Problema: ENTERPRISE, stagione 3, disco 1

toliansoran
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 dic 2007, 13:23
Località: Napoli

Problema: ENTERPRISE, stagione 3, disco 1

Messaggio da toliansoran » 15 dic 2007, 13:38

Salve a tutti.
non so se è capitato a qualcuno di voi, ma so di altri casi dello stesso problema. Avendo acquistato a suo tempo il cofanetto della terza stagione di "ENTERPRISE", il primo disco risultava un pò opacizzato in alcune zone della superficie. Ma questo sembrava non inficiare l'utilizzo, e quindi non diedi seguito alla cosa. A distanza di tempo, riprendo il disco per visionarlo, ed adesso risulta addirittura irriproducibile.
Qualcun altro ha o ha avuto lo stesso problema? E se sì, come lo ha risolto? O magari esiste qualche recapito della Paramount Italia a cui girare il quesito?
Grazie a chunque vorrà darmi un aiuto.

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 15 dic 2007, 20:49

Te lo deve sostituire il negozio presso cui lo hai preso
[img]http://petrus.homeftp.org/bws/counter.p ... prise2.png]Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

toliansoran
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 dic 2007, 13:23
Località: Napoli

Messaggio da toliansoran » 15 dic 2007, 20:54

Temo sia passato un pò troppo tempo per reclamare al negozio, credo.. ma farò cmq un tentativo. Grazie per avermi risposto.. e ben vengano altri suggerimenti

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 15 dic 2007, 22:36

Nel caso analogo del cofanetto di "Spazio 1999", io ho contattato il produttore che, essendo nota la questione (era una partita difettosa), me lo ha sostituito senza problemi.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

sfera
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 486
Iscritto il: 8 gen 2003, 18:51
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da sfera » 16 dic 2007, 10:15

io ho lo stesso problema con il primo disco della 4 stagione, spero quindi di riuscire a mettere le mani su panorama di venerdi prossimo che conterrà proprio quel disco così lo sostituisco e non mi ricompro tutto il cofanetto!!!!!!!!!!!

toliansoran
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 dic 2007, 13:23
Località: Napoli

Messaggio da toliansoran » 16 dic 2007, 11:18

Perchè? Panorama sta pubblicando "Enterprise"? Questo potrebbe voler dire poter recuperare l'arretrato del disco di cui parlo?


Nell'attesa di reperire la sostituzione del disco in qualche maniera, ho tentato un lavoro certosino di recupero del contenuto dal disco "autodeteriorato" per conservare almeno la totalità degli episodi (mi chiedo ancora quale diavolo di difetto di fabbricazione possa provocare il deterioramento differito e progressivo della superficie!).
L'unico elemento che è assolutamente illeggibile è il file VTS_02_4.VOB. Se qualcuno potesse aiutarmi a recuperare questo file (ad es. via jumbomail), quantomeno resterei in possesso del contenuto integrale del supporto.
Grazie a chi volesse darmi una mano (si è capito che ci tengo moltissimo a queta serie?..)

Piccio
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 245
Iscritto il: 7 nov 2002, 18:23
Località: Ferrara

Messaggio da Piccio » 16 dic 2007, 18:23

VENERDI' PROSSIMO IN ALLEGATO A "PANORAMA" CI SARANNO DUE DVD CON I PRIMI OTTO EPISODI DELLA QUARTA STAGIONE.

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 17 dic 2007, 8:06

Tolian si.
Al limite, se non riesci a fartelo sostituire dal produttore, l' arretrato di Panorama e' una buona alternativa Low-cost
Il tempo è
breve. La musica non durerà. Quando corri cosi veloce per giungere da
qualche parte ti perdi la metà del piacere di andarci. Quando ti
preoccupi
e corri tutto il giorno, come un regalo mai aperto . . .gettato via. La
vita non è una corsa. Prendila piano. Ascolta la musica.

toliansoran
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 dic 2007, 13:23
Località: Napoli

Messaggio da toliansoran » 17 dic 2007, 9:07

Ti ringrazio moltissimo, Lolann. Sai di un recapito di servizio arretrati?

Intanto, se riuscissi a reperire quel file "saltato"..!

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 17 dic 2007, 14:11

iN rete ho trovato questo
Collezionisti
Per avere informazioni sulla disponibilità dei numeri arretrati dei periodici e delle collane periodiche (Giallo Mondadori, Urania, Segretissimo) scrivi a collez@mondadori.it


Il tempo è
breve. La musica non durerà. Quando corri cosi veloce per giungere da
qualche parte ti perdi la metà del piacere di andarci. Quando ti
preoccupi
e corri tutto il giorno, come un regalo mai aperto . . .gettato via. La
vita non è una corsa. Prendila piano. Ascolta la musica.

marvel
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 351
Iscritto il: 15 lug 2003, 11:02
Località: Torino

Messaggio da marvel » 18 dic 2007, 10:52

avviso: ho editato il post cancellando le accuse ingiustamente rivolte alla Yamato essendosi resa essa oggi disponibile a sostituire i DVD dopo essersi rifiutata di farlo nel giugno del 2006

@toliansoran io ho patito lo stesso medesimo tuo problema con un DVD della Yamato: Il tesoro del castello senza nome. Si tratta di un fenomeno progressivo che si aggrava con il tempo dovuto ad una cattiva mescola del materiale plastico di produzione che provoca un affioramento di una componente in superfice che opacizza e rende illegibile il disco . Quando ho comprato i DVD non ho notato niente ma passato il termine di garanzia mi sono ritrovato i dischi illegibili.

Ti posso pero` dire che il difetto e` recuperabile. Ti basta passare sulla superfice quei fazzolettini umettati per pulire le lenti degli occhiali e la patina opacizzante piano piano se ne va. Fallo con cura evitando di graffiare troppo il disco. In ogni caso i graffi non compromettono la leggibilita` quindi se ti ritroverai dopo un disco esteticamente malmesso dovra` risultare leggibile. Quanto piu` e` lucido dall'opacita` sopraggiunta meglio si leggera`. A me e` stato necessario passare piu` fazzolettini sino a togliere quasi completamente lo strato opacizzante. Avevo due dischi rovinati da recuperare. Chiaramente il secondo mi e` venuto meglio del primo perche` nel frattempo avevo acquisito pratica su come meglio fare. Il liquido dei fazzolettini per lenti e` sicuro e non danneggia perche` appositamente fatto per per lenti lucide di base plastica (come del resto sono le lenti da vista infrangibili). Di fatto si tratta di un composto molto simile a quello venduto appositamente per pulire CD e DVD ma costa meno. Credo si possa usare anche il Vetril ma non ricordo se ho provato e cmq bisogna prima testarlo su un CD/DVD di prova. Di sicuro non ti azzardare ad usare alcool, acquaragia e solventi in genere che compromettono irrimediabilmente le superfici plastiche. Per fortuna questa patima e` facilmente removibile con una sostanza pulente non solvente. E` un fenomeno conosciuto, l'ho sentito anche essere capitato su dischi della playstation ed e` sempre stato risolto pulendo con i kit appositamente realizzati per pulire cd/dvd oppure con le salviettine umide per lenti da vista. Le salviettine le trovi sicuramente da qualsiasi ottico (non le compra/usa mai nessuno per gli occhiali e solitamente le regalano a scopo promozionale)

Il cd lo puoi recuperare senza comprarne un altro in edicola che avrebbe anche il problema di una serigrafia diversa.

Posso anche dirti che a quanto pare, dopo la pulizia il fenomeno non si ripresenta piu` dato che i DVD con cui mi e` capitato si sono mantenuti dopo un ulteriore anno.

Come conferma anche TheGib e` un problema ben noto che periodicamente si ripresenta. Il guaio e` che ci sono case ONESTE che riconoscono la colpa anche oltre il periodo di garanzia perche` proprio per sua natura questo difetto si presenta dopo almeno un paio di anni quindi, a me e` capitato infatti che la Yamato si rifiutasse nel giugno 2006 di sostituire i DVD comprati nel maggio 2005 mentre adesso, dicembre 2007 dopo due anni e 1/2 si sia ravveduta nella consapevolezza del palese torto nella produzione di quei dvd.

Non so se la questione sia stata genericamente affrontata dalla associazione consumatori, non ho il tempo per indagare


toliansoran
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 dic 2007, 13:23
Località: Napoli

Messaggio da toliansoran » 18 dic 2007, 11:45

Grazie marvel. Devo dirti che anche io ho avuto lo stesso identico tuo problema con i due dvd de "IL TESORO DEL CASTELLO SENZA NOME" esattamente come lo hai patito tu! Dischi perfetti in origine, poi debitamente conservati, ripresi dopo un pò e risultati rovinati! Analoga traversia con la casa editrice, che ha fatto rivalere la decorsa garanzia.... evidentemente certe tirature nascono storte!
Farò il tentativo che suggerisci con il materiale pulente per occhiali, anche se il sintomo è un pò diverso: nel caso de "IL TESORO.." la superficie era unta e appiccicosa, e a passarci il dito lasciava la scia. Col disco di enterprise invece è compatta e asciutta, solo sta "opacizzandosi".. cmq proverò!
Intanto il servizio arretrati di Panorama dà giusto quell'unica uscita di "ENT" come non disponibile.. segno evidente, per me, che in tanti hanno dovuto sostituire quel dischetto della raccolta (io so di almeno altri due casi identici tra le mie conoscenze).
Ma a questo punto vedo diminuire le mie speranze di risolvere e reintegrare la serie...
Per questo, "nelle more", rinnovo la preghiera: se qualcuno volesse o potesse aiutarmi a recuperare quell'unico file che proprio non sono riuscito ad estrarre dal disco deteriorato, permettendomi così di completare questo "backup/rescue", gli sarei riconoscente..

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 18 dic 2007, 11:47

@Marvel
Grazie a priori, nel caso in cui mi succederà (ho una discreta collezione di dvd originali), ho imparato qualcosa di utilissimo. Che meraviglia!

@Tolian
Al Libraccio di Monza hanno dei dvd usati delle singole puntate (se ho visto bene), forse li trovi anche in altre sedi della stessa catena. Scusa per l'incompletezza dell'info, ci sono passato ieri e li ho visti di sfuggita... mi pareva fossero singoli e non "a stagione".


"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

marvel
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 351
Iscritto il: 15 lug 2003, 11:02
Località: Torino

Messaggio da marvel » 18 dic 2007, 12:46

Oddio! Allora toliansoran ci metti in guardia da un altro possibile difetto che l'opacita` si maturi sotto la superficie e li sono cavoli amari dato non ci sarebbe niente da pulire. E che cavolo! Non stiamo mica comprando dvd da una infima casa di produzione? Stiamo parlando di Paramount. Ma scherziamo??!!! Stiamo parlando di sostituirli con gli economici esemplari venduto in edicola a meno di 5 euro l'uno quando invece quelli originali paramount fallati avevano avuto un costo di listino di 12,00 euro in pregiate edizioni cofanettate?!?!?

Spero non mi capiti mai una sventura del genere ma sarebbe un dovere da parte della casa madre (che una assistenza clienti la deve assicurare) risponderne, tanto, il costo materiale dei supporti ottici e` irrisorio per loro e sicuramente avranno disponibilita` di resi riciclabili da esemplari difettosi nel cofanetto.



toliansoran
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 dic 2007, 13:23
Località: Napoli

Messaggio da toliansoran » 18 dic 2007, 15:21

@VulcanSmile ti ringrazio per l'input.. magari gettare un occhio presso qualche altra catena di stores o mediastores dove spesso ci sono i "cestoni" può essere un'idea..

@marvel purtroppo ti dico il vero!.. e condivido con te l'idea che debba essere fornita un minimo di assistenza e garanzia dalgi editori per eventualiutà del genere. Ma conosci un recapito elettronico o convenzionale della Paramount Italia a cui girare il quesito?

Rispondi

Torna a “Vhs, CD & DVD”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti