2x16 Chi è Q ?

Può lo stesso fulmine colpire due volte?
efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

2x16 Chi è Q ?

Messaggio da efagiol » 31 mag 2007, 8:58

Da hypertek:

Q ritorna e questa volta l'unica cosa che vuole è fare parte dell'equipaggio dell'Enterprise, mettendo tutti i suoi poteri al servizio degli Umani. Al rifiuto di Picard, Q replica che gli Umani non sono in grado di affrontare l'ignoto da soli e per confermare la sua tesi trasporta l'Enterprise in una lontana parte della galassia a confronto con una minaccia che la nave della Federazione non riuscirà ad eludere: i Borg

L'episodio è molto avvincente l'ho visto col fiato sospeso, arrivano i Borg, mica i sette nani !
Alla fine, però, qualche perplessità è rimasta :
- che significa il titolo ?
- le premesse sono alquanto banali: Q vuole far parte dell'equipaggio, Picard non ce lo vuole e lui si arrabbia, mah.
- chi è Guinan ? spero che lo spiegheranno prima o poi

Ma la cosa che mi ha più colpito è il riferimento all'episodio "La zona neutrale".
Trattasi dell'ultimo episodio della prima stagione dove una forza misteriosa aveva distrutto le istallazioni vicine alla zona neutrale sia dal lato Federazione che dal lato Romulano. L'episodio si chiude con la proposta, da parte di Picard, di relizzare una temporanea alleanza Federazione - Romulani per indagare e risolvere il problema.
In "Chi è Q ?" i nostri arrivano a destinazione (7000 anni luce da casa) e iniziano a guardarsi attorno trovando dei pianeti che hanno lo stesso tipo di devastazione incontrata nella zona neutrale, ci fanno capire che gli autori dell'attacco raccontato ne "La zona neutrale" erano i Borg.

E allora ? questo significa che i Borg sono arrivati nel quadrante Alpha per conto loro non perché stuzzicati dal dinamico duo Picard-Q.
E come mai sono arrivati nel quadrante Alpha ? affari loro, passavano da queste parti. . . oppure ci sono arrivati richiamati da un segnale lanciato 200 anni prima da un gruppo di Borg che avevano incontrato un'altra Enterprise, come ci hanno raccontato (sicuramente non consapevoli di quanto stavano facendo) gli "ottimi" B&B in "Rigenarazione". Mi sembra che quadri [:mauri117]

Capitan_Carisma
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 167
Iscritto il: 6 feb 2007, 20:50
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da Capitan_Carisma » 31 mag 2007, 14:57

Questo episodio lo ricordo a memoria! Q che vuole far parte dell'equipaggio perchè dice che la flotta ha bisogno di lui e Picard gli risponde "non abbiamo bisogno di te, perchè siamo preparati ad affrontare tutto".
E la sorpresa che Q e Guinan si conoscevano già e quest'ultima sembra che non sia una semplice barista..
L'apparizione improvvisa del borg, e tutto il resto... finchè Picard non cede e chiede a Q di rimandarli indietro mentre sono inseguiti dal cubo.
nella versione originale di Star Trek 4 - rotta verso la Terra, Chuck Norris doveva interpretare Scotty. Venne sostituito perchè nella scena in cui tenta di parlare con un computer del XX secolo il PC rispondeva per davvero. E andava anche a prendergli il giornale!

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 31 mag 2007, 15:05

Il titolo italiano forse sarebbe da leggere in chiave:
"Chi e' veramente Q e che cosa vuole da noi, di grazia?".
Guinan la conoscerai bene......
Sulle premesse concordo con te, erano banalotte, pero' ne e' venuto fuori un bell' episodio.

Mi sono un po' persa nel tuo ragionamento sui Borg, forse perche' e' un pezzo che non vedo questo episodio...
Il tempo è
breve. La musica non durerà. Quando corri cosi veloce per giungere da
qualche parte ti perdi la metà del piacere di andarci. Quando ti
preoccupi
e corri tutto il giorno, come un regalo mai aperto . . .gettato via. La
vita non è una corsa. Prendila piano. Ascolta la musica.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 31 mag 2007, 15:26

efagiol ha scritto:

In "Chi è Q ?" i nostri arrivano a destinazione (7000 anni luce da casa) e iniziano a guardarsi attorno trovando dei pianeti che hanno lo stesso tipo di devastazione incontrata nella zona neutrale, ci fanno capire che gli autori dell'attacco raccontato ne "La zona neutrale" erano i Borg.

E allora ? questo significa che i Borg sono arrivati nel quadrante Alpha per conto loro non perché stuzzicati dal dinamico duo Picard-Q.
E come mai sono arrivati nel quadrante Alpha ? affari loro, passavano da queste parti. . . oppure ci sono arrivati richiamati da un segnale lanciato 200 anni prima da un gruppo di Borg che avevano incontrato un'altra Enterprise, come ci hanno raccontato (sicuramente non consapevoli di quanto stavano facendo) gli "ottimi" B&B in "Rigenarazione". Mi sembra che quadri [:mauri117]
D'accordissimo :wink: ...e infatti da un lato i fan speculano (o addirittura accettano) che gli attacchi alla zona neutrale siano dei borg (cosa mai esplicitata in nessun ep. trek, ricordiamolo...infatti la zona neutrale era in origine la 1° parte di un doppio ep. poi depennato) dall'altra si aggrappano alla morte al fatto che Picard sia il 1° a incontrare i borg.

...e non dimentichiamo che gia' questo fatto era contraddetto dall'ep. Raven di Voy, fatto poco dopo FC, in cui erano gli Hansen i primi umani a contattare i borg, per cui visto le conoscenze che avevano, continuo a dire che Regeneration risolve piu' danni di quanti ne faccia :wink: (a parte la caxxata di Phlox :evil2: )
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 31 mag 2007, 15:44

In effetti non lo dicono a chiare lettere ma l'intenzione è ovvia: Jordie o Worf (non ricordo bene) dicono che i pianeti di quella parte di galassia sono stati privati di tutti gli impianti tecnologici, come quelli della zona neutrale e poi saltano fuori i Borg che sono interessati solo agli "impianti tecnologici" dell'enterprise e non al suo equipaggio. Insomma, non lo dicono ma basta fare due + due, o no ?

Quindi, Lolann, i Borg sono arrivati nel quadrante Alpha non perché stuzzicati da questo "primo contantatto" avuto con Picard ma per altri motivi che secondo me sono da ricercare nell'episodio di ENT "Rigenerazione".
Jeeg2000 cita anche l'episodio di VOY "Raven" ma non mi esprimo, di VOY ho perso diversi episodi, e raven è uno di questi.

Per il titolo accetto l'interpretazione di Lolann ma l'episodio cosa ci dice di più di quanto gia non sapessimo ? insomma, ok per domanda ma la risposta ?

Guinan è uno dei personaggi che temevo di TNG, avevo paura che fosse un personaggio un po' sulle righe, un riepitivo leggero, invece, per fortuna, mi sbagliavo, sembra un personaggio molto interessante e l'uso discreto che se ne fa aumenta il mio gradimento, anche la recitazione della Goldberg è molto azzeccata, mai chiassosa (altra cosa che temevo viste altre sue performance)

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 1 giu 2007, 10:00

per me è colpa di primo contatto.... paradosso temporale
Il tempo è
breve. La musica non durerà. Quando corri cosi veloce per giungere da
qualche parte ti perdi la metà del piacere di andarci. Quando ti
preoccupi
e corri tutto il giorno, come un regalo mai aperto . . .gettato via. La
vita non è una corsa. Prendila piano. Ascolta la musica.

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 3 giu 2007, 14:55

Ho visto "the raven" (La visione, nella traduzione italiana).
Bell'episodio ma non mi sembra aggiunga molto, poi ho fatto un giro su hypertrek e ho scoperto un'altro buco, importante, nella mia visione di VOY: "Frontiera oscura".
Dal riassuntino di hypertrek si deduce che gli Hansen conoscevano i Borg prima di Picard, che la federazione li conosceva prima di Picard che, insomma, l'unico che ai tempi di "Chi è Q ?" non conoscesse i borg era solo Picard !
Sapete di petizioni per il linciaggio di B&B (sempre loro c'erano al timone) ai tempi di questi episodi di VOY ? avete notizie di richieste di chiusura di VOY per l'evidente buco di continuity trek ?
Dice bene (come sempre) jeeg2000 "Regeneration risolve piu' danni di quanti ne faccia", ora il problema e farlo capire a quanche migliaglio di "fan" imbufaliti !

PS
Non è facile portare avanti un discorso che abbraccia tre serie, dovunque lo si inserisca sarà sempre un po' OT.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 16 giu 2007, 16:27

bello questo episodio, grande introduzione dei Borg, certo fanno un pò ridere esteticamente (pensando come verranno perfezionati nel futuro), ma come nemico sono originalissimi e davvero inquietanti, funzionano tutti i personaggi (tra cui Guinan che viene inserita perfettamente in una trama non "leggera" come questa).
A mio parere il miglior episodio della seconda stagione (e la scelta non è stata difficile alla fine).

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 16 giu 2007, 18:03

Non ricordo bene l'episodio, se è quello in cui Q perde i suoi poteri è spassosissimo, se non è quello allora vuol dire che non mi è piaciuto e non mi è rimasto impresso, visto che lo confondo con qualche altro episodio. In quanto alla questione sulla zona neutrale a me non interessano particolarmente le disquisizioni sulla continuity, in genere mi gusto gli episodi separatamente e non bado a certe cose (a meno che non si tratti di errori madornali che riguardano i personaggi principali).
Modalità disco rotto (stile le tirate di Jeeg su B&B) on
Guinan. Non serve a nulla, il personaggio è inutile perchè c'è già Troi che ha un compito simile, è stata messa per giustificare la Golberg. Non mi piace.
Modalità disco rotto off.

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 17 giu 2007, 10:02

Mi ricordo come è stata inserita Guinan, oltre che essere banale come inserimento, l'ho trovato fastidioso quell'inserimento! Non aveva una collocazione precisa e tantomeno aveva una storia da cui veniva fuori prima di quella puntata! Mi domando fino a quanto abbia influito che sia una attrice famosa il fatto che sia stata inserita in quel modo!!
La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 17 giu 2007, 14:56

Il ruolo è stato creato ad hoc per lei, se fosse stata una sconosciuta non l'avrebbero inserito. Fino a quanto ha influito? Fino al 100%

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 17 giu 2007, 16:22

Bell'episodio. Concordo col fatto che, riguardo ai Borg, Voyager introduce parecchie incongruenze. Hanno veramente fatto male i calcoli e la USS Raven risulta partita ben prima che Picard scoprisse i Borg... A meno che Sette non abbia avuto la stessa crescita rapida che ha avuto il figlio di Worf! :wink:

Comunque, sebbene FC sia un gran bel film, io preferisco di gran lunga i Borg di TNG a quelli cinematografici e di VOY. Gli ultimi sembrano più agguerriti e spietati, e l'introduzione della regina introduce anche un fattore "umano" nel loro comportamento.

Invece in TNG si comportano veramente come parte di un collettivo che ragiona come una macchina con un'unica programmazione. Ogni singolo Borg appare da solo indifeso ma nell'insieme costituiscono una forza devastante. Li trovo più affascinanti in questa forma più semplice che nel "restyling".

Da notare che in "Chi è Q?" non si parla ancora di assimilazione... si dice che i Borg sono interessati solo alla tecnologia. L'assimilazione estesa anche alle "peculiarità bioligiche" verrà introdotta solo in "L'attacco dei Borg" con Locutus, il quale dice che una volta giunti sulla Terra, gli umani subiranno la stessa sorte di Locutus.

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 17 giu 2007, 17:16

Io sono andato all'inverso con le puntate viste, nel senso che ho visto prima i Borg stile Voyager e poi quelli del primo TNG.
I primi mi erano ormai familiari, sicchè vedendo i Borg di TNG e di questa puntata in un momento successivo, li ho trovato un pò meno Borg di quelli a me conosciuti.
La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 17 giu 2007, 20:51

Cioè??
Onestamente per tantissimi di noi i veri Borg son quelli di TNG, mentre i Borg di Voy una pallida controfigura..
W FILIPPO!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo.

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 17 giu 2007, 21:42

Ma io ho visto prima Voy e i film ST. Solo dopo qualche anno ho potuto vedere tutte le puntate di TNG! Per molti anni non sapevo nemmeno che esistessero Borg diversi da quelli di Voy!
La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

Rispondi

Torna a “The Next Generation”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti