco di materiale interessante :smile:

Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

Weyoun_0
Tenente
Tenente
Messaggi: 1185
Iscritto il: 11 ott 2002, 21:18
Località: Milano

Messaggio da Weyoun_0 » 6 set 2010, 8:10

Grande Miles!

Senti ho un'altra domanda per te...ma con questo tipo di giochi (Fallen, Elite Force II, ecc) tu usi la tu usi tastiera e mouse o hai il joypad tipo playstation?

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 6 set 2010, 15:37

Originally posted by Weyoun_0

Grande Miles!
Grassie :grin:
Senti ho un'altra domanda per te...ma con questo tipo di giochi (Fallen, Elite Force II, ecc) tu usi la tu usi tastiera e mouse o hai il joypad tipo playstation?
Uso la tastiera, non sono molto ferrato con i joypad, anche se ho una PS2. Trovo che potersi muovere con i tasti direzionali della tastiera e poter ruotare la visuale e usare le armi tramite i movimenti e i tasti del mouse, sia meno scomodo di quanto non sembri, anche perché il joypad ti costringe a tenere le due mani molto vicine l'una all'altra e in una posizione che, ergonomica quanto vuoi, dopo un po' ti stanca. La combinazione mouse e tastiera è scomoda solo all'inizio, quando devi prenderci la mano, ma in compenso ti affatica molto meno nel lungo periodo di gioco, anche solo per il fatto che sono poggiate su un piano e non devi invece reggerne tu il peso, come nel caso del joypad.


EDIT

Ho trovato in rete la patch per tradurre The Fallen ma non ho avuto altrettanto successo con le patch di traduzione di Elite Force 1 e 2: qualcuno sa dirmi dove trovarle?

Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

tenga
Capitano
Capitano
Messaggi: 13145
Iscritto il: 14 gen 2004, 23:47
Località: Brescia

Messaggio da tenga » 17 lug 2011, 22:25

Io sto giocando a Birth of the federation

<font color="#101010">...là dove nessuno è mai giunto prima...

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 18 lug 2011, 9:10

birth of federation? per che piattaforma è? pc?

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

tenga
Capitano
Capitano
Messaggi: 13145
Iscritto il: 14 gen 2004, 23:47
Località: Brescia

Messaggio da tenga » 20 lug 2011, 22:38

Si x PC....è uno strategico!

<font color="#101010">...là dove nessuno è mai giunto prima...

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 21 lug 2011, 6:55

sembra carino....quasi quasi me lo procuro,si trova in Italia o devo fare un ordine?

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

tenga
Capitano
Capitano
Messaggi: 13145
Iscritto il: 14 gen 2004, 23:47
Località: Brescia

Messaggio da tenga » 24 lug 2011, 10:30

IO l'ho acquistato su Play.com

<font color="#101010">...là dove nessuno è mai giunto prima...

Peturne
Recluta
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 giu 2023, 1:42

Re: Videogioco di star trek

Messaggio da Peturne » 28 giu 2023, 1:47

Weyoun_0 ha scritto:
5 set 2010, 9:35
Scusate, qual'è il più bel gioco di Star Trek?

Sto giocando ad Elite Force II e non è male. Mentre, provando Armada, mi sono divertito solo per cinque minuti, perché i giochi strategici non fanno per me.

Ma non c'è un bel gioco "esplorativo" in stile clicca e punta come il bellissimo - ed ahimé vecchissimo e non più installabile - A final Unity?
Ciao. Personalmente, il mio gioco preferito di tutti i tempi è cs go. Ha una buona grafica e una quantità costantemente elevata di online. Inoltre all'interno del gioco mi piace collezionare skin per le armi per tipo M4A4 | Desolate Space. È abbastanza eccitante.

Rispondi

Torna a “Giochi, Libri & Riviste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti