1x05 - Destinazione obbligata: Terra

La Luna vaga nello spazio sconosciuto, portando con se' gli Alfani.
Rispondi
Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

1x05 - Destinazione obbligata: Terra

Messaggio da Gas75 » 20 apr 2010, 0:02

Una possibilità di tornare sulla Terra, la Terra dell'anno 2075, viene offerta agli Alphani
dal comandante dell'astronave kaldoriana che precipita sulla Luna. Ma c'è un solo posto vacante...
e sulla base Alpha un uomo è disposto a tutto pur di ottenerlo, anche distruggere la comunità di naufraghi spaziali.


La vicenda dei naufraghi dello spazio, o degli ultimi sopravvissuti di un pianeta scomparso è ben nota a chi ha visto "Star Trek" (basti pensare a "Spazio profondo" o "Ritorno a domani"), e generalmente si tratta di figure ostili ai protagonisti del telefilm...
Questo episodio fa, forse, eccezione, poiché Zandor e i suoi compagni si mostrano pacifici, prendono con estrema filosofia la morte accidentale di uno di loro (manco fosse una red-shirt :grin: ), e accolgono un Alfano nel posto rimasto vacante per raggiungere la Terra.

Viene da chiedersi se poi è veramente un incidente quello che capita a Simmons, o se invece 'sti alieni sotto sotto hanno intuito la simpatia di Simmons e gliela fanno pagare alla loro maniera. ::O:

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 20 apr 2010, 9:14

Uno dei miei episodi preferiti.
("in quel tempo") Eravamo all'inizio della serie, la mia esperienza era "solo TOS", ed ecco un approccio diverso e ben definito.
L'ambientazione con emergenze, ben diversa dalla solita puntata di Kirk a zonzo per la galassia, fa emergere il peggio dell'uomo.
Di contro una specie non bellicosa e fin troppo benevolente, ma senza i connotati meta-sarcastici di alcuni "cugini" in TOS.

Il finale con morale è anch'esso originale, perché "punisce" senza remore colui che si era macchiato di un peccato forse giustificabile vista la situazione, ma inaccettabile per lo spettatore medio. E lo punisce in forma quasi umoristica, illudendolo e distruggendolo.

Insomma, all'epoca fu un bel vedere :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 20 apr 2010, 9:23

Un altro bell'episodio :grin:

Finale davvero inquietante :eek: e, per alcuni, punizione un po' troppo "brutale" per il simpatico Simmons. Con la sensibilità odierna magari alcuni rimarrebbero scandalizzati da tale finale... :wink: ma Spazio 1999 é un perfetto esempio british di come la si vedeva 30/40 anni fa. E, come dice l'amico Robottino, l'humor nerissimo del finale ci sta benissimo... :grin:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 20 apr 2010, 11:55

Ma sinceramente, con una maschera come Christopher Lee, nessuno ha pensato che dietro la morte di Simmons non ci sia un che di sadico?
Tipo: "Koenig mi sta simpatico, tu lo tratti male, e io ti faccio il dispetto!" :grin:

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Daenerys
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 87
Iscritto il: 23 gen 2008, 16:45
Località: Lodi

Messaggio da Daenerys » 26 nov 2010, 7:01

Io penso che abbiano voluto vendicarsi della morte del loro compagno a modo loro e che chiunque fosse andato con loro sarebbe morto.

Le esigenze dei molti contano più di quelle dei pochi o di uno

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 10 giu 2011, 16:12

Episodio molto bello, che vede la dipartita di Simmons e un'ottima interpretazione di Christopher Lee.
Io credo che l'ipotesi proposta, ossia quella che Simmons potesse essersi rifiutato di farsi analizzare dal computer dei Kaldoriani, sia la più plausibile... cmq un finale davvero inquietante. :smile:

Ho scovato il sito www.space1999.net che offre un'ottima guida agli episodi, comprensiva di curiosità e bloopers su ciascun episodio; da non perdere! :wink:

Tipo... sapevate che mentre Simmons si dimena nella capsula di stasi, sullo sfondo si vede un Kaldoriano sveglio e seduto!? (probabilmente il cameraman aveva continuato a riprendere anche dopo lo stop del regista) :mrgreen:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 10 giu 2011, 20:00

Sì lo sapevo, ricordo bene la scena eheheh

ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 11 giu 2011, 9:01

Sito messo tra i preferiti Emissario, grazie per la segnalazione :wink:

P.S. Adoro i blooper :grin:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 11 giu 2011, 16:43

Originally posted by IlSisko

Ho scovato il sito www.space1999.net che offre un'ottima guida agli episodi, comprensiva di curiosità e bloopers su ciascun episodio; da non perdere! :wink:
E' il sito da cui ho tratto le schede degli episodi. :grin:
Segnalato 2 volte tra i link esterni su Wikipedia, è stato puntualmente rimosso! :sad:
Indubbiamente la caccia agli errori è il forte di quel sito, e nella seconda stagione ha di che "nutrirsi". :geek:

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Rispondi

Torna a “Spazio 1999”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti