1x03 - Contaminazione

Può lo stesso fulmine colpire due volte?
Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 26 dic 2005, 14:25

Non ti preoccupare, sei in buona compagnia. Alcune cose che leggo mi rimangono impresse ma poi non riesco mai a ricordare chi le aveva dette...Il pensiero che hai espresso è comunque molto condivisibile.

karhel
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 49
Iscritto il: 11 dic 2005, 20:16
Località: Milano

Messaggio da karhel » 26 dic 2005, 15:29

uhm questo episodio non me lo ricordo
boh sarà che non mi è piaciuto!!!

Claudia
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1851
Iscritto il: 16 mag 2003, 0:30
Località: Svizzera
Contatta:

Messaggio da Claudia » 27 dic 2005, 13:29

Immagine



Un episodio che devo avere rimosso del tutto.. d'altronde Brooke Bundy in questa foto mi ricorda Anna Nicole Smith ubriaca agli MTV Music Awards...

Voto: NC (da rivedere)

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 27 dic 2005, 15:50

Da tng in poi mi pare che ogni serie abbia il suo ep. omaggio (o scopiazzatura chiamatelo come volete a quello Tos The naked time ) e nessuno di questi può confrontarsi con l'originale.

L'unica scena salvabile e che è rimasta nella memoria dei fan è il famoso scambio Data-Tasha sul completamente funzionante , programmato in tecniche multiple :smokin:

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 27 dic 2005, 15:53

Si credo sia stata la scena che più mi è rimasta impressa dell'episodio, come anche il vestitino della Crosby che allora aveva anche un fondoschiena niente male!

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 27 dic 2005, 19:58

No, secondo me è fatto meglio dell'analogo tos. Rimane il fatto che è una scopiazzatura, purtroppo.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 28 dic 2005, 9:54

Episodio godibile, niente di eccezionale ma uno dei migliori delle prime stagioni (figurarsi un po' :smokin: )
Concordo con Jeeg (e non con Myra) sia sul fatto che non ci sia paragone con l'originale (nettamente superiore, a mio avviso) che su Tasha :wink:

M'é rimasto in mente il saltino del Picky Conquistador quando entra in infermeria.... certe volte mi fa sorridere, altre (specialmente dopo aver visto episodi delle stagioni successive) mi sembra un po' pateticuccio... :rolleyes:

In Totale un 6+ lo merita.

All'originale invece darei un 9 pieno :wink:

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 28 dic 2005, 19:08

Anche a me è rimasto in mente il saltino di Picky, un tocco di umorismo, un modo per sdrammatizzare il ruolo di capitano. Kirk invece si prende troppo sul serio.

aimo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 885
Iscritto il: 30 set 2004, 9:52
Località: Torino

Messaggio da aimo » 14 nov 2006, 20:20

io ho ricominiato da poco a rivedere tutti gli episodi di tng a partire dalla prima stagione, e secondo me le prime due dovrebbero essere parzialmente rivalutate, nel senso che sono talmente diverse rispetto alle altre come storie, effetti speciali e collegamenti tra i vari episodi, da non poter essere valutate col metro di valutazione usato per ds9 voy o la stessa tng nelle sue ultime stagioni, siamo molto più vicini alla tos. riguardando i primi episodi di tng in quest'ottica assumono tutto un altro valore

Nebulosa
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 483
Iscritto il: 22 apr 2003, 9:58
Località: Palermo

Messaggio da Nebulosa » 24 nov 2006, 16:45

E' chiaro che questo episodio è ispirato a quello della TOS, ma è palesemente detto all'interno della puntata, da non mi ricordo chi, mentre fanno ricerche sul tipo di agente che ha contaminato l'enterprise

Aldingojet
Tenente
Tenente
Messaggi: 1329
Iscritto il: 12 lug 2003, 23:56
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Aldingojet » 14 gen 2007, 21:58

rivisto pochi giorni fa ... in quanto ricominciato TNG .. boh forse per la settima volta :grin: ovviamente realizzando finalmente il mio sogno, l ordine cronologico, rivisto enterprise poi la TOS poi i film fino a "Rotta verso l' ignoto" ... dalla quarta o quinta stagione andrò in crisi perchè credo comincino gli intrecco con DS9 e VOY, devo informarmi sul giusto ordine ..

riguardo all episodio ormai lo conosco a memoria mi ci sono affezionato, carino ma meno bello di "al di la del tempo", 6 e mezzo non di piu
"Frequenza di Chiamata chiusa, Signore"

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 14 gen 2007, 22:03

Merita il sei solo per le tecniche multiple...
W FILIPPO!!!!!!!!!

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 6 apr 2008, 22:56

Numero di produzione: 103
Titolo originale: The Naked Now
Data stellare 41209.2
Anno 2364
(fonte http://www.hypertrek.org)

Episodio godibile, chiaro omaggio a TOS 1x06 "The Naked Time". Sono d'accordo con Galen sul fatto che l'episodio è arrivato troppo presto, perchè i personaggi non possono essere caratterizzati al terzo episodio.

Lodevole il riferimento a Leonard McCoy e al vaccino da questi messo a punto contro il virus PSI 2000 che però nel frattempo è mutato; il che costringe Beverly a ingegnarsi sulla nuova formula, cosa che fa acquisire spessore al personaggio.
Altro punto notevole è l'ottima interpretazione di Brent Spiner che ci mostra un Data in preda alla pulsione più intensa, ovvero quella sessuale, che lo porta ad essere sedotto da Tasha Yar; situazione molto simile a quella vissuta da Spock nel 2267 quando per poco non cedette alle avances di Christine Chapel. Le tecniche multiple sperimentate da Data su Tasha saranno da questi citate in un colloquio con la Regina Borg in Star Trek VIII "First Contact" nell'anno 2063 (dopo un viaggio nel tempo che porterà la Enterprise-E indietro nel tempo dall'anno 2373).
Anche il malessere interiore di Geordi dovuto al suo handicap visivo contribuisce a farci conoscere meglio la vita interiore di questo giovanissimo e straordinariamente maturo ingegnere. Anche questo aspetto verrà ripreso in un film, e precisamente in Star Trek IX "Insurrection" quando La Forge grazie ai nuovi occhi artificiali assisterà commosso ad un tramonto su Ba'ku nell'anno 2375.

Giudico l'episodio buono, perchè la prima stagione di TNG è molto simile alla TOS e in questa chiave va vista ed interpretata. Gli episodi appaiono scollegati tra loro, eccezion fatta per la continuità del personaggio di Q, e servono appunto a caratterizzare e definire in corso d'opera i protagonisti (basti pensare a La Forge e Worf che passeranno dalla sezione comando a quella tecnica guadagnandone in spessore).

Informazioni sul virus Psi 2000
http://www.hypertrek.org/index.php/viru ... 0?&ndx=335


Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 8 apr 2008, 11:08

In effetti è vero forse è troppo presto usare i personaggi in questo modo, ma questo è una trama che omaggia la tos e quindi penso che sia stata fatta così presto questa puntata, proprio per creare una certà continuità con la tos, per dire "siamo in star trek". Nonostante non si conoscono i personaggi, ricordo che alla prima visione lo trovai comunque molto divertente, quindi una sufficienza meritata.

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 28 apr 2008, 14:10

Mi trovo d'accordo con Maydon e quasi del tutto con odo2007.

Un'episodio che da una parte crea un senso di continuità con la TOS e dall'altra contribuisce a caratterizzare i personaggi principali esasperandone alcuni tratti caratteriali già accennati nel Pilot, destando subito una gran simpatia nel loro confronti.

Picard per esempio non sa trattare con i bambini e si ritrova a doverne gestire uno che prende adirittura il comando dell'Enterprise... :D

Il saltello di Picard, il tentativo di seduzione da parte della dottoressa Crusher (aggiungo che in lingua originale Picard impacciato è esilarante) e la scena delle "tecniche multiple" di Data sono davvero divertenti.

Quanto al fatto che sia troppo presto o meno, ricordo che "The Naked Time" è l'episodio 1.04 della TOS (perciò se escludiamo "Lo Zoo di Talos" arriva solo con una puntata di ritardo rispetto a questo) e anche nella TOS ha l'effetto di avvicinarci emotivamente ai personaggi ... Il mio giudizio positivo è invariato rispetto alla prima volta che ho visto l'episodio. Voto: 8

P.S: Mi fa ancora un certo effetto rivedere gli attori così giovani...
"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Rispondi

Torna a “The Next Generation”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti