Attori e profeti

Varie & Eventuali del mondo di Star Trek!
Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6146
Iscritto il: 9 dic 2003, 3:42
Località: Ancona

Attori e profeti

Messaggio da Kirk » 1 giu 2005, 3:07

ATTORI E PROFETI
di Francesco Spadaro (spero che Emiliano-rodman non abbia da ridere stavolta per il copia incolla...)


--------------------------------------------------------------------------------

Ed eccoci a casa…
…preparare i turni di servizio dell'ambulatorio…
…andare dal commercialista…
…farsi limare dal dentista il dente rotto…
E pensare che solo pochi giorni fa la mia giornata era organizzata tra cene con amici, incontri con attori, nottate a mangiare bomboloni…
Dovrei raccontarvi della XIX STICCON, adesso.
Di Shatner se n'è parlato tanto, e ho letto qua e là anche commenti poco carini, su cosa ha detto, su come non lo si poteva toccare o parlargli, ma che volevate? Non è stato il primo ospite d'onore alla STICCON che evitasse il contatto umano, pare vi sia più di un precedente, ma se Bill non ha concesso molto durante la sessione autografi e la foto di beneficenza (che, però ha fatto ricavare 10.000 euri alla Fondazione ANT) non capisco perché stavolta la cosa abbia generato astio, ironie, malumore. Se volevate un personaggio famoso che vi parlasse uno ad uno e vi stringesse la mano, da qualche parte ci sarà qualche convention con Gigi Marzullo come ospite d'onore. Probabilmente, se Shatner avesse avuto una profonda conoscenza di come noi italiani ci comportiamo alle convention, sarebbe magari stato più disponibile, ma molti attori Trek hanno esperienze tutt'altro che simpatiche in convention fatte in altri stati. Attori che sono stati alla STICCON, mi diceva qualcuno dell' organizzazione, chiacchierando raccontano che chiamano le convention americane "il mercato della carne". Alcuni di loro hanno addirittura scelto di presenziare solo a convention fuori dagli USA. Far capire in soli 2 giorni a una star anzianotta che noi siamo diversi non è mica facile. Ho saputo che ha cominciato a comprendere che c'era differenza soltanto domenica pomeriggio, quando era già troppo tardi (non è il primo, pare). Ha allora richiesto di fare un brindisi con una piccola rappresentanza dei collaboratori (circa una ventina di persone) e ha ringraziato tutti per il modo in cui ha visto vivere l'evento a Bellaria.
In nessuna altra convention ha concesso ben 2 sessioni autografi e in nessuna altra convention ha fatto così tante foto.
In nessuna altra convention ha chiesto di fare un brindisi per ringraziare...
Pare che di più non abbia mai concesso a nessuno, almeno stando a quanto è stato detto agli organizzatori della STICCON da altri attori ospiti, alquanto sorpresi di vedere quanto "gentile e disponibile" (parole loro) sia stato con noi.
Altra Shatner-questione: leggo sul "Corriere della Fantascienza":
"La prima battuta di Shatner è che un astronauta italiano è una contraddizione in termini: e si produce in una conto alla rovescia "all'italiana": tre, due o qualcosa così, più o meno, come dire, gente così pigra e pressapochista come gli italiani andare nello spazio, figuriamoci... Guidoni si stampa un sorriso di circostanza sulla faccia e si allontana, sembra di sentire il rumore di vetri infranti del mito che gli è crollato dentro. "
Mi sembra una "descrizione di reazione" esagerata, Bill ha voluto fare un po' di cabaret, quando dice queste cose Enrico Bertolino mica ci offendiamo!
La battuta sui luoghi comuni attribuiti a un popolo è scontata e politicamente scorretta, ma la si fa. È quasi un istinto primordiale dell'intrattenitore. L'astronauta scozzese risparmia il carburante, quello messicano fa la siesta durante il countdown, quello svedese ha la console comprata all' Ikea. Si potrebbe aggiungere (ci ha pensato Carlo Recagno) che l'astronauta francese porta il basco sopra il casco, quello inglese ferma tutte le operazioni ogni pomeriggio alle cinque per prendere il tè, l' americano prima spara e poi fa qualsiasi altra cosa.
E che poi Shatner non conosca altre serie Trek oltre la Classica… embé? Volevate un attore di Star Trek o un trekker? Meglio dire cosa ci piace veramente piuttosto che fingere di avere gli stessi gusti dei fans per ingraziarsi la folla, di certo W.S. non è un attore che debba studiare da trekker per fare più convention (qualcuno lo fa, secondo me). Se preferisce guardare in TV le corse dei cavalli anziché Picard e Archer lui è sempre il Capitano Kirk, non basta?
Se vi è sembrato che difenda troppo a spada tratta il mio attore Trek preferito (forse toglierei anche il Trek, ma ho paura che Paolo Longarini si senta male), beh… che ci volete fare? Sono un trekker molto poco obiettivo quando si tratta di aver visto di persona chi ha incarnato le storie fantastiche che hanno allietato tanto la mia vita confinata sul Pianeta Terra.

Un ospite veramente simpatico è stato Natale Ciravolo, "voce" italiana del Capitano Kirk in molti episodi della serie classica (oltre che di altri attori tra i quali Tom Selleck in Magnum P.I. e, informazione non nota a molti trekker, anche di Chakotay in una edizione dell'episodio pilota di Voyager) . Sentire parlare con la voce "da film" un essere umano in carne ed ossa fa sempre effetto, Ciravolo si è dimostrato persona colta, spiritosa e disponibile. Ci sarebbe molto da dire sul mondo dei doppiatori italiani, su come il loro lavoro "oscuro" sia una vera forma artistica e su come a volte migliori il prodotto originale, posto ovviamente che spesso avviene il contrario. Ci sono attori come Ciravolo che senza dubbio fan parte della schiera dei "miglioratori". Il Capitano Kirk è stato il suo primo impiego consistente di doppiatore (Ciravolo era poco più di un ragazzo…) ed era evidente che attendesse con trepidazione ed emozione l'incontro con Capitan Kirk. È stato Natale Ciravolo a presentare il secondo intervento di William Shatner e i due attori hanno improvvisato una gag di doppiaggio dal vivo.

All'inizio dell'articolo parlavo delle foto con Shatner che hanno reso una bella sommetta per beneficenza, lo stesso Shatner ha pubblicamente lodato l'iniziativa e ha anche detto che questi gesti distinguono la convention italiana da altri raduni rendendoci unici.
La raccolta di fondi per l' ANT si è svolta anche attraverso altre iniziative, che hanno raccolto ben 3200 euri: pesca di beneficenza in sala STIC, giochi vari, spogliarello di Nicola Vianello, e anche… Le sacre paste di mandorla dei Profeti.
Da diversi mesi la mia amica Dashana, memore di piccole nostre estemporanee iniziative fatte in Sala STIC per raccogliere fondi per beneficenza, mi sollecitava a compiere un evento in grande stile, e così quest'anno alla STICCON c'è stata la vendita delle "Sacre Paste di Mandorla dei Profeti" confezionate in quattro colori diversi che conferivano loro diversi poteri, grazie al potere dell' Undicesimo Cristallo dei Profeti:
Paste blu: per tornare alla STICCON
Paste rosse: successo in amore
Paste gialle: successo negli affari
Paste verdi: popolarità nel Club e nuove amicizie.
Ho allora annunciato l'Evento nelle Mailing List , mio figlio Adriano ha addirittura preparato uno spot (potete scaricarlo a questo URL), mia figlia Grazia le ha incartate una per una nei diversi colori dai molteplici auspici, e mia moglie mi ha confezionato un costume per l'occasione venendo spesso colta, durante le prove di imbastitura, da gioiosa crisi di riso alla vista del Navarca in guisa da portatore di poteri soprannaturali.
Qualcuno ha commentato: "Francesco (…) era avvolto da capo a piedi da una specie di drappo blu scuro tempestato da stelle d'argento; praticamente uno sfondo per il presepe! Pensate: un uomo oltre la quarantina, uno stimato e rispettato medico, un uomo felicemente sposato con due figli...che si concia peggio del mago Otelma! Comprereste un'auto usata da un uomo così? Vi fareste curare da un uomo così ? Come diceva Peppino de Filippo, "ho detto tutto"."
L'evento, comunque, atteso con trepidazione, mai accaduto a memoria d'uomo, e assolutamente irripetibile, ha avuto un successo incredibile, in meno di un'ora io e Dashana abbiamo esaurito le paste, raccogliendo 271 euri, anche grazie alle alcoliche bevande aliene (da accompagnare durante la degustazione dei dolci siculo-bajoriani) offerte dal nostro amico Stefano.

E non mi dilungherò sul finale di questo articolo su saluti e ringraziamenti a tutti coloro che hanno permesso eccetera eccetera, agli amici che trallallero trallallà, salutando in particolare Coso e ringraziando sentitamente Tizia, tedierei il mio grazioso e illuminato pubblico e dimenticherei qualcheduno.
Come diceva Dudù, il gagà di Cavacere, "Oh come mi sono divertito, oh come mi sono divertito…".


Non auro sed ferro recuperanda est Patria
Immagine -^-_-

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 1 giu 2005, 3:38

Una domanda:
Ciravolo so che e' un doppiatore, ma Spadaro lo chiama attore.....qualcuno mi sa dire in quali film e' comparso?
Non lo avevo mai sentito nominare in ambiti diversi dal doppiaggio.....
"Non importa dove tu vada, tu ci sei." (Dalla targa commemorativa dell’astronave USS EXCELSIOR NCC 2000 in Star Trek)

Se passate in libreria

Ho partecipato all'iniziativa adotta un topic

MCH
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 5823
Iscritto il: 8 mar 2004, 13:21
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da MCH » 1 giu 2005, 7:55

Non male come articolo...
Marco
----------------------------
Lord of Lords, King of Kings,
Has returned to lead his children home,
To take them to the new Jerusalem.

---Se volete bastonarmi [:mauri262]---

annalisa
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 744
Iscritto il: 26 feb 2005, 14:21
Località: Brescia

Messaggio da annalisa » 1 giu 2005, 21:45

sono d'accordo con MCH

Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6146
Iscritto il: 9 dic 2003, 3:42
Località: Ancona

Messaggio da Kirk » 2 giu 2005, 1:36

quoto
Non auro sed ferro recuperanda est Patria
Immagine -^-_-

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 2 giu 2005, 10:25

Sinceramente reputo più sincera la posizione di Spones piuttosto di quella di una fanzine che deve difendere per contratto le decisioni di Romani (altrimenti poi l'anno prossimo la e-zine "ufficiale" potrebbe essere un'altra)...
Ma adesso qualcuno mi dirà che sono prevenuto...

Long live and prosper (se potete...)
<FONT COLOR="#05FFFF">
"Ciò che hai perduto in un minuto, nemmeno l'eternità te lo rende"</FONT>

Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6146
Iscritto il: 9 dic 2003, 3:42
Località: Ancona

Messaggio da Kirk » 2 giu 2005, 19:42

Dagli altri articoli non mi sono sembrati molto rispettosi per la verità...
Non auro sed ferro recuperanda est Patria
Immagine -^-_-

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 3 giu 2005, 9:23

Grazie Garak :wink:


"It's 106 miles to Chicago, we've got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses."

"Hit it!"
Immagine
"Remove your hand, or I'll remove your arm!"

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 3 giu 2005, 14:24

Prego :smile:

Long live and prosper (se potete...)
<FONT COLOR="#05FFFF">
"Ciò che hai perduto in un minuto, nemmeno l'eternità te lo rende"</FONT>

RoLaren
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 40
Iscritto il: 22 mag 2003, 0:08
Località: Bologna

Messaggio da RoLaren » 4 giu 2005, 18:45

Garak79 ha scritto:
Sinceramente reputo più sincera la posizione di Spones piuttosto di quella di una fanzine che deve difendere per contratto le decisioni di Romani (altrimenti poi l'anno prossimo la e-zine "ufficiale" potrebbe essere un'altra)...
Ma adesso qualcuno mi dirà che sono prevenuto...
Ho idea che tu stia vivendo in un'altra linea spazio-temporale... E comunque, prima di dare aria ai denti, verifica di aver collegato bene le sinapsi.

Anna "Ro'Laren" Manfredini, redattore capo dello STIM

rodman
Capitano
Capitano
Messaggi: 9818
Iscritto il: 23 dic 2002, 16:34
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da rodman » 4 giu 2005, 18:53

Garak79 ha scritto:
Ma adesso qualcuno mi dirà che sono prevenuto...
No, ma che non hai capito un ovetto kinder te lo dico io!
Welcome to [url=http://www.hypersg1.org/atlantis" target="_blank]Atlantis[/url]

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 4 giu 2005, 19:13

Piano con i termini!

Long live and prosper (se potete...)
<FONT COLOR="#05FFFF">
"Ciò che hai perduto in un minuto, nemmeno l'eternità te lo rende"</FONT>

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 4 giu 2005, 19:55

Quoto Garak79, calmi voi due o un ban potrebbe capitare in qualsiasi momento........

Summer
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 134
Iscritto il: 3 dic 2002, 19:15
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Summer » 4 giu 2005, 20:40

Per Garak

io a Romani, x contratto devo anche dare il c**o.
Pensa te come siamo messi!

:-)

Ma chi sei? Un proselite dell'Hytok world?

hahaha
-/\- Summer -/\-
------------------------------
Riccardo P. - 3815 -
http://www.veridiano3.com
http://www.startrekitaliamagazine.it
http://qcontinuum.altervista.org
http://www.palazzani.it

Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Messaggio da Dracon di Vulcano » 4 giu 2005, 20:44

Bboni, state bboni. Non c'è bisogno di scaldarsi subito. Non sono dentro le faccende dello STIM ma sono sicuro che RoLaren e Rodman possono contraddire l'ipotesi di Garak con una breve spiegazione.
Immagine
Usicheze na simba ukamtia mkono kinywani

Rispondi

Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti