5x25 - Una vita per ricordare

Può lo stesso fulmine colpire due volte?
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

5x25 - Una vita per ricordare

Messaggio da odo2007 » 24 gen 2007, 19:57

Quando vidi per la prima volta questo episodio, 10 anni fa, mi sconvolse.
In primis posso capire lo sconcerto di Picard quando si risveglia in plancia e scopre che sono passati 25 minuti e non 25 anni. Uno choc non indifferente, che Picard ha potuto superare grazie all'eccezzionale addestramento mentale dei capitani della Flotta Stellare.
In secundis mi stupii la potenza di quella semplice e primitiva sonda. E mi sembrò anche contraddittorio che una tecnologia così primitiva potesse rimodulare in quel modo la rete neurale di un cervello complesso come quello umano (e complesso come quello di un uomo come Picard, con enorme esperienza e cultura). Il titolo originale "The Inner Light" rende perfettamente cosa la sonda ha fatto.
Commovente la vita che Picard ha vissuto come Kamin sul pianeta Kataan. Kamin è una nemesi di Picard, è il Picard che si fa una famiglia e una vita stanziale, cosa impossibile per un capitano d'astronave. E penso sia proprio questo aspetto che alla fine permette a Picard/Kamin di accettare la nuova vita accanto a Eline, che rappresenta l'amore di una donna che Jean Luc Picard non ha mai avuto.
Alla fine si capisce che Picard sarà per sempre grato agli scomparsi abitanti di Kataan per questa esperienza, perchè gli ha permesso in soli 25 minuti di completare il suo percorso di uomo arricchendosi delle esperienze di una vita tutto sommato felice (perchè con Eline lo era) dove ha conosciuto l'amore di una donna e dei figli e dei nipoti. Oltre a questo ha contribuito a ricordare degnamente una bella civiltà che non c'è più.
Qualcuno considera questo episodio il migliore di TNG. Personalmente preferisco "Ieri, Oggi, Domani" ma subito dopo c'è "Una vita per ricordare".

aimo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 885
Iscritto il: 30 set 2004, 9:52
Località: Torino

Messaggio da aimo » 24 gen 2007, 20:22

uno dei migliori di tutte le serie ST
voto 9,5

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 24 gen 2007, 20:43

Concordo. E le conseguenze dell'episodio su Picard si vedranno anche dopo.

Premesso che TNG è a questo punto la serie (per me) più persa nei ricordi, direi che se non è il miglior episodio... poco ci manca :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 24 gen 2007, 20:53

bhe poco da dire, davvero bello, ben fatto, ottimo il tema, forza evocativa incredibile. da vedere e rivedere!!!

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 25 gen 2007, 9:27

Questo e' in assoluto il mio episodio preferito di TNG, quindi gli do' un 10lode.
E' perfetto, nella trama, nella velocita' della narrazione, nella colonna sonora, in come cambia Picard per sempre.

Sid&Me[:love]

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 25 gen 2007, 11:40

L'ho già detto mille volte ma lo ripeto: è il miglior episodio di Star Trek!!!
ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 25 gen 2007, 17:33

10 e Lode!!!!
Uno dei migliori di tutta Star Trek, se non il migliore in assoluto...
Splendido, emozionante, incentrato su un fantastico Picard!
W FILIPPO!!!!!!!!!

Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6146
Iscritto il: 9 dic 2003, 3:42
Località: Ancona

Messaggio da Kirk » 25 gen 2007, 17:57

Uno dei migliori, se non il migliore, anche se forse Ieri Oggi Domani nella mia classifica personale è un pelino sopra...

Stefano_Picard
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 181
Iscritto il: 7 apr 2005, 23:05
Località: Cosenza

Messaggio da Stefano_Picard » 25 gen 2007, 19:52

che tristezza ogni volta che parlo o leggo di questo episodio...
é un capolavoro, trama, musiche e un picard eccezionale
TNG è una serie ormai storica purtroppo ma questo episodio è eterno...
Data, a volte una torta è solo una torta !!!

Tessy
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1555
Iscritto il: 20 ott 2002, 21:30
Località: Trieste

Messaggio da Tessy » 28 gen 2007, 23:42

Cos a posso dire, lo avete già detto voi, questo è uno dei migliori episodi di TNG forse uno dei miei preferiti, gli do un bel 10 e lode se lo merita tutto!

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 31 gen 2007, 7:48

Patrick Stewart è un attore shakesperiano, e in questo episodio mette in atto il suo talento e la sua cultura. In 30-32 minuti di recitazione (togliamo la sigla e gli stacchi in plancia) Stewart dipana l'intero arco delle esperienze che un essere umano può fare nella sua vita. Sembra di stare a teatro, semplicemente grandioso.

norchia
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 153
Iscritto il: 15 ott 2006, 18:35
Località: Roma

Messaggio da norchia » 31 gen 2007, 11:12

Il miglior episodio di TNG per quanto mi riguarda.

Aldingojet
Tenente
Tenente
Messaggi: 1329
Iscritto il: 12 lug 2003, 23:56
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Aldingojet » 31 gen 2007, 23:01

Nella mia top five, sicuramente il più bello di TNG, dirò di più .. il più bello tra tutti gli episodi di Ent Tos Tng e Voy .. :grin:

pensate che .. quando vidi per la seconda volta interamente TNG arrivato a questo episodi mi accorsi, non so per quale motivo di aver saltato la prima volta questo episodio, una piacevolissima sorpresa
"Frequenza di Chiamata chiusa, Signore"

Custode
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 mag 2007, 22:29
Località: Cremona

Messaggio da Custode » 23 mag 2007, 23:03

E' commovente, mi vengo sempre le lacrime...
Avete in mente la scena finale dove Riker consegna il flauto trovato nella sonda? Lo fa in silenzio, le parole non servono. In qual momento i 2 attori dicono tutto con lo sguardo, che poesia e che colpo per Picard stringere un oggetto così prezioso e sconosciuto il giorno prima...
e poi la musica che accompagna l'Enterprise mentre la camera si allontana....
Questo è Star Trek
10

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 6 ago 2007, 17:06

Avevo aperto, sbagliando, un nuovo topic per questo bellissimo episodio.
Riporto qui il succo delle mie considerazioni
uno sbadato efagiol disse : La struttura dell'episodio mi ha ricordato molto "tempi difficili" di DS9, anche in quel caso in pochi attimi "il nostro" (o'brien, nella fattispecie) viveva anni soggettivi che lo portavano ad una profondo cambiamento interiore che poi svaniva "miracolosamente" a fine episodio.
In questo caso abbiamo, in più, la storia triste ma fiera di questo popolo che ormai prossimo alla fine vuole sopravvivere almeno nei ricordi di una persona capace di capirli
Leggendo i vostri commenti vedo che questa esperienza ha lasciato segni in Picard anche se per ora (sto a 6x03) ancora non ne vedo.

Comunque mi unisco al coro unanime: un capolavoro !

Rispondi

Torna a “The Next Generation”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti