L'ultimo Tramonto ritrovato!!!

La Luna vaga nello spazio sconosciuto, portando con se' gli Alfani.
marvel
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 351
Iscritto il: 15 lug 2003, 11:02
Località: Torino

L'ultimo Tramonto ritrovato!!!

Messaggio da marvel » 20 apr 2007, 15:04

...

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 20 apr 2007, 20:08

La notizia è vecia ormai. ::p:
La qualità video dei DVD è buona, appena sotto a quella dell'edizione inglese, e bisogna essere dei maniaci per notarlo...
ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

rdaneelolivav
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 190
Iscritto il: 27 gen 2007, 15:02
Località: Cagliari

Messaggio da rdaneelolivav » 21 apr 2007, 16:22

Io invece non ne sapevo niente. Una volta mi avevano prestato i dvd della prima serie e mi sono chiesto perchè quella puntata fosse così ma non immaginavo che se l'avessero persa nelle soffitte della rai. Meglio così che l'abbiano ritrovata.

Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 21 apr 2007, 23:38

Io sapevo che era stata smarrita ma mi giunge nuova che è stata ritrovata... adesso rifaranno tutti i cofanetti per reinserire l'episodio perduto e rivenderli ad un prezzo più alto di prima [:\]

marvel
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 351
Iscritto il: 15 lug 2003, 11:02
Località: Torino

Messaggio da marvel » 28 apr 2007, 13:41

...

Avatar utente
pazzone Valtrix
Comandante
Comandante
Messaggi: 2846
Iscritto il: 9 dic 2002, 17:33
Località: Salerno

Messaggio da pazzone Valtrix » 28 apr 2007, 14:03

Ottimo! Io però ho già tutti i cofanetti e quindi mi accontenterò dell'audio appiccicaticcio e (veramente) scadente dei DVD già usciti.
http://www.gameovermovie.it/
http://pazzone.spaces.live.com/
http://www.youtube.com/watch?v=L2OVPHcZDXI
Immagine

marvel
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 351
Iscritto il: 15 lug 2003, 11:02
Località: Torino

Messaggio da marvel » 28 apr 2007, 21:23

La soluzione migliore per chi ha gia` i cofanetti sarebbe quella di fare uscire un DVD supplementare da affiancare oppure un DVD sostitutivo a quello gia` in possesso. Chiaramente la cosa avra` un costo e non si puo` pretendere di averlo di diritto gratis perche` sino ad ora la Pulp ha fornito quello che c'era e la riedizione di questa nuova versione avra` i suoi costi che dovranno essere comunque ribaltati alla clientela.

Dico questo anche per porre in questione in questa sede le contestazioni che leggo in altri forum di presuntuosi che, avendo gia` acquistato i cofanetti a caro prezzo pretenderebbero di avere di diritto questo ridoppiaggio gratis. Posso immaginare che ci sara` della speculazione da parte delle case video ma anche pretenderlo gratis e` un altro estremismo: la soluzione migliore sta sempre nel mezzo.

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 29 apr 2007, 3:31

Marvel io con "vecchia" mi riferivo proprio alla notizia del 1° aprile, che è stata confermata nei giorni successivi, comunque è vero, qui non l'aveva ancora riportata nessuno...
In quanto ai DVD sono più che soddisfatto, meglio questi che niente. Ah, sai che alcuni episodi (oltre "l'ultimo tramonto") hanno delle scene sottotitolate perchè non presenti nella versione Rai?
ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

marvel
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 351
Iscritto il: 15 lug 2003, 11:02
Località: Torino

Messaggio da marvel » 1 mag 2007, 13:53

Ah, sai che alcuni episodi (oltre "l'ultimo tramonto") hanno delle scene sottotitolate perchè non presenti nella versione Rai?
Credo lo sappiano anche i sassi. Il fenomeno fu tanto diffuso che ormai non colpisce piu` di tanto. Addirittura per UFO vennero censurati interi episodi anche solo per il banale motivo di essere poco pertinenti alla fantascienza.

Mr Snooze 2
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 210
Iscritto il: 7 set 2003, 14:19
Località: Mantova

Messaggio da Mr Snooze 2 » 14 lug 2007, 18:10

Per chi volesse conoscere tutti i retroscena sull'episodio di Spazio 1999 perduto (e infine ritrovato), è ora disponibile un lungo e esauriente articolo sul sito http://www.moonbase99.it
Ecco il link diretto:

http://www.moonbase99.it/tramonto01.htm

Spero che lo troverete interessante.

marvel
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 351
Iscritto il: 15 lug 2003, 11:02
Località: Torino

Messaggio da marvel » 25 lug 2007, 9:08

certo che e` una bella coincidenza che l'unico episodio smarrito sia presente a finire negli stabilimenti di SAFA-Palatino... e nel lotto acquisito da Bussi c'era solo questo episodio di Spazio 1999 o ve ne erano altri? Questo l'articolo non lo dice ma sarebbe interessante saperlo perche` in qual caso, i sospetti che la copia che sarebbe dovuta essere stata custodita in RAI fosse finita li` per qualche motivo, anche di accordato servizio e poi dimenticata sarebbero forti. Dipende anche se la RAI fece denuncia di smarrimento ai tempi, potrebbe esservi il margine per una azione legale da parte RAI (ammesso che abbia interesse di farlo) per ottenere ad un prezzo "politico" definito in tribunale se non addirittura "gratis" il ritorno in possesso in barba alle altre trattative in corso da Bussi pertanto, costui, ho si sbriga o c'e` il rischio che gliela soffino dal naso. Ovviamente, se la RAI se ne frego` della sparizione e non fece alcuna denuncia Bussi puo` tranquillamente gongolare nella sua gloria

L'articolo e` molto interessante ed esaustivo di informazioni ma non pone chiarezza sulla cosa che invece sarebbe interessante da sapere e cioe` se

1- il formato custodito dalla RAI e` lo stesso dell'esemplare ritrovato

2- Nel lotto acquisito da Bussi c'era solo questo episodio o ve ne erano altri?

3- Vi e` ragione per ipotizzare che potessero essere esistiti duplicati identici o i master prodotti per la messa in onda e l'archiviazione erano unici?

Tutti elementi per determinare se la copia ritrovata potesse essere quella sparita.

Poi, naturalmente, i diritti di rientrarne in possesso d'ufficio da parte del legittimo proprietario decadono se non si e` fatta denuncia entro dei termini di legge oltre a tutta una complicata casistica per la quale sarebbero necessarie indagini per niente banali per determinare come e perche` quell'esemplare sia finito in quello stabilimento.

Certo e` che, se rubano qualcosa e questa cosa finisce di mano in mano sino ad essere pur alla fine della catena rivenduta anche in modo legale a qualcuno, la legge comanda la restituzione del bene al legittimo proprietario.

Certo e` anche che se da un'azionda sparisce qualcosa, il titolare ha il diritto di denunciare il fatto e bisogna anche prendere in considerazione l'ipotesi che la sparizione possa essere dovuta ad un'incuria o atto illecito da parte di un dipendente sino all'ipotesi estrema del furto quindi, secondo me, se la RAI avesse ai tempi denunciato la sparizione in circostanze sospette che avrebbero necessitato di indagini ci sarebbe da andare a rispolverare quel fascicolo nell'interesse della RAI di rientrare in possesso di questo esemplare qualora fosse effettivamente e materialmente quello sparito.

Mr Snooze 2
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 210
Iscritto il: 7 set 2003, 14:19
Località: Mantova

Messaggio da Mr Snooze 2 » 25 lug 2007, 12:45

Ciao Marvel,

1- gli episodi custoditi in RAI sono dello stesso formato (pellicola 16mm per il video e perforato magnetico per l'audio) dell'episodio ritrovato. Gli unici materiali mancanti negli archivi RAI sono proprio quelli dell'Ultimo tramonto.

2- Solo quello, a quanto sembra.

3- Sembra proprio che la RAI non abbia effettuato copie di back-up se non nei primi anni '80, quando ormai era troppo tardi.

In mancanza di informazioni contrarie si direbbe che materiali in possesso di Bussi siano gli originali e l'ipotesi più plausibile sulla loro sparizione dalla RAI nel 1976 sia legata alla lavorazione dei titoli di testa degli ultimi 12 episodi descritta nell'articolo.

Darmok47
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 257
Iscritto il: 9 mag 2005, 20:06
Località: Firenze

Messaggio da Darmok47 » 26 lug 2007, 8:21

ma questa puntata ritrovata, si trova in rete o da qualche parte?

marvel
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 351
Iscritto il: 15 lug 2003, 11:02
Località: Torino

Messaggio da marvel » 7 ago 2007, 13:31

...

Darmok47
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 257
Iscritto il: 9 mag 2005, 20:06
Località: Firenze

Messaggio da Darmok47 » 7 ago 2007, 14:03

posso anche essere d'accordo con te marvel, e infatti anch'io cerco su internet solamente roba che non trovo in giro, tuttavia mi sento libero di porti una domanda: è illegale mettere in rete in condivisione video et similia di roba che è andata gia in onda alla televisione o per altri canali e che chiunque potrebbe aver registrato a copiato per darla GRATUITAMENTE ad un'altra persona? possiamo essere d'accordo su roba tipo dvdrip, film non ancora usciti sul piccolo schermo, ma per puntate gia andae in onda in chiaro non credi che la cosa sia lecita?

Rispondi

Torna a “Spazio 1999”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti