SuperSondaggio - TNG: Peggiore Stagione!

Può lo stesso fulmine colpire due volte?
Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 5 feb 2006, 16:29

peggiore è un comparativo di maggioranza.
Cattivo aggettivo qualificativo (positivo)
Peggiore comparativo di maggioranza
il peggiore superlativo relativo
Pessimo superlativo assoluto.

L'espressione 'delle altre' si sottintende quando le altre opzioni sono ovvie (come in questo caso, visto che vengono elencate tutte).
Anche se il grado è superlativo relativo, credo che Ita intendesse che i termini di paragoni fossero le altre stagioni di tng e non tutte le stagioni di tutte le serie trek, la domanda mi sembrava piuttosto chiara. Se avesse chiesto: Qual'è, tra tutte le serie trek, la peggiore stagione, scegliendo tra quelle di tng (o qualcosa di simile), l'opzione 'tutte' sarebbe stata accettabile. Ma non mi sembra sia questo il caso.

carletto
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1847
Iscritto il: 19 ott 2002, 22:53
Località: Pisa

Messaggio da carletto » 5 feb 2006, 17:01

Myra ha scritto:
peggiore è un comparativo di maggioranza.
Cattivo aggettivo qualificativo (positivo)
Peggiore comparativo di maggioranza
il peggiore superlativo relativo
Pessimo superlativo assoluto.

L'espressione 'delle altre' si sottintende quando le altre opzioni sono ovvie (come in questo caso, visto che vengono elencate tutte).
Anche se il grado è superlativo relativo, credo che Ita intendesse che i termini di paragoni fossero le altre stagioni di tng e non tutte le stagioni di tutte le serie trek, la domanda mi sembrava piuttosto chiara. Se avesse chiesto: Qual'è, tra tutte le serie trek, la peggiore stagione, scegliendo tra quelle di tng (o qualcosa di simile), l'opzione 'tutte' sarebbe stata accettabile. Ma non mi sembra sia questo il caso.

Myra, non capisco: tu stessa dici che "il peggiore" è superlativo relativo.

Sì, certo, Ita intende qual è la peggiore tra le stagioni di TNG e basta. Certo: la domanda è perfettamente chiara.

Il superlativo indica la supremazia di un elemento all'interno di un insieme, il comparativo una supremazia di un soggetto su un altro soggetto...

Per esempio: se io ho 5 monete, tu hai 6 monete e Ita ha 6 monete, la risposta alla domanda "chi è il più ricco?" è "tu e Ita", in quanto non c'è nessuno che ha più monete di voi.
Se ora io guadagno un'altra moneta, la risposta alla domanda "chi è il più ricco?" diviene "tutti e 3", in quanto per ciascuno di noi non puoi trovare alcun altro più ricco, e non "nessuno", perché è falso asserire che non esiste tra noi 3 una persona per la quale ne esistono altre più ricche.

Se in entrambe le situazioni la domanda fosse stata "Ita è più ricco rispetto a ciascuno degli altri due?", allora la risposta sarebbe stata "no", perché in entrambi i casi c'è almeno una persona che è non meno ricca di lui.

EDIT:

L'espressione (utilizzante il superlativo) "la peggiore delle stagioni" significa "la peggiore TRA LE stagioni", cioè identifica "il peggiore" elemento all'interno dell'insieme de "le stagioni"

L'espressione (utilizante il comparativo) "peggiore delle stagioni" significa "peggiore RISPETTO ALLE stagioni", e identifica la proprietà di un non ben specificato oggetto che è "peggiore" rispetto a ciascuno degli oggetti identificati dal nome collettivo "stagioni"

Non è la stessa cosa, anche se le espressioni italiane sono molto simili.
"delle altre", che tu affermi essere sottointeso, non lo è affatto, ma se mai lo fosse, la frase avrebbe un altro significato, per il quale andrebbe eliminato anche l'articolo determinativo "la"; così com'è la domanda ha un senso preciso che è incompatibile con l'opzione "nessuna"
E del resto, Ita è d'accordo sul fatto che l'opzione "nessuna" falsi il sondaggio.

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 5 feb 2006, 18:52

Il sondaggio è:
Tng: peggiore stagione.
Opzioni:
1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. Nessuna.
E' una partizione dell'insieme tng
L'opzione nessuna è giusta perchè l'insieme vuoto è contenuto in ogni altro insieme, mentre un insieme non può contenere se stesso come elemento della partizione. Non è possibile votare 'tutte'. Non credo che Ita si riferisse ai tuoi sofismi quando ammetteva che l'opzione 'nessuna' falsava il sondaggio.
Per quanto mi riguarda la faccenda è piuttosto ovvia, se non sei d'accordo c'è un errore di interpretazione alla base di tutto oppure questo è il tuo modo di divertirti. Direi di chiudere l'argomento piuttosto fuori tema, ulteriori lezioni di grammatica sono inutili.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 6 feb 2006, 14:02

Jeeg, per me la prima merita un po' di più, perchè, appunto, la prima. Risente molto (troppo) di TOS e Phase II, e forse é proprio questo a rendermela più piacevole della seconda.

La Pulaski sarà anche un medico, ma é irritante quasi quanto NP... :smokin:

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 6 feb 2006, 17:41

La seconda.
E quoto in pieno l'Amicones :wink: .

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 7 feb 2006, 6:49

spones ha scritto:

La Pulaski sarà anche un medico, ma é irritante quasi quanto NP... :smokin:
Ogni mito che si rispetti DEVE avere qualcuno/a che sia al proprio livello ... :smokin:

tenga
Capitano
Capitano
Messaggi: 13145
Iscritto il: 14 gen 2004, 23:47
Località: Brescia

Messaggio da tenga » 7 feb 2006, 23:43

Che storie che vi tirate per decidere la peggior stagione!

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 8 feb 2006, 6:48

Ad un certo punto ho pensato che fosse una lezione di grammatica ...

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 8 feb 2006, 9:03

Se vuoi, posso dirti , senza tante storie, cosa penso della seconda (ed in buona parte della prima) stagione di TNG, ma verrebbero fuori troppi asterischi... :smokin:

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 8 feb 2006, 19:36

La seconda stagione, ora mi lancio in un'appassionata difesa, consiglio un cachè prima di proseguire.
Sono molti gli episodi belli della seconda stagione, a partire da 'Il bambino', un episodio molto delicato che affronta, nello spazio di 40 minuti, il tema della maternità. C'è quella scena iniziale in cui Deanna in primo piano guarda il feto sul monitor e si sentono le voci dei suoi compagni i quali discutono se sia il caso di far cessare o meno la gravidanza, che è bellissima.

Elementare, caro Data. Un bellissimo episodio, Data che gioca a fare Sherlok Holmes è una chicca.

L'uomo schizoide. L'avrò rivisto più di dieci volte, qui Data è superlativo, la scenata di gelosia, la commemorazione funebre, non lo trovate divertente?

Okona, l'immortale. Anche questo l'ho trovato buono, anche qui c'è Data che fa divertire quando cerca di imparare a dire barzellette. Insomma, non sarà uno dei pilastri di Star trek, ma l'episodio è piacevole.

Rumoroso come un sussurro. Bello anche questo, l'interprete sordomuto è molto carismatico e anche questo appare un episodio che affronta con delicatezza il tema dell' handicap.

Selezione innaturale. Qui è rilevante il rapporto tra Picard e la dottoressa ed è anche un tipico episodio di star trek per il tema che affronta. Anche questo mi è piaciuto molto.

La misura di un uomo. Questo piace quasi a tutti, non ha bisogno di difese.

Tempo al quadrato. Finalmente un pò di fantascienza, e anche un pò di sano tormento psicologico di Picard, un ottimo episodio.

Caccia all'uomo. Beh, se non vi piace questo allora siete davvero incontentabili.

L'avventura del Mariposa. L'enterprise viene a contatto con due civiltà, la prima puramente istintiva, la seconda cervellotica. L'episodio è a tratti divertente ma offre anche degli spunti di riflessione (clonazione, manipolazione genetica). Discreto.

L'emissario. Qui conosciamo meglio Worf e il personaggio viene meglio definito. Un buon episodio.

Una perfetta strategia. Anche questo un buon episodio, c'è la scena dello scontro con i ferengi che è carico di tensione, e tutta la preparazione alla simoulazione per la battaglia. M'è piaciuto!

Dimenticavo 'Trappola per samaritani'. Da non sottovalutare per il bel rapporto che viene fuori tra il capitano e WC.

In colclusione ci sono parecchi episodi discreti, qualche buon episodio e punte di eccellenza. Non direi che è la peggiore stagione.

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 8 feb 2006, 19:44

Un appunto: Okona è immorale, non immortale. ::p:

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 8 feb 2006, 19:59

Che bello, vuol dire che concordi con il resto?

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 8 feb 2006, 20:04

Concordo, concordo, a me TNG piace tutta. :smile:

tenga
Capitano
Capitano
Messaggi: 13145
Iscritto il: 14 gen 2004, 23:47
Località: Brescia

Messaggio da tenga » 8 feb 2006, 20:12

Io direi si, ma come ho già detto, a me piaciono tutte le puntate di TNG, chi più chi meno, ma tutte!

VulcanPlanet
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 350
Iscritto il: 23 gen 2006, 0:18
Località: Verona

Messaggio da VulcanPlanet » 9 feb 2006, 9:32

Perdonatemi ma credo di non poter resistere a un ulteriore OT sulla faccenda:
"peggiore: tutte o nessuna".

L'nsieme è formato da 7 elementi.
Fatte salve le scelte: "La peggiore/migliore delle 7 è la x", ci sono anche due scelte globali riferite allo stesso insieme7: nessuna o tutte.

Tutte le serie dell'insieme7 sono peggiori = L'affermazione è illogica:

Peggiore è un superlativo che, nell'insieme7, assume funzione comparativa poiché serve a definire - nel mucchio - la peggiore fra tutte - in modo assoluto - nel suddetto insieme7.
Dal momento che la peggiore può essere soltanto una e una sola, diventa illogica una scelta in cui la definizione di "peggiore" sia applicata a tutti gli elementi dell'insieme7.

Al contrario:
in valore di scelta positiva:
Nessuna serie dell'insieme7 è la peggiore poiché sono tutte, ugualmente, belle.
L'affermazione è logica.

In valore di scelta negativa:
Nessuna serie dell'insieme7 è la peggiore poiché sono tutte, ugualmente, brutte.
L'affermazione è logica.

Proporre: "nessuna è/non è la peggiore" risulta inutile ai fini del sondaggio poiché mira, senza alcuna scelta univoca, a tutto, nel bene o nel male. Tuttavia resta una scelta logica.

Proporre: "tutte sono/non sono peggiori" risulta illogico e pertanto inutile al contesto del sondaggio.

Larga la foglia, stretta la via...

Rispondi

Torna a “The Next Generation”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti