Canon o Non canon, questo è il problema ...

Varie & Eventuali del mondo di Star Trek!
Rispondi
T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Canon o Non canon, questo è il problema ...

Messaggio da T Pock » 2 apr 2010, 9:58

Non so se qualcuno si è mai posto questa domanda, ovviamente accademica : accertato che è Canon tutto ciò che è nei film o telefilm per il cinema o la TV, quando si tratta di sequenze e/o scene tagliate dalla versione cinematografica, ma viste comunque dal pubblico sull'edizione in DVD, rientrano nel Canon, quasi Canon o Non canon ::O: ?

Immagine

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 2 apr 2010, 11:31

Se le scene vengono reinserite nel montaggio in forma di "director's cut", sicuramente rientrano a pieno titolo nel canon. Se rimangono come extra, direi che sono vere fino a prova contraria. Ad esempio, in "Generazioni", è stata completamente tagliata la scena di tortura a danno di La Forge per mano di Soran, però si presume che sia avvenuta lo stesso (da qui la battuta di Soran a Lursa, sensa senso per chi non sa di questa scena tagliata: "Il cuore non l'aveva", visto che lo scienziato ha quasi procurato un infarto al povero ingegnere per estorcergli informazioni sul trilitio).

Io comunque sono portato a considerare canon a prescindere anche le scene che non vengono reinserite nel montaggio per il fatto che fanno parte della sceneggiatura originale e, se sono state tagliate, nella maggior parte dei casi è solo per una questione di ritmo e/o durata del film, non per la malvagità della scena in sè o per un ripensamento tardivo degli autori e del regista (anche se ci può stare anche quello. Ad esempio, nel pilota di X-files c'è una scena tagliata tra Scully e il suo ragazzo; tagliando questa scena, questo personaggio è scomparso (anzi, non è mai esistito). Dato che non se n'è mai parlato neanche più avanti, a prescindere da questa scena tagliata, è evidente che Carter si sarà reso conto, in corsa, che era meglio avere a che fare con una Scully single :wink: )

Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 4 apr 2010, 15:19

Personalmente sono portato a considerare canon perfino i libri e i fumetti. Anzi ritengo che oggi, con le serie TV ormai belle che concluse, limitarsi a considerare canon solo film ed episodi TV sia estremamente riduttivo.

Le avventure di Picard e soci, quelli di DS9, gli ex Voyageristi ed ovviamente le avventure della NX-01, proseguono nei romanzi dove la pocket book cerca di rispettare le linee guida tracciate dalla serie e dai film.

C'è di fatto un certo rispetto di continuità tra i vari prodotti. Star Trek Online ha preso parte della sua storia dai fumetti di contorno all'undicesimo film. E proprio la Pocket book per evitare di sovrapporsi alla serie di film attualmente in produzione ha rimandato l'uscita dei romanzi ambientati nel nuovo universo.

L'universo di Star Trek è così grande ed immenso che non vedo perchè certe avventure parallele alla TV ed ai film non possano essere considerate valide tanto quanto quelle ufficiali, considerando anche che spesso queste storie sono anche meglio di quelle ufficiali.

Rispondi

Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti