6x16-17 La voce del sangue

Può lo stesso fulmine colpire due volte?
Rispondi
efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

6x16-17 La voce del sangue

Messaggio da efagiol » 16 ago 2007, 10:58

da hypertrek

L'Enterprise approda a Deep Space Nine e parte dell'equipaggio sbarca in licenza. Worf viene avvicinato da un alieno che sostiene che il padre di Worf è ancora in vita e che lui sa dove si trova


Avevo sentito voci su quest'episodio di collegamento tra TNG e DS9 e lo aspettavo con trepidazione: sono rimasto un po' deluso, non per la trama, anzi, le trame che sono entrambi di buon livello, ma per lo scarso coinvolgimento del cast di DS9, alla fine si vede solo Bashir, forse all'epoca era l'attore meno pagato e sfruttarlo per una decina di minuti non ha inciso troppo nel budget dell'episodio, però. . . una stretta di mano acida tra Sisko e Picard ci sarebbe stata tutta come anche un pasto nel bar di Quark invece dell'anonima "sala mensa" in cui si ritrovano Worf e Jordie. Bah, pazienza.

Veniamo alle trame.

Data sogna e il suo processo di umanizzazione prosegue, il bello è che ogni esperienza provata dal "nostro" non è perfettamente umana ma solo una ottima imitazione e gli autori riescono sempre a far notare questa sottile differenza.
Bashir è quello delle prime stagioni, il dottorino, il superuomo è ancora lontano anni luce.

Worf e il suo retaggio. Mi è piaciuto soprattutto l'atteggiamento che worf ha nei confronti del padre: parte con considerationi 110% klingon con sull'onore e tutto il resto poi, complice la domanda di Data sulle visioni che vedo protagonisti i padri, si illumina e riesce a conciliare lo spirito klingon con il suo lato umano e, sopratutto, con il senso di vuoto che la scomparsa del padre gli ha lasciato.
La parte sul pianeta mi ha ricordato un po' l'episodio di DS9 dove loro rimangono intrappolati su un pianeta e lì danno il via ad una società nuova dove i giovani klingon ricordano worf come colui che gli ha insegnato cosa significa essere klingon. In questo episodio succede una cosa simile, però al presente. Questo la dice lunga sul livello di caratterizzazione del personaggio Worf: visto quello che ha combinato in questo episodio risulta del tutto naturale, perfettamente in linea con il personaggio, il comportamento tenuto nell'episodio di DS9, se avesse fatto morire lo spirito klingon con lui non sarebbe stato Worf.

PS
Ma che razza di voce gl'hanno a dato Bashir ! !

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 17 ago 2007, 11:33

L' episodio mi era piaciuto molto di piu' quando non avevo visto ds9.
Per Worf questo e' uno degli episodi piu' belli in TNG... pero' ora avverto la pecca del non aver coinvolto di piu' il cast di ds9... specialmente mi sarebbe piaciuto un microconfronto Sisko Picard ora che Sisko "dovrebbe" aver superato in parte la questione della morte di sua moglie.
(o anche vedere un Jake che rimprovera, almeno con un gesto, Picard per la morte di sua mamma)
Il tempo è
breve. La musica non durerà. Quando corri cosi veloce per giungere da
qualche parte ti perdi la metà del piacere di andarci. Quando ti
preoccupi
e corri tutto il giorno, come un regalo mai aperto . . .gettato via. La
vita non è una corsa. Prendila piano. Ascolta la musica.

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 20 ago 2007, 19:53

Anch'io ho visto l'episodio quando non avevo visto ancora DS9, mi piacque ma non l'ho mai rivisto perchè gli episodi di tng con i klingon per me sono analoghi a quelli di DS9 sui ferengi (con la differenza che quelli di tng sui klingon almeno una volta li riesco a vedere, quelli sui ferengi non riesco a vederli neppure una volta). C'è un altro episodio di tng in cui si fa riferimento a DS9, è Alexander, e lì la situazione è ancora più strana perchè Riker si mette in contatto con DS9 ma tramite Quark, al bar. Dietro a Quark c'è un ufficiale della flotta stellare in piedi, come se il ferengi stesse facendo le veci del comandante. E' una situazione ridicola.

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 21 ago 2007, 10:17

A me, invece, gli episodi klingon di TNG piacciono molto, mentre i "simpatici" episodi ferengi . . . e meno male che ho visto prima DS9 e poi TNG altrimenti sarei scoppiato vedendo i ferengi ridotti a orsacchiotti di peluche !

Non ho ancora visto "alexander" ma Myra non me lo presenta benissimo !

Notavo un'altra cosa che lega le ultime stagioni TNG alle prime di DS9: gli episodi con doppia trama o con singolo protagonista. Nelle prime di TNG (le prime 5 a dire il vero) gli episodi sono fondamentalmente monotrama e pluri protagonista, poi le cose cambiano un po' e proprio in concomitanza con la partenza di DS9.
Mi sa che era una moda di quegli anni.

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 21 ago 2007, 11:37

Obiettivamente questi episodi sui klingon non sono male, e in particolare Alexander è un bell'episodio, era ridicola solo quella situazione cui ho fatto riferimento, il fatto è che io trovo assurdo basare tutta una razza su una singola caratteristica umana, nel caso dei klingon, il senso dell'onore, il guerriero e roba simile, nel caso dei ferengi il senso del commercio, questo punto di vista antropocentrico (non so se il termine è esatto!) può essere utile e dà spunti di riflessione ma di certo non è plausibile, e a me piace che le cose siano credibili altrimenti la finzione mi salta troppo all'occhio e non riesco a immedesimarmi.


Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 1 dic 2008, 16:25

Altro episodio doppio con una prima parte "col botto" ed una seconda molto meno riuscita.
Stavolta mi aspettavo che la vicenda di Data proseguisse nella puntata successiva, restando parallela a quella di Worf, ed invece è stata fatta arenare così... Che delusione!

Qualche puntata di DS9 devo vederla ancora, a parte quelle poche che vidi, con poca soddisfazione, quando andò in onda in prima visione su Raidue; tuttavia concordo sul fatto che bisognava coinvolgere più cast! Al diavolo il budget! Se non spendono un po' in episodi da "crossover" come questo, quando farlo?

Resta inoltre oscura la ragione perché l'alieno parla a Worf di suo padre vivo nella colonia romulana... Che interesse c'ha?

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 1 dic 2008, 21:14

doppia puntata strana, con una seconda parte che può essere quasi considerata una puntata a se e senza un forte collegamento con la prima, infatti la parte riguardo i sogni di Data viene completamente abbandonata.
Comunque i due episodi mi sono piaciuti, anche se il comportamento di Worf mi è sembrato un pò forzato, ogni tanto gli autori si accaniscono contro Worf mostrandolo un pò troppo fanatico (basti pensare l'episodio di Risa in ds9).


Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 2 dic 2008, 0:57

Ma Worf è fanatico... :grin:

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 5 dic 2008, 19:28

Parole sante !

Sto guardando Babylon 5 (come ho fatto a vivere fino ad oggi senza averla vista !?) e confermo la mia impressione, in quegli anni era la moda avere un episodio con doppia trama o mono personaggio, quasi tutta B5 è così.


Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 16 apr 2013, 9:58

Beh, a parte l'eccessivo fanatismo di Worf e il doppiatore insulso di Bashir questo doppio ep. mi è piaciuto.
Ma mi dispiace che la seconda trama di Data si esaurisca nel primo ep. (e torno a bomba sulla domanda: ma allora a che serve fare un episodio doppio?).

E da ultimo: ma Worf... con una minorenne??? A-oh! :eek:
Forse è per quello che poi finisce con Jadzia che di anni ne ha in abbondanza?!? [:mauri92]

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...


Il tuo cuore è come una pietra coperta di muschio,
niente la corrompe.
Il tuo corpo è colonna di fuoco affinchè
arda, e faccia ardere.

Rispondi

Torna a “The Next Generation”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti