2x16 Chi è Q ?

Può lo stesso fulmine colpire due volte?
interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 17 giu 2007, 23:15

Poverino :smokin:
Come conoscere Maradona per il periodo dopo calcistico e solo dopo vedere tutti i suoi gol!!
W FILIPPO!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo.

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 17 giu 2007, 23:32

Certo, appare strano che i Borg "pre-FC" non dispongano degli iniettori tubolari... ma si può supporre che giusto in quel periodo abbiano assimilato una specie dotata della tecnologia per realizzarli.
Ciò che ha guastato l'idea originaria è stata principalmente l'introduzione della Regina (ne parla anche Krauss nel libro "La fisica di Star Trek)

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 18 giu 2007, 9:42

In effetti la regina è la negazione dei Borg, introducendo questo personaggio si umanizza anche ciò che umano non doveva essere: in "Chi è Q ?" i nostri sono portati ad affrontare una minaccia cche loro non riescono ne a sconfigere ne a capire, dal momento in cui arriva la regina tutto si trasforma su un piano più umano ed allora si ragiona con i Borg, li si inganna e li si sconfige con dei trucchetti, e siamo lontani anni luce da quello che i Borg dovevano essere e sono stati prima di FC.
E quindi: B&B non hanno "perso lucidità" con ENT ma ben prima, in momenti non sospetti.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 18 giu 2007, 10:17

interforever ha scritto:
Poverino :smokin:
Come conoscere Maradona per il periodo dopo calcistico e solo dopo vedere tutti i suoi gol!!
[:ride]

Paragone PERFETTO! :bravo: :lol:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 18 giu 2007, 11:43

efagiol ha scritto:
Ho visto "the raven" (La visione, nella traduzione italiana).
Bell'episodio ma non mi sembra aggiunga molto, poi ho fatto un giro su hypertrek e ho scoperto un'altro buco, importante, nella mia visione di VOY: "Frontiera oscura".
:? e infatti ho sgarrato io stavolta! :grin: ...intendevo proprio dark frontier come ep. che fa a pezzi la continuity sui borg, ben prima e molto peggio di Regeneration
(stile le tirate di Jeeg su B&B)
:lol2: questa e' bella!...da uno che generalmente difende l'operato di sti 2 (tranne che m'hanno affossato ENT) ora son passato per uno che gli fa le tirate contro!

Stupendo! :lol2: ... :smokin: :smokin:

PS.
questione regina: (Ecco Jeeg in modalita' difensore di B&B :smokin: ...e NON sono io stavolta a tirarli in ballo eh! :lol2: :grin: )

Ad onor del vero va ricordato che furono gli studios a premere per l'introduzione di un Villain "capo" che focalizzasse l'attenzione...personalmente fin quando la Regina opera come quella delle api a me non da fastidio...e quando incomincia a fare la comunella con 7 e NP che da' fastidio.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 18 giu 2007, 12:29

Certe volte a me la Regina sembra una zietta apprensiva a cui avevano dato da controllare la nipotina (Seven) e che se l'é fatta rapire da una manica di zozzoni... :smokin: e che cerca in tutti i modi di riaverla, a costo di condannare a morte l'intera razza Borg (assimilando Tuvok :eek: )

E i tu per tu con NP non sono proprio da "Io sono i Borg" :rolleyes: ma più da "C'erano una volta i Borg..." :smokin:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 18 giu 2007, 13:52

Jeeg tu fai le tirate SU B&B non contro, ma tanto non me ne accorgo, per me è come se parlassi giapponese, capisco solo confusamente che si parla di vari dietro le quinte, e io ho una ignoranza abissale su tutto ciò che esula dal telefilm nudo e crudo, ho difficoltà persino a ricordare i nomi degli attori!
Ho capito poco e niente anche di queste disquisizioni sulla continuity, sui borg, sulla regina, ecc.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 18 giu 2007, 15:06

:lol2: boh!..sara', ma a me pare che quando li chiamo in causa, e' perche' qualcunaltro precedentemente gia' l'aveva fatto (non che ci sia qualcosa di male eh! :wink: )...e qui basterebbe rileggersi il topic dall'inizio.

oppure vengono evocati :evil2: quando ci si domanda del perche' accade questo o quello in qualche ep. di ST, da qualcuno verranno scritti o prodotti episodi e film, mica spuntano da sotto i cavoli! :grin:

Poi, fosse per me li lascerei nel limbo in cui si trovano :smokin2:

spones ha scritto:
a costo di condannare a morte l'intera razza Borg (assimilando Tuvok :eek: )
:lol2: quando si dice farsi del male da soli! :grin: ...tutto quel lattice deve averle dato stimoli masochistici. :evil2:


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 18 giu 2007, 17:11

efagiol ha scritto:
si ragiona con i Borg, li si inganna e li si sconfige con dei trucchetti
A dire il vero, nell'episodio "L'attacco dei Borg" (che forse non hai ancora visto) Locutus viene abilmente ingannato da Riker facendo leva sulla fiducia fra Picard e Riker.
Però è diverso da quanto succede con la Regina. In questo caso Locutus è solo un portavoce del collettivo. Non ha pensieri autonomi.
Anche Sette di Nove in "Il patto dello scorpione" è solo un portavoce.

La Regina, invece, appare proprio come una persona autonoma, e con la sua introduzione i Borg non appaiono più come un collettivo che ragiona all'unisono (un po' come un computer con molti processori), ma sembrano guidati da un "capo"... per giunta un capo che ha emozioni umane! Voleva Locutus accanto a lei, cerca di sedurre Data, si vuole vendicare di KJ...
efagiol ha scritto:
E quindi: B&B non hanno "perso lucidità" con ENT ma ben prima, in momenti non sospetti.
Le incongruenze in TNG-DS9-VOY abbondano e penso che nessuno le voglia negare...
Io (e penso anche altri di questo forum) sono uno di quelli che è stato deluso da ENT perchè le storie non mi appassionavano più di tanto (soprattutto nelle prime due stagioni), non per la mancanza di continuity!

Quando le storie sono belle, è più facile chiudere un occhio su certe cose...
Quando non lo sono, è normale che i fan trovino "il pelo nell'uovo"...

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 18 giu 2007, 19:18

interforever ha scritto:
Poverino :smokin:
Come conoscere Maradona per il periodo dopo calcistico e solo dopo vedere tutti i suoi gol!!

ma io HO conosciuto maradona per il periodo dopo calcistico e solo dopo visto tutti i suoi gol!!!

La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 18 giu 2007, 19:43

azz
allora due volte poverino...
W FILIPPO!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo.

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 18 giu 2007, 21:43

se vogliamo dirla tutta.... io HO sentito prima i dischi degli Oasis e solo dopo anni ho ascoltato per la prima volta i Beatles!!!!!!
La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 18 giu 2007, 21:52

E tre... :lol2:
ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 14 ott 2007, 18:57

ho finito da poco di vedere questo episodio. I borg in questo episodio fanno davvero paura.
Qualcuno contestava (se non sbaglio efagiol) come un pò ridicola la trama iniziale cioè Q che vuole entrare a far parte del personaggio, invece visto anche le caratteristiche del personaggio, ho trovato azzeccata questa scelta, già come ha mostrato nella prima stagione, Q è affascinato dall'umanità, sa che un giorno (come lui stesso ha detto) l'umanità supererà persino i Q, per quella voglia di esplorare, di andare avanti che fa si che l'uomo sia una specie particolare ed infatti il discorso finale di Picard chiude bene il cerchio, quando afferma che dopo questo incontro gli umani impareranno ad essere un pò più umili (non dice proprio così ma il senso è quello),una sfida con i Borg serviva alla federazione per fargli abbassare quell'orgoglio e quella superbia che inevitabilmente toccano prima o poi razze e potenti e progredite.
Picard ha il coraggio di chiedere aiuto e come dice Q non sceglie l'orgoglio, andando incontro ad una morte sicura.
Il miglior episodio della seconda stagione (rivalutata alla seconda visione, in effetti è migliore della prima, solamente che alla prima visione non so perchè mi aveva annoiato).

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 16 ott 2007, 12:43

Maydon, il mio giudizio sullo spunto della trama è fortemente influensato dal giudizio su Q, per me è un personaggio banale, ne ho già parlato altrove (vatti a ricordare dove, però), è un personaggio che può tutto e a quel punto ogni trama diventa banale. Secondo me.

Rilegevo il topic dal principio e all'epoca mi domandavo se ci avrebbero mai spiegato chi era Guinan. No, non ce l'hanno spiegato. Peccato.

Rispondi

Torna a “The Next Generation”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite