2x16 Chi è Q ?

Può lo stesso fulmine colpire due volte?
Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 16 ott 2007, 13:47

Come no??? :eek:



Deja Q

L'Enterprise del passato

Un mistero dal passato

Generazioni

Insomma, io preferisco questo modo di fare. Cioè che i tratti di un personaggio "misterioso" si scoprano pian piano. Mettendolo alla prova, per così dire. Io credo che Guinan sia un personaggio meraviglioso anche perchè non l'hanno banalizzato. Sentiamo che tipo di essere sia. Ma rimane comunque misterioso.

P.S. Come anch'io ho detto altre volte, Q mi piace. E non solo mi piace parecchio, trovo anche che il personaggio abbia un suo (enorme) perchè in TNG... :wink:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 16 ott 2007, 14:30

Ho ricordi un po' sbiaditi di Generazioni, ma gli altri episodi che citi non è che spieghino molto, aggiungono notizie sul personaggio e la sua gente, ok, ma niente di che, ad esempio: perché Q la teme ? boh ! (o mi sono perso qualcosa ?).
Un altro dubbio che mi è rimasto è la natura del rapporto con picard, qualcosa viene detto in un mistero dal passato ma essendo basato su un viaggio nel tempo non spiega in modo organico la situazione e ancora non ho capito cosa picard rappresenti per Guinan e viceversa ne come si sono conosciuti (ufficialmente).

Che poi sia un personaggio interessante, sono d'accordo.
Lo temevo molto, anche perchè non sopporto l'attrice, e mi sono ricreduto. Compare poco e sempre a proposito.

Su Q. . . ne avrei fatto volentieri a meno, tranne che nel primo e nell'ultimo episodio. Tutto il resto . . . è noia.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 16 ott 2007, 15:01

@ efagiol
Beh, secondo me su Q in TNG tutto si può dire fuorché che sia noioso... capisco "destrutturare" la puntata e farne l'analisi, ma alla fine rimane un prodotto destinato all'intrattenimento... e secondo me Q è veramente intrattenimento puro ben inserito nelle trame. Ci sono alcune trovate, poi, veramente da sbellicarsi (se non sbaglio in una puntata fa comparire dei mariachi così dal nulla). John De Lancie, poi, a mio parere è strepitoso. Viva Q!!! :grin:
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 16 ott 2007, 15:22

E che a me i personaggi "macchietta" mi annoiano. Quando Q fa il personaggio serio (due volte e mezzo in 7 anni, dove la mezza volta è questa dei Borg) è apprezzabile, per il resto è una macchietta e mi annoia. Che volte, sono fatto così, limite mio.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 16 ott 2007, 18:56

Q è un personaggio che non richiede mezze misure, in genere o si ama o si odia.
Ognuno ha ragione, perchè in effetti Q alle volte sembra una macchietta, però in tng la sua importanza è enorme, diventa sempre una specie di specchio in cui l'umanitàsi riflette, in Tng Q è mitico, mentre a mio parere in voyager diviene una macchietta, la questione della guerra del continuum l'ho trovata poco interessante e come per i Borg, anche verso la razza dei Q, voyager ha tolto quell'alone di mistero che invece aveva in tng. In ds9 alla fine non ha rivestito tanta importanza quindi li non lo giudico (però è stata a mio parere simpatica quell'apparizione per mostrare l'enorme differenza tra picard e Sisko nel loro modus operandi: "io non sono Picard" dirà Sisko)

Darmok47
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 257
Iscritto il: 9 mag 2005, 20:06
Località: Firenze

Messaggio da Darmok47 » 16 ott 2007, 21:11

sono completamente d'accordo con te maydon

Simone86
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 15
Iscritto il: 16 nov 2007, 9:57
Località: Genova

Messaggio da Simone86 » 16 nov 2007, 10:05

Q e' un'essere superiore a noi piccoli e insignificanti primati :)

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 6 ago 2008, 16:31

E così questi sono i Borg... per l'esattezza (a leggere i vostri commenti), i veri ed originali Borg... Avversari molto azzeccati e tosti, mi chiedo perché poi li abbiano stravolti introducendo una Regina...

Q mi era antipatico, e questo episodio non ha cambiato la mia opinione su di lui. Peccato che la continuity di TNG sia molto imperniata su questo sbruffone esaltato...

A proposito di Maradona: è sempre stato un tossico dopato che l'ha fatta fin troppo franca con la giustizia sportiva, quindi vederlo adesso spiega perché fosse così fenomenale quando giocava.

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
carficar
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 129
Iscritto il: 2 feb 2009, 21:49
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da carficar » 9 nov 2011, 2:25

Affascinante episodio... Resta il dubbio sulla devastazione nella zona neutrale. I Borg, avranno fatto una capatina e poi son scappati a sette mila anni luce?!
Poi, Guinan si mette in posizione di difesa appena visto Q. Come minimo Picard dovrebbe chiederle delucitazioni su poteri e suo passato. Ma é anche vero che, se non erro, i due sembrano conoscersi da tempo e quindi il capitano non ha bisogno di risposte.

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 9 nov 2011, 9:07

episodio discreto ma di mio non amo i Q

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 9 nov 2011, 9:50

Originally posted by carficar

Poi, Guinan si mette in posizione di difesa appena visto Q. Come minimo Picard dovrebbe chiederle delucitazioni su poteri e suo passato. Ma é anche vero che, se non erro, i due sembrano conoscersi da tempo e quindi il capitano non ha bisogno di risposte.
Qualche risposta l'avrai nella doppia "Un mistero dal passato" (5x26-6x01).

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
carficar
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 129
Iscritto il: 2 feb 2009, 21:49
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da carficar » 9 nov 2011, 12:27

Non vedo l'ora di arrivarci...

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 6 gen 2013, 18:58

Porca miseria ragazzi, però: che episodio. L'ho rivisto sapendo anche tutto ciò che succede dopo... o prima... insomma, incongruenze temporali comprese. E comunque sono rimasto sulle spine. Un pezzo di storia Trek, quest'episodio. Nasce qui una delle razze - se non LA razza - più azzeccate di tutto l'universo creato/ispirato da Roddenberry.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
Jean-Luc_Picard
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 297
Iscritto il: 22 set 2003, 19:14
Località: Milano

Messaggio da Jean-Luc_Picard » 29 gen 2013, 22:01

Primo episodio in cui l'invincibile equipaggio dell'Enterprise ha veramente paura, compreso il capitano.
Giustamente ammette di non aver nessuna possibilità contro questa nuova razza e lo ammette a Q.
Ho sempre ipotizzato che il cubo Borg incontrato in questo episodio sia lo stesso della doppia puntata "attacco dei Borg"
difatti da quella posizione, se non vado errato, a curvatura nove servono circa 3 anni per raggiungere lo spazio federale.
Episodio base per la costruzione dell'universo di TNG!

"Space... The final frontier...
These are the voyages of the Starship Enterprise.
Its continuing mission:
To explore strange new worlds...
To seek out new life; new civilisations...
To boldly go where no one has gone before!"

Rispondi

Torna a “The Next Generation”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite