I robot ci ruberanno il lavoro? Bene!

Varie & Eventuali del mondo di Star Trek!
Rispondi
Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

I robot ci ruberanno il lavoro? Bene!

Messaggio da Miles » 7 nov 2016, 15:21

Ora, non so quanto (o quando) possa avverarsi questa previsione avanzata da Elon Musk - noto ai più come colui che sta mettendo su un'agenzia spaziale privata per scopi civili, con i suoi razzi riutilizzabili - però a sentire lui se i robot ci ruberanno il lavoro, tutti gli stati saranno formalmente costretti a provvedere al sostentamento dei loro cittadini con soluzioni di reddito alternative (pena il crollo del sistema capitalistico, aggiungo io).

https://www.tomshw.it/i-robot-ci-darann ... anza-81270

Condivido con voi questo articolo perché penso - sempre che si vada effettivamente in quella direzione - che una svolta socio-economica del genere renderebbe il futuro senza denaro immaginato da Roddenberry moooolto più vicino di quanto non si pensi. E per me, ancora oggi, un futuro senza denaro è una suggestione molto più fantascientifica del motore a curvatura o del teletrasporto.
Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: I robot ci ruberanno il lavoro? Bene!

Messaggio da TheGib » 7 nov 2016, 20:44

Di previsioni sconvolgenti (nel senso ampio del termine) è piena la storia :smokin:
Io credo che tutte le rivoluzioni sociali, tranne il fenomeno Internet-social, richiederanno sempre più tempo del preventivato; nel frattempo godiamoci Äkta människor :wink:

Concordo comunque sul pensiero Roddenberriano:
Miles ha scritto:... E per me, ancora oggi, un futuro senza denaro è una suggestione molto più fantascientifica del motore a curvatura o del teletrasporto.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite