1x12 - Guerra privata

Può lo stesso fulmine colpire due volte?
Rispondi
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

1x12 - Guerra privata

Messaggio da odo2007 » 4 lug 2008, 23:19

Numero di produzione: 112
Titolo originale: Too Short A Season
Data stellare 41309.5
Anno 2364
(fonte www.hypertrek.org)

L'idea portante di questo episodio era di mostrare le miserie umane che si nascondono dietro la politica, specie quella di alto livello. Al momento della visione però l'episodio mi ha nel complesso deluso, causa una trama non ben costruita. Cerherò di evidenziare gli aspetti positivi della storia.

La pochezza di Jameson come uomo è palese in due suoi comportamenti.
Innanzitutto la sua assurda ricerca dell'eterna giovinezza, ricerca per la quale alla fine paga con la vita. Già questo basta a far capire che il leggendario ammiraglio Jameson non è quell'uomo saggio che vuole apparire, teso com'è alla ricerca dell'effimero e dell'illusorio.
La sua passata azione diplomatica su Mordan IV è di uno squallore unico, oltre che criminale. Jameson ha spacciato per 45 anni una menzogna per verità: ovvero di aver dipanato la matassa di una guerra privata tra clan rivali, non assecondando le richiesta di Karnas che aveva chiesto a Starfleet delle armi per attaccare i nemici del suo clan. In realtà Jameson fornì a Karnas le armi che aveva richiesto, e cosa uguale fece con i rivali. Jameson interpretò in modo balordo la Prima Direttiva, nel senso di mettere le fazioni l'una contro l'altra ad armi pari in modo da "aggiustare" le politiche interne di Mordan IV attraverso un breve conflitto civile, che in realtà è ancora in corso nel 2364. Jameson falsificò i rapporti inviati a Starfleet e su quei falsi rapporti costruì il suo mito di grande diplomatico.
Detto questo, anche Karnas non è migliore di Jameson. Il dittatore di Mordan IV non vuole affatto costringere Jameson a rispondere dei suoi crimini di guerra, ma semplicemente vendicarsi del fatto che Jameson gli aveva assicurato che le armi erano state consegnate solo a lui e non anche al clan rivale.
Come ho già anticipato, due uomini veramente squallidi, pieni di un ego di un vuoto smisurato e bramosi di un potere autoreferenziale e quindi dannoso per la popolazione sottomessa. Picard, disgustato, fa notare infatti che le colpe non sono solo di Jameson ma anche di Karnas, che se n'è fregato delle conseguenze della guerra civile e ha pensato solo al suo tornaconto.

Il finale mi ha deluso, perchè non è credibile che due uomini così infimi alla fine diventino ragionevoli e buoni. Non è realistico che Karnas ponga fine alla lotta per il potere solo perchè Jameson muore. Secondo me questo finale buonista guasta l'intero episodio, che invece sarebbe stato ottimo per illustrare i bassifondi dell'alta politica.

Apprezzabile le battute conclusive tra Picard e Riker.
Picard: "La ricerca della giovinezza è così futile, numero uno. Anche l'età e la saggezza hanno il loro fascino"
Riker: "Forse è solo acquisendo la saggezza che si riesce ad apprezzare la propria età"

Picard infine ordina di fare rotta verso Isis, chiaro omaggio alla gatta di Gary Seven in TOS 2x26 "Assignment: Earth"

Sul morbo di Iverson (avrei gradito un maggiore approfondimento di questa malattia del futuro, altra pecca dell'episodio):
www.hypertrek.org/index.php/morboiverson?&ndx=335

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 5 lug 2008, 7:33

Non ho ancora deciso se l'episodio mi piace. Concordo a grandi linee su ciò che dice Odo tranne sull'approfondimento riguardo al morbo di Iverson del quale non ho sentito alcuna necessità.


Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 7 nov 2012, 22:08

Ricordavo un bello spunto realizzato in modo noioso... e avendolo rivsto confermo l'impressione.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 8 nov 2012, 10:57

urka sto episodio nn me lo ricordo... O_O

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 8 nov 2012, 14:10

Già, il vuoto anche per me...

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 8 nov 2012, 15:36

Idem come per molti episodi della prima stagione che non rivedo da anni!

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.


"Picard e Dathon a El-Adrel": l'essenza di Star Trek

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 8 nov 2012, 22:12

Se posso confessarlo, ho dormito per quasi tutto l'episodio, poi sono andato a letto e mi sono svegliato. Quindi è proprio una palla cosmica.


"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 10 nov 2012, 11:00

Classico episodio da prima stagione. Dimenticabile...

Però l'eterna giovinezza a me sarebbe piaciuta :smokin:

Solo Picky (e non sarà l'ultima volta :smokin: ) la snobba...

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Rispondi

Torna a “The Next Generation”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti