01 x 22: La pelle del male

Può lo stesso fulmine colpire due volte?
Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 17 mag 2007, 13:24

E' stato girato dopo ma mandato in onda prima.
L'ultimo giorno di lavoro di Denise è stato "Simbiosi".

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 17 mag 2007, 16:00

Infatti lo avevo scritto.
L'ultimo episodio della Crosby come membro ufficiale del cast è Simbiosi.
W FILIPPO!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo.

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 16 lug 2008, 11:42

Sapevo che Tasha sarebbe morta durante la prima stagione, ma è stato cmq toccante il suo messaggio d'addio.

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 3 ago 2008, 17:30

Numero di produzione: 122
Titolo originale: Skin of Evil
Data stellare 41601.3
Anno 2364
(fonte www.hypertrek.org)

Anche io ho rivisto questo episodio dopo molto tempo, e lo reputo uno dei più belli di TNG.

La figura diabolica di Armus spiega meglio di molti trattati di psicologia e di criminologia cosa sia il male, cosa voglia dire essere persone veramente cattive.
Armus, a partire dall'uccisione di Tasha in poi, vuole spezzare lo spirito positivo che anima le persone perbene. Benchè sostenga di uccidere per puro divertimento, Troi li fa notare che in realtà crede solo di divertirsi ma non è spinto da un autentico motivo. L'empatia betazoide permette a Deanna di percepire l'astio, il senso di rifiuto, la solitudine che dilaniano Armus, che così finisce col non sopportare le persone positive, serene, che si vogliono bene e che si aiutano l'una con l'altra.
Armus agisce da vero cattivo annoiato quando prima concede a Beverly, dietro supplica umiliante, di vedere Deanna e poi cambia subito idea. Il fatto è che Armus non ha la minima idea di cosa sia l'amore e si diverte a vedere la gente preoccupata ed angosciata.
Altro episodio significativo è il dispetto a Geordi. Prima Armus li fa cadere il visore, poi intima a Data di non aiutarlo. Data non si fa intimidire, e allora Armus sposta continuamente il visore rendendo vani i suggerimenti di Data. Questo denota una mentalità sadica e perversa; Data lo comprende e smette di aiutare Geordi, a quel punto Armus smette con il suo gioco perverso perchè sta già pensando ad un altro modo di fare del male a prossimo. Spesso si dice che contro i cattivi non c'è difesa, ed è vero perchè agiscono come agisce Armus.
Armus, come tutte le persone cattive, non sopporta l'altruismo e lo spirito solidale che anima chi è ben disposto verso il prossimo. Prima assorbe Riker solo per chiedere a Deanna di scambiare la sua vita per quella del suo Imzadi; quando Deanna accetta lui rifiuta lo scambio da lui stesso proposto. Poi costringe Data a puntare il suo faser verso Geordi, Beverly, Picard ed infine contro se stesso dopo aver imposto a Beverly l'atroce scelta di chi debba morire vietandole di sacrificare se stessa. Beverly e Data però ci insegnano come si resiste ai cattivi: vincono la paura e Beverly si rifiuta di supplicare ulteriormente Armus mentre Data li fa notare che non si sentirà responsabile della morte di nessuno poichè indipendente dalla sua volontà. Inoltre Data fa notare ad Armus che il compiere azioni sadiche e perverse costituisce difetto non riscattabile, quindi Armus stesso dovrebbe essere distrutto (come i veri criminali vanno tenuti in prigione e basta). Per la prima volta Armus appare disorientato, perchè il suo tentativo di mettere degli amici l'uno contro l'altro con la minaccia di morte reciproca è fallito miseramente.
Questo fallimento permette di arrivare alla svolta finale. Approfittando di un momento di debolezza di Armus, Picard riesce ad avere il permesso di accesso allo shuttle dove Deanna è prigioniera. Qui Troi li spiega che Armus è sì pieno di collera e quindi pericoloso, peò si tratta di una collera generalizzata, non focalizzata, una collera che Armus subisce e che non controlla. Il solo fatto di dover ammettere i suoi bisogni rende Armus vulnerabile.
Il colloquio con Troi consente a Picard di mettere in atto la svolta finale. Picard fa notare ad Armus che lui, come tutti i cattivi, non vuole essere compatito, e che anzi considera gli altri deboli e meschini. Armus però non tiene conto che gli umani hanno anche uno spirito indomabile, dunque benchè spesso i cattivi incutano grande timore questo non gli consente comunque di ottenere tutto quello che vogliono. Perfetto il dialogo finale tra Picard ed Armus:
Picard: "Un grande poeta una volta disse che tutti gli spiriti vengono assoggettati quando sono strumenti del male"
Armus: "Tu non capisci, io non sono uno strumento del male, io sono il male"
Picard: "No, non è vero"
Armus: "Io sono la pelle del male. Sono stato lasciato qui da una razza di titani che credevano, liberandosi di me, di liberarsi delle catene della distruzione"
Picard: "Tu adesso sei qui, ti nutri del tuo dolore, sei consumato dalla solitudine e credi alle tue stesse bugie. Tu credi di essere il vero male. Ti spiegherò io cos'è il vero male: è quello che ti sottomette, che ti fa rinunciare alla libertà ed alla dignità senza combattere"
Armus: "Ti ucciderò! Vi ucciderò tutti!"
Picard "Morirai qui da solo; hai paura di non poter morire, di rimanere qui da solo"
A questo punto Picard se ne va rimangiandosi la mezza promessa fatta ad Armus di fornirgli una navetta, onde impedirgli di andare a zonzo per la galassia a fare altro male. Anzi, Picard ordina di distruggere lo Shuttle danneggiato.
Armus, battuto al suo stesso gioco, da letteralmente di matto.
www.hypertrek.org/index.php/armus?&ndx=335

Il commiato di Tasha è il controaltare della malvagità di Armus; è il commiato di una gran brava persona morta inutilmente per amore dei suoi simili (come dirà Guinan in TNG 3x15 "Yesterday's Enterprise"). Ringraziamo Aldingojet per la fatica della trascrizione, perchè è un soliloquio splendido, uno degli addii più commoventi e composti che fa pari con quello breve ma denso di significato di Jadzia Dax a Worf in DS9 6x26 "Tears of the Prophets").

Data che ad inizio episodio descrive Armus partendo da ciò che non è definendolo comunque vivente ci ricorda molto Spock di TOS 2x19 "The Immunity Syndrome" alle prese con l'ameba gigante.
Data descrive Armus partendo da ciò che non è: nessun sistema neurale o circolatorio; nessuna struttura ossea o muscolare; nessun organo interno; informazioni insufficiente per definirne l'intelligenza e lo status di vivente. Armus è incoerente, ma indubitabilmente vivo.

Sempre Data, dopo il commiato postumo di Tasha, dice a Picard di essere confuso, di essere rinchiuso su se stesso e sul pensiero di come sarà più vuota la vita senza Tasha Yar. Picard gli dice che non è confuso, ma che anzi ha capito. Data nel lutto ha fatto un piccolo, grande passo avanti, verso la condizione umana.

Concludendo, un grande episodio. Tasha Yar esce di scena ed entra nella leggenda di Star Trek; Data e Picard acquistano spessore e Deanna Troi dimostra le sue eccezionali doti introspettive e psicologiche.

SCHEDA DI NATASHA "TASHA" YAR:
www.hypertrek.org/index.php/yartasha?&ndx=21

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 3 ago 2008, 17:49

Mi chiedo se questi Titani che hanno generato Armus si siano poi visti in Star Trek...
Inoltre Data fa notare ad Armus che il compiere azioni sadiche e perverse costituisce difetto non riscattabile, quindi Armus stesso dovrebbe essere distrutto (come i veri criminali vanno tenuti in prigione e basta).
Star Trek non concepisce l'indulto... :grin:

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

korn
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 giu 2006, 10:46
Località: Massa Carrara

Messaggio da korn » 8 ago 2008, 12:12

ho visto da poco le puntate finali della 4 serie e la prima puntata della 5, non capisco, ma dove arriva la figlia di tasha? perchè affermano che tasha sia sta fatta prigioniera dai romulani e poi uccisa da loro?!?!?


efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 8 ago 2008, 13:41

Non ho capito. Stai aspettando che arrivi la figlia di Tasha o non hai capito da dove salta fuori ? Se hai visto anche la prima della 5° stagione dovresti averla incontrata e dovresti anche aver chiaro da dove salta fuori, al limite potresti dare una ripassata all'episodio "l'enterprise del passato".



korn
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 giu 2006, 10:46
Località: Massa Carrara

Messaggio da korn » 8 ago 2008, 14:54

si non so da dove salta fuori, non ho visto l'episodio per sbaglio avrà saltato il dvd


efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 9 ago 2008, 10:18

La cosa si complica ! quale episodio non hai visto ? comunque, prima di qualsiasi altra delucidazione aspetta di vedere il doppio episodio "Il segreto di Spock" (non dovrebbe mancare molto). Non ricordo bene quando viene svelato il passato di Sela e non vorrei rovinarti la sorpresa con uno spoiler grande come una casa.
Se poi hai ancora dubbi manda un altro post in questo topic (anche se siamo tremendamente OT !)


Avatar utente
carficar
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 129
Iscritto il: 2 feb 2009, 21:49
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da carficar » 20 ott 2011, 3:56

Puntata triste ma d'antologia. Dati i vostri commenti esaustivi, inserisco una mia personalissima visione d'insieme dell'opera degli autori. Secondo me, hanno reso omaggio a George Lucas. Mi spiego, vi sono quattro richiami a Star Wars. Il primo, Armus che é nero e cattivo come Darth Fener, secondo Riker intrappolato che compare per un attimo in viso come Ian Solo catturato da Jabba de Hat, terzo Deanna catturata sulla navicella come la principessa Leila e ultimo l'ologramma di commiato di Tasha in pieno ponte ologrammi... un pò strano! Per non parlare poi, che si ripete più volte l'importanza della forza.
Sarò malato, ma per tutta la puntata mi son risuonate queste assonanze. E, é risaputo il legame con Lucas, sia per gli effetti fatti dalla sua casa e soprattutto per l'uscita di Star Wars che chiuse l'idea di un proseguimento della tos per un più redditizio film da cinema.
Che ne pensate?

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 20 ott 2011, 9:19

Presi singolarmente, i quattro richiami li vedrei come delle coincidenze, ma nell'insieme il sospetto lo fanno venire!

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 20 ott 2011, 9:36

Non ci avevo mai pensato, ma concordo con Gas75.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
carficar
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 129
Iscritto il: 2 feb 2009, 21:49
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da carficar » 20 ott 2011, 14:07

Rafforza la grandezza della serie.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 27 nov 2012, 1:13

Credo che sia la terza o quarta volta che lo vedo e mi pareva di ricordare che non mi fosse piaciuto. Invece stavolta l'ho rivalutato, perché mi sono concentrato sul personaggio di Armus (sapendo bene cosa sarebbe successo o non successo a Tasha, Deanna e Riker). E insomma è una figura molto triste, un buono spunto. E sul finale... lacrimuccia. Soprattutto sulla definizione che Tasha dà di Picard, qualcosa tipo "l'anima di un esploratore e il cuore di un poeta". Sì, bell'episodio.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Rispondi

Torna a “The Next Generation”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti