Star Trek in HD DVD

Freckles
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1713
Iscritto il: 4 giu 2004, 19:01
Località:

Star Trek in HD DVD

Messaggio da Freckles » 27 lug 2006, 9:02

Dal sito The Digital Bits http://www.thedigitalbits.com/#fp qualche informazione interessante per i fan del HD (alta definizione).
Moving on this afternoon, here's something else that's very cool from Comic-Con. File this as Rumor Mill-worthy, but I learned while down in San Diego that not only is Paramount working to release The Ultimate Star Trek Movie Collection in high-definition on HD-DVD and (possibly) Blu-ray Disc... the studio is quietly remastering all 79 episodes of Star Trek: The Original Series for eventual high-def disc release as well. Paramount also has sparkling high-def masters of all 4 seasons of Star Trek: Enterprise to release on disc. Can't wait to see all of the above!
In sostanza, pare che la Paramount vorrebbe rilasciare un ulteriore versione della collezione dei film di Star Trek in HD e forse anche in Blu-ray Disk. Nel frattempo stanno anche remasterizzando al TOS per un edizione in HD.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 27 lug 2006, 9:45

Allora, dato che ENT è stata filmata in HD ha senso rimasterizzarla sul nuovo supporto. Per i film e gli episodi, senza un restuaro serio delle pellicole non ha nessun senso metterle in HD!!

Io comprerei la serie classica in HD solo se restaurassero la pellicola e aggiornassero gli effetti speciali con la computer grafica, altrimenti sono veramente soldi buttati, non ci sarebbe differenza qualitativa dalla versione DVD (apparte il bitrate più alto) e, se ce ne fosse, non capisco che vantaggio avremmo a vedere in alta definizione tutti quei particolari che vorremmo dimenticare tipo orecchie in lattice non perfettamente attaccate e alieni/burattini di cui si vedono benissimo i fili già nella versione DVD :rolleyes:

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 27 lug 2006, 12:50

Perfettamente d'accordo! :wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 29 lug 2006, 2:13

Mi associo anch'io, specialmente per il rivedere gli effetti speciali in computer grafica, altrimenti è una cosa assolutamente inutile la nuova masterizzazione.
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 29 ago 2006, 23:09

A quanto pare si va avanti su questa strada...e qualcuno deve aver ascoltato Miles :smokin: ...oppure è lui che ha scritto questa news :grin: :

http://www.trektoday.com/news/280806_04.shtml

http://www.thedigitalbits.com/rumormill.html#082806

PS.
immagino leggendo pure trekbbs, che i "veri fan TOS" :smokin2: abbiano già messo l'elmetto per la loro guerra santa! :evil2:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 30 ago 2006, 3:41

I "veri fan della TOS" ... loro si che hanno capito tutto ... :evil: :smokin:
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 30 ago 2006, 9:04

Forse sono anch'io un "vero fan della TOS" ?[:spock]
Per quanto riguarda le operazioni di restauro con aggiunta di sfx in CGI: personalmente, mi fanno divertire; ma non mi provocano emozioni o rivalutazioni di una serie. Purtroppo (per me) ho buona memoria...
Bisognerebbe forse chiedersi che cosa sta dietro tutto questo affanno per il lifting della TOS (serie TV e nuovo film).

Scusate se dico un'ovvietà, ma un'operazione del genere è stata già fatta per SW.
Ha portato nuovi fan?
Ha solo fatto indebitare i collezionisti?
O forse faceva semplicemente parte della strategia globale legata al lancio degli episodi 1-2-3?

Ormai i grandi gruppi non si muovono se non dopo analisi di mercato e quant'altro (resta il mistero di ENT).
Bisogna anche ricordare che, in tempi "tristi" e tendenti al pessimismo come gli attuali (guerre, terrorismo, ecc.), la gente tende a guardare (con nostalgia?) al passato, piuttosto che lanciare sguardi speranzosi verso il futuro.
Che sia questa analisi uno dei motivi della "restaurazione"?[:con1]

Personalmente, pur apprezzando l'idea di in film sugli albori della TOS, mi auguro che tutto questo serva anche al rilancio della filosofia di Star Trek; quindi: verso il futuro! :smile:

carletto
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1847
Iscritto il: 19 ott 2002, 22:53
Località: Pisa

Messaggio da carletto » 30 ago 2006, 11:26

veramente è da anni che il cinema internazional-americano ci presenta ormai ben poche cose originali: sono tutte

- rifacimenti di altri film
- seguiti o precedenti di altri film
- adattamenti cinematografici di romanzi o fumetti

a voi quanti titoli originali vengono in mente? ovviamente il tutto si autoalimenta: la gente si abitua a vedere sempre le stesse cose e si lamenta se gli viene dato qualcos'altro.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 30 ago 2006, 11:35

Jeeg2000 ha scritto:
A quanto pare si va avanti su questa strada...e qualcuno deve aver ascoltato Miles :smokin: ...oppure è lui che ha scritto questa news :grin: :

http://www.trektoday.com/news/280806_04.shtml

http://www.thedigitalbits.com/rumormill.html#082806

Eh no, non l'ho scritta io! Però, wow, chi immaginava che ci fosse ancora qualcuno alla Paramount con un paio di neuroni funzionanti?! Troppo bella la TOS rimasterizzata in HD con aggiunta di grafica CGI (specialmente se a livelli pari o superiori a quelli del video realizzato nel 2002, che ho postato qualche tempo fa). Certo, indubbiamente il film di Abrams in preparazione deve aver fatto smuovere le acque ma meglio così, almeno gli saremo riconoscenti anche se il film dovesse risultare un flop o poco appetibile per i "veri fan", come noi :grin:

PS.
immagino leggendo pure trekbbs, che i "veri fan TOS" :smokin2: abbiano già messo l'elmetto per la loro guerra santa! :evil2:

Credo di parlare a nome di tutti, Signore, quando dico: - Al diavolo i "veri fan TOS" :smokin:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 30 ago 2006, 12:02

carletto ha scritto:
veramente è da anni che il cinema internazional-americano ci presenta ormai ben poche cose originali: sono tutte

- rifacimenti di altri film
- seguiti o precedenti di altri film
- adattamenti cinematografici di romanzi o fumetti

a voi quanti titoli originali vengono in mente? ovviamente il tutto si autoalimenta: la gente si abitua a vedere sempre le stesse cose e si lamenta se gli viene dato qualcos'altro.
Sottoscrivo in pieno

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 30 ago 2006, 13:06

Miles ha scritto:
Certo, indubbiamente il film di Abrams in preparazione deve aver fatto smuovere le acque ma meglio così, almeno gli saremo riconoscenti anche se il film dovesse risultare un flop o poco appetibile per i "veri fan", come noi :grin:
Credo anch'io che sia il motivo principale, cercare di uniformare...a scopi commerciali ovviamente :wink: , la TOS a ST XI, anche perchè ho i miei dubbi che orde di fan si sarebbero scatenati a comprare la serie in HD (con chissà quali risultati di resa) quando solo da poco sono usciti i DVD.

mentre con tutti gli effetti speciali rifatti sarebbe già più interessante.

Mi domando :rolleyes: se però rifaranno solo le vecchie scene, chessò quando l'ENT spara per esempio, oppure inseriranno delle scene ex-novo proprio come in SW, per esempio in Il computer che uccide o nella Macchina del giudizio far vedere le scene di battaglia sarebbe quello che ci vuole...speriamo che seguano questa strada! :grin:
Credo di parlare a nome di tutti, Signore, quando dico: - Al diavolo i "veri fan TOS" :smokin:
ma :lol2: tenta e ritenta t' abbiamo portato anche a te sulla strada dell'eresia! :grin: :grin:

@TheGib: dal tuo post puoi star tranquillo :grin: :wink: , non credo che rientri nella categoria "Vero fan TOS", a cui va benissimo che Kirk sia una specie di inseminator galattico, ma che ha grossi problemi con un capitano vecchio e calvo. :smokin: ...questo detto dal sottoscritto che è principalmente un fan della TOS. :wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 30 ago 2006, 13:18

@Jeeg2000: meno male! spendo già molti soldi in analisi, non volevo raddoppiare le sedute! :razz:

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 30 ago 2006, 19:21

Non capisco perchè non avrebbe senso far uscire i films in HD, se ci sono le pellicole originali e si passano in HD il risultato non dovrebbe essere perfetto?
Sky's the Limit!

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 30 ago 2006, 20:32

Pefetto nel senso che su uno schermo ad alta definizione non dovrebbe più esserci il problema dell'immagine un po' "pixellata", che è dovuta principalmente al fatto che il bitrate dei DVD è più basso per motivi di spazio. Tuttavia, se per "perfetta" intendi una qualità con dettagli d'immagine molto nitidi e sempre a fuoco anche se non in primo piano (che è la caratteristica principale dell HD) quella la si può ottenere solo con un restauro della pellicola fatto "ad hoc" (salvo film più recenti tipo da "First Contact" in poi, dove penso che non sia necessario).
Jeeg ha scritto:

Mi domando se però rifaranno solo le vecchie scene, chessò quando l'ENT spara per esempio, oppure inseriranno delle scene ex-novo proprio come in SW, per esempio in Il computer che uccide o nella Macchina del giudizio far vedere le scene di battaglia sarebbe quello che ci vuole...speriamo che seguano questa strada!
Dagli articoli che hai postato si evince che la cosa certa, per ora, sono solo i rifacimenti delle scene esterne della nave (quindi presumo sia quando è in viaggio o in orbita, sia quando è in combattimento), ma non si esclude qualche ritocco anche per il resto e personalmente credo che sarebbe giusto farlo (teletrasporto, magari qualche video in movimento sugli schermi della plancia, e altri effetti visivi vari come il tholiano o la barriera galattica).

Credo di parlare a nome di tutti, Signore, quando dico: - Al diavolo i "veri fan TOS"
tenta e ritenta t' abbiamo portato anche a te sulla strada dell'eresia!
Sarà colpa di quella tua firma che mi riguarda: non ci faccio più caso, ma credo che abbia effetti subliminari sulla mia mente...


EDIT


A quanto pare la pubblicazione della TOS in HD DVD è solo la punta dell'iceberg di un'operazione più vasta, almeno dando credito a questa news apparsa su Startrek.com:


http://www.startrek.com/startrek/view/n ... 23775.html



In sostanza, prima ancora che per la pubblicazione Home Video, il lifting digitale per la Serie Classica è stato pensato appositamente per riportare la serie in Syndacation per la prima volta in 16 anni, come tributo al 40° anniversario.

I miglioramenti digitali di maggior rilievo saranno:

- Le vedute esterne dell'astronave Enterprise, e di quelle incontrate durante il suo viaggio quinquennale;battaglie incluse
- La sequenza introduttiva della sigla
- I fenomeni spaziali e i corpi celesti, che frequentemente si vedono attraverso lo schermo visore
- Gli sfondi, creati originariamente con delle matte, verranno sostituiti con controparti più realistiche

Anche la colonna sonora degli episodi sarà modificata e il tema musicale storico ri-eseguito per l'occasione con una nuova voce femminile solista. Anche la storica frase "Space, the final frontier", è stata rimasterizzata.


...

Ragazzi, come gooooodooooo! :grin:

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 31 ago 2006, 11:29


Rispondi

Torna a “Vhs, CD & DVD”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti