Traduzione: il bambino americano che parla klingon

Errori, curiosità, numerologia incomprensibile…
Rispondi
Mark_di_New_York
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 ago 2006, 1:11
Località: USA

Traduzione: il bambino americano che parla klingon

Messaggio da Mark_di_New_York » 15 feb 2007, 3:23

Ciao!

Ho trovato un articolo molto interessante dal 1999 sulla lingua klingon, e volevo tradurrlo dall'inglese all'italiano per questo sito. Il testo originale e' italizzato.

Ditemi quello che pensate del desiderio di d'Armond Speers. Quello che voleva fare... :cool:

http://www.wired.com/wired/archive/7.08 ... .html?pg=8



L'articolo in italiano :

L'ultima volta che abbiamo parlato con il linguista di lingua Klingon d'Armond Speers ("Dejpu'bogh Hov rur qabllj!" Wired 4.08, pagina 84), aveva cominciato un progetto ambizioso: insegnare il bilinguismo klingon/inglese al suo bambino piccolo Alec. Ora che e' il quinto compleanno d'Alec, come va il tentativo ?

"Avevo molta difficolta' nel parlargli al soggetto delle cose quotidiane," confessa Speers. In questo periodo, c'erano solo 2.000 parole nel vocabolario klingon, e c'era una mancanza di qualche parola cruciale come, per esempio, "biberon" e "pannolino."

Dunque, Speers era obbligato a dire "la cosa che e' appiattito" quando voleva dire "tavolo." "Alec mi parlava raramente in klingon, benche' quando lo parlasse, la sua pronuncia era ottima e non c'era mai della confusione tra le parole inglesi e le parole klingon, dice Speers. Ma cantavamo delle canzoni klingon insieme." C'e' un file di RealAudio di Alec quando stava cantando a http://www.bigfoot.com/~dspeers/klingon/resources.htm.) "Alla fine, non mi ascoltava piu' quando parlavo in klingon. Era chiaro che non gli piaceva, and non volevo creare un problema a causa della lingua ; per questa ragione ho cominciato a parlargli solo in inglese."

Peccato. Un po' di tempo dopo che Speers ha smesso di parlare la lingua, Marc Okrand, il creatore della lingua klingon, ha pubblicato Il klingon per il viaggiatore galattico con 1.000 nuove parole--anche la parola "tavolo."

----------------------------------

L'articolo originale in inglese:


When we last checked in with Klingon linguist d'Armond Speers ("Dejpu'bogh Hov rur qabllj!" Wired 4.08, page 84), he had embarked on an ambitious project: to teach his toddler Alec to be bilingual in English and Klingon. Now that Alec's reached his fifth birthday, how's the effort going?

"I had a tremendously hard time talking to him about everyday things," Speers confesses. Klingon's vocabulary at the time was only about 2,000 words, and it lacked some crucial vocabulary, such as words for bottle and diaper.

So Speers found himself using "thing which is flat" for table. "Alec very rarely spoke back to me in Klingon, although when he did, his pronunciation was excellent and he never confused English words with Klingon words," Speers says. "But we did sing Klingon songs together." (A RealAudio file of Alec singing is at http://www.bigfoot.com/~dspeers/klingon/resources.htm.) "Eventually he stopped listening to me when I spoke in Klingon. It was clear that he didn't enjoy it, and I didn't want to make it into a problem, so I switched to English about two years ago."

Too bad. Not long after Speers gave up, Klingon language architect Marc Okrand released Klingon for the Galactic Traveler, which included 1,000 new words, including one for table.




Non sono italiano, ma studio la lingua italiana. Faccio molti errori quando la scrivo. Per piacere, un po' di pazienza.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 15 feb 2007, 6:43

Non credo che il bambino si meritasse una tale punizione. :rolleyes: :? [:con1]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 15 feb 2007, 8:16

Follia allo stato puro.
W FILIPPO!!!!!!!!!

T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Messaggio da T Pock » 15 feb 2007, 9:18

Il bilinguismo è una cosa molto bella, molto utile ... ma il bilinguismo Inglese-Klingon ... ?!?!!!?
A cosa sarebbe mai servito a questo povero bambino ?
Certi genitori trattano i bambini come estensioni dei propri desideri e delle proprie ambizioni e qui anche per gli esperimenti.
Spero che al bambino abbia almeno giovato per lo sviluppo mnemonico ...
Immagine

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 15 feb 2007, 10:07

Che ci trovate di strano? C'é chi ai propri figli insegna a insultare le persone dal finestrino della macchina, c'é chi gli insegna che bisogna essere meglio di tutti gli altri, c'é chi gli insegna che le donne sono una razza inferiore, o che lo sono gli Africani, o gli Italiani, o i Siciliani, eccetera.

A me da piccolo hanno fatto imparare le capitali del mondo, mio zio (buonanima) sapeva a memoria gran parte della Divina Commedia. E ancora mi chiedo a cosa ci servisse se non a "divertire la sera amici e parenti davanti all'amaro... :smokin:

Secondo me é la stessa cosa, tutto dipende dal grado di "intrusività" ( :smokin: ma che bel neosponesologismo :smokin: ) con cui si insegna al bambino.
P.S. Mio figlio parlerà almeno 5 lingue... :smokin:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Messaggio da T Pock » 15 feb 2007, 10:22

spones ha scritto:
P.S. Mio figlio parlerà almeno 5 lingue... :smokin:
Bajoriano del Sud, Klingon Standard, Cardassiano Tecnico, Vulcaniano Antico e Ferengi Commerciale ... :smokin:
Immagine

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 15 feb 2007, 11:10

Italiano, catanese, fiorentino, inglese e, naturalmente, Vulcaniano moderno :smokin:

P.S. Però in effetti mi attirerebbe pure insegnargli il Vulcaniano antico ed il Ferengi... :lol:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Buio
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 1569
Iscritto il: 1 ott 2002, 21:08
Località: Pavia
Contatta:

Messaggio da Buio » 15 feb 2007, 13:37

magari non centra molto, ma mi è sorta una domanda spontanea: perchè in star trek quando si parla klingon i traduttori universali non funzionano? O meglio,funzionano solo quando vogliono loro?
Si vede spesso worf che spara dei vocaboli klingon che non vengono tradotti!

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 15 feb 2007, 16:31

Non ci vedo nulla di male se questa cosa e' vissuta come un gioco tra padre e figlio.
Se e' una cosa seria mi lascia basita... io preferirei che i miei figli imparassero qualcosa di utile con impegno...
poi, come gioco, avere uan lingua trek per parlarci senza farci capire dal loro papa' non sarebbe male :smile:
Sid&Me[:love]

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 15 feb 2007, 23:18

Beh, iniziare così da piccolo è un'imposizione per il bimbo, non un gioco.
Meglio insegnargli qualcosa di utile, non mi pare che il klingon possa esserlo nel nostro pianeta, purtroppo.

Non ci resta che pregare:
O Gesù dagli occhi tristi/ Fai sparire i comunisti/ Se risolvi 'sto problema/ Fai scomparire anche D'Alema/ Ma se poi non te ne fotti/ Fai dileguare Bertinotti/ Ti preghiam, se non ti rodi/ Estingui pure Prodi/ Tu col cuore sempre aperto/ Fai tramontare Diliberto/ E con gli angeli tuoi belli/ Porta in cielo anche Rutelli/ O mio caro buon Gesù/ Non rimandarceli mai più.

Mark_di_New_York
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 ago 2006, 1:11
Località: USA

Messaggio da Mark_di_New_York » 16 feb 2007, 5:04

In inglese: Una scuola americana per l'istruzione della lingua klingon : http://www.kli.org/

In italiano: Una spiegazione della scuola: http://www.kli.org/kli/langs/KLIital.html
Non sono italiano, ma studio la lingua italiana. Faccio molti errori quando la scrivo. Per piacere, un po' di pazienza.

Rispondi

Torna a “47, Bloopers & YATI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite