Neofita

Varie & Eventuali del mondo di Star Trek!
Rispondi
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Neofita

Messaggio da TheGib » 20 dic 2012, 10:06

Un conoscente per motivi di lavoro ha voluto un po' di materiale Star Trek per farsi una videoteca; era incuriosito, aveva già visto qualcosa ma non valutava l'ampiezza della situazione.

Ho fornito tutta la TOS e tutti i film, in DVD; poi tutta ENT, che avevo con me per altri motivi.
Ho portato l'Excel di T'Pock con lo specchietto delle cronologie incrociate.
L'ho linkato a HyperTrek.
Ho fatto uno schemetto riassuntivo di visione TOS + primi 6 film, ed a seguire tutto il resto; ho detto che l'ultimo film può vederlo a prescindere, anche per immergersi nell'ambiente con una storia ammodernata.

L'ho avvertito che gli porterò altro materiale se alla fine del primo approccio sarà ancora vivo e interessato...

Altri consigli?

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 20 dic 2012, 10:37

TOS e primi 6 film mi sembra un modo perfetto per iniziare. Se poi dovesse giudicarlo materiale troppo datato... beh allora vai con ENT (che a quanto ho capito già gli hai dato) e ultimo film.
Se invece il primo approccio è positivo il successivo passo più logico è quello di offrire TNG e DS9, poi i restanti film in epoca TNG, e come fanalino di coda metterei VOY, anche perché non spoilera tanto e si può vedere da sola.

Solo una domanda: Che cosa aveva già visto di Star Trek?

Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Messaggio da Dracon di Vulcano » 20 dic 2012, 10:46

Io gli direi di tenersi DS9 per ultima, così si può gustare per bene la serie più bella. :smile:
E può evitare di vedere VOY, così non rischia incubi notturni... :smokin2:
Immagine
Usicheze na simba ukamtia mkono kinywani

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 20 dic 2012, 11:17

Il problema è che DS9 spoilera TNG e TNG spoilera DS9. Andrebbero viste nello stesso modo in cui furono rilasciate. Solo che mi sembra un pò troppo da nerd pretendere che un nuovo spettatore si debba vedere gli episodi con il foglietto della cronologia d'avanti. Senza offesa per nessuno ma io la penso così. A questo punto è meglio dirgli, guardati prima TNG e poi a seguire DS9.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 20 dic 2012, 11:53

In precedenza ha visto episodi sparsi della TOS passati in tv.
Ho fornito la cronologia comparata solo per scrupolo, e prima che arrivi almeno a TNG ne passerà del tempo...

Comunque credo anch'io che la cosa più naturale sia vedere un'intera serie per volta, in ordine di nascita; eventuali spoiler TNG/DS9/VOY se li dimentica prima del passo successivo :bandit: .
Se poi diventa appassionato può divertirsi a fare revisioni incrociate.

P.S. Io ho visto DS9 dopo VOY, ma questo non ha modificato il mio parere [:mauri92]

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 20 dic 2012, 12:18

beh io gli direi di iscriversi al nostro forum :D e intanto vedere un poco.
In effetti gli hai fornito un'ottima base, meglio della mia di partenza. Trovo eccellente l'idea di fargli vedere i film, e di proporgli le serie così come hai fatto.
Una cosa, secondo me s'impone, se gli prende la scimmia, rendigli note anche le varie fan fiction.
Forse non sembra perchè commento poco quei tread sentendomi un poco inesperto, ma quando ho scoperto , grazie a voi, le fan fiction ho avuto un nuovo amore nell'universo star trek.
Colgo l'occasione per ringraziarvi :D

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 20 dic 2012, 12:26

Mi limito a quotare la prima frase di Krong... :smokin:

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.


"Picard e Dathon a El-Adrel": l'essenza di Star Trek

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 20 dic 2012, 16:17

io direi che ci siamo già giocati un trekkie dandogli ENT

Immagine

RUSH: You've come a long way from that video game slacker I discovered a year ago.
WALLACE: Thanks. You've been pretty consistent.
SGU: Gauntlet

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 20 dic 2012, 22:32

Cominciare con la TOS mi sembra giusto, essendo la serie più datata rende meglio se usata come "base" per il resto.

Secondo me le serie di Star Trek sono tutte degne, quella che può piacere di più dipende soprattutto dal background personale. Se ti piace un certo tipo di tv o di film apprezzi di più una serie piuttosto che un'altra. Credo che le differenze siano soprattutto una questione di look, di "affezionarsi" ai personaggi e di "direzione" che una serie prende. Star Trek é Star Trek proprio perchè in ogni serie ci sono contenuti diversi (per me in generale superiori) alla maggior parte delle altre serie tv. Diversi o superiori comunque innegabilmente ci sono. Ognuno può trovare "l'illuminazione" in ognuna di loro.

Alla fin fine concordo con il Caro Confratello, DS9 la terrei per ultima. Anch'io la considero nella sua interezza un capolavoro, ma secondo me é anche la più estrema. Sicuramente, pur essendo TOS addicted, é quella che mi ha dato le sensazioni più forti.

P.S. Anch'io ho un neofita, ma per adesso preferisce ancora Star Wars. La trilogia originale, ovviamente... e adora lo Zio Darth!!! :smokin: . So' soddisfazioni... :wink:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 21 dic 2012, 0:59

Bah, secondo me, dopo aver visto la TOS e TNG, è proprio il caso di passare a DS9. E dico questo perchè considero DS9 più estrema delle altre e quindi lo spettatore è come se si staccasse un pò dal modo classico di fare Star Trek.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 21 dic 2012, 11:09

Cominciare con la TOS per un neofita potrebbe essere la scelta sbagliata . La serie ha più di 40 anni , per me li porta benissimo ma chi la vede per la prima volta potrebbe ridere degli effetti speciali o non apprezzare temi che allora erano originali e adesso sono clichè .
Quindi io partirei con TNG e poi DS9 .
Dopodichè se l'interesse rimane uno può allargarsi ad albero : le origini (TOS) , il contorno (i film) , le serie minori (VOY ed Ent) .


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 21 dic 2012, 11:47

Lui ha l'età giusta ed ha visto alcuni episodi TOS, quindi sa che cosa aspettarsi.
E comunque avevo fatto un'indagine preventiva al riguardo.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti