1x20 - Cuore di Klingon

Può lo stesso fulmine colpire due volte?
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

1x20 - Cuore di Klingon

Messaggio da odo2007 » 27 lug 2008, 22:29

Numero di produzione: 120
Titolo originale: Heart of Glory
Data stellare 41503.7
Anno 2364
(fonte http://www.hypertrek.org)

Episodio duale. Nei primi 10 minuti il protagonista è Geordi La Forge, poi il testimone passa a Worf e alla cultura klingon.

Geordi La Forge, nato cieco dalla nascita, riesce a vedere tramite il VISOR (Visual Instrument and Sensory Organ Replacement). La sua visione è più ampia di quella umana, estendendosi anche all'infrarosso e all'ultravioletto.
Insieme a Data ha messo a punto un videotrasmettitore analitico che collegato al VISOR permette di trasmettere la visione di Geordi a qualche chilometro di distanza. Vediamo così in plancia Picard che si sorprende delle capacità visive di Geordi, che ad occhi umani somigliano ad una baraonda di bagliori e colori indistinta. Geordi spiega che effettivamente lui vede il mondo in questo modo, ma che con l'esperienza il suo cervello ha imparato a filtrare i segnali che gli interessano al momento creandosi un immagine mentale appropriata. Praticamente la tecniva visiva usata da Geordi è strutturalmente simile a quella uditiva del "cocktail party", ovvero a quel filtraggio di suoni che istintivamente mettiamo in atto quando vogliamo carpire il contenuto di una conversazione mischiata a molte altre.
Le capacità del VISOR sono comunque eccezionali. Geordi riesce a vedere persino lo spettrogramma dei metalli sotto stress e quindi a capire che lo scafo della nave tallariana sta per cedere.
http://www.hypertrek.org/index.php/lafo ... di?&ndx=21
http://www.hypertrek.org/index.php/visor?&ndx=21

Cominciamo a conoscere la complessa e difficile vita di Worf.
Nato su Qo'noS nel 2340, Worf rimane orfano nel 2346 (prima dell'Età dell'Inserimento) quando i romulani attaccano l'avamposto di Khitomer. Worf rimane sotto le macerie e viene creduto morto, ma viene salvato da un ufficiale della Flotta Stellare, Sergey Rozhenko (originario di Minsk) che chiede alla moglie Helena di crescerlo come un figlio su Gault, una colonia agricola federale.
Con la maggiore età Worf e il fratellastro Nikolaj (che vedremo in TNG 7x13 "Homeward") entrano in Accademia. Nikolaj ne esce quasi subito poichè detesta la vita militare, mentre Worf completa l'addestramento.
Il criminale klingon Korris ha ragione su un punto: Worf non è radicato nella cultura klingon, non ha avuto contatti con altri klingon che li abbiano fatto acquisire la consapevolezza piena della propria specie. Worf ha vissuto tra gli umani del XXIV secolo, del tutto avulsi alla filosofia klingon. Umani che in modo diretto e canzonatorio oppure indiretto hanno cercato di portare Worf alla rinuncia del proprio io guerriero. Worf però reagì a tutto questo da guerriero klingon: non cambiò la sua natura e non combattè una guerra impossibile contro gli umani. Worf si adattò alla situazione rimanendo un klingon, e questo li fa onore.
Worf si dimostra alla fine di gran lunga migliore di Korris. Worf è perfettamente consapevole, come tutti i klingon di buon senso, che lo zeitgeist che ha dominato la cultura bellica dei klingon per secoli non può essere spazzato via da un trattato di pace, ma capisce anche che i tempi sono cambiati, che andarsene a zonzo per la galassia a scannarsi con chiunque come vorrebbe fare Korris è un assurdità fuori dal tempo. Nel drammatico confronto finale con Korris, Worf spiega a questo pazzo che il vero banco di prova di un guerriero è dentro di sè, non fuori di sè. Le viltà da vincere sono dentro di noi; e dentro di noi ci sono i veri cardini del dovere, dell'onore, della fedeltà. Concetti che Korris infatti non ha mai menzionato.
http://www.hypertrek.org/index.php/worf?&ndx=21

Rituale funebre klingon
Ripreso da http://www.hypertrek.org/index.php/klingon?&ndx=21
Nel momento della morte vengono tenuti aperti gli occhi del defunto. Tutti i Klingon presenti si uniscono in cerchio intorno al guerriero caduto alzando la testa verso il cielo e lanciando un terribile ululato, che rappresenta un avvertimento ai morti per l'arrivo di un guerriero nello Sto-Vo-Kor. Il corpo del defunto, considerato un guscio vuoto, viene disposto nella maniera più conveniente, non è data alcuna importanza alla sepoltura. Scoperte archeologiche su Qo'noS hanno dimostrato che i Klingon una volta seppellivano con cura i loro morti.
Questo è il canto funebre che Worf intona al capezzale di Jadzia: «neH taH Kronos. Hegh bat'lhqu Hoch nej maH. neH taH Kronos. yay je bat'lh manob Hegh» (Only Kronos endures. All we can hope for is a glorious death. Only Kronos endures. In death there is victory and honor).
I Klingon credono in una vita dopo la morte, ma non hanno nessun rituale di sepoltura; cercano solamente il sistema più efficace per liberarsi dei loro morti.

Sicuramente questo episodio (datato 1986) ha ispirato molto Star Trek VI "Undiscovered Country" (datato 1991), sia in relazione agli accordi di Khitomer sia in relazione al personaggio di Chang, magistralmente interpretato da Christopher Plummer, e che può considerarsi un evoluzione di Korris.
http://www.hypertrek.org/index.php/film06?&ndx=23
http://www.hypertrek.org/index.php/acco ... er?&ndx=23

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 27 lug 2008, 22:51

Ricordo che questo episodio mi fece un'ottima impressione; Worf acquista tridimensionalità, ed il tema della vista artificiale risveglia in me vecchi ricordi di fantascienza :smile:


La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 27 lug 2008, 23:06

Vero, Worf decolla con questo episodio, acquista spessore. Il suo essere klingon ma non radicato su Qo'noS lo rende mentalmente più aperto dei suoi compatrioti. L'onore, il dovere, la fedeltà dei klingon unita ai principii della Federazione faranno di Worf un ufficiale di eccezionale valore.
Il marito di Jadzia Dax (quando Worf completa se stesso) nasce in questo episodio.

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 28 lug 2008, 1:47

Episodio interessante, che approfondisce la funzionalità del visore di Geordi ma soprattutto la personalità di Worf, e mi sarebbero piaciute delle puntate dedicate al passato dei membri dell'equipaggio, una sorta di flashback alla "Lost", tramite un pretesto narrativo (tipo: Enterprise in manutenzione) e dare modo ai vari ufficiali di avere una puntata ciascuno dedicata alle ragioni per cui si sono arruolati nella Flotta. Chi ha seguito l'anime "Capitan Harlock" (spero molti!) ricorderà che ci sono puntate monografiche sui principali componenti dell'equipaggio: Yuki, Machi, Yattaran, Dottor Zero, fino alla stupenda puntata doppia che racconta la costruzione dell'Alkadia nonché l'amicizia tra Harlock e Tochiro...

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 28 lug 2008, 8:37

La prima parte mi piace molto, quella con LaForge e il suo visore perchè è a sfondo (fanta)scientifico, la seconda con Worf, ammetto che possa risultare interessante da un certo punto di vista, ma non dal mio. A me tutte queste baggianate folkloristiche klingon (come pure ferengi, bajoriane, ecc) mi annoiano.


Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 28 lug 2008, 18:35

la saga klingon in tng a mio parere è eccellente, questa ne è solamente un'introduzione.
Il personaggio di Worf decolla solamente nella terza stagione, ma qui comincia il suo cammino è a mio parere un pò in ritardo, per tutto il resto della stagione è stato un personaggio da tappezzeria cosa molto discutibile visto lo stravolgimento operato nella razza klingon da tng, qualche ingenuità di troppo, ma comunque episodio interessante.


Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 28 lug 2008, 21:24

Personaggio da tappezzeria? :grin:

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 28 lug 2008, 23:01

ee, alla fine nella prima stagione mostra in bella vista il suo brutto cranio (fa un pò senso esteticamente il worf versione 1.0, nel pilot è addirittura un pò schifoso) e digrigna i denti, insomma un ottimo oggetto di arredo :mrgreen:


Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 29 lug 2008, 12:37

I Klingon non hanno di certo un aspetto piacevole.
E in fatto di crani in bella vista ci sta già Picard. :grin:
Ah già, Picard ha solo una vistosa "voglia di ginocchio"...

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
carficar
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 129
Iscritto il: 2 feb 2009, 21:49
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da carficar » 17 ott 2011, 2:44

Spero qualcuno dopo tre anni mi risponda...:
L'inizio episodio l'ho trovato sconcertante. Non ho capito come potesserò teletrasportarsi su quella nave senza alcuna protezione, dopo aver rilevato una grossa perdita di radioattività. Cosa che poi viene nuovamente evidenziata da Data nella sala motori, quando va avanti in quanto androide e poco sensibile ma che pochi secondi dopo vede Riker e Geordi entrare come nulla fosse! Va bene la super medicina del futuro del dott. Crusher, però... Che ne pensate?
Per il resto, gran bella puntata. E vi dico di più. Ogni volta che vedo un Klingon (tranne Worf), penso alla battuta del Capitano Kirk: "Non mi fiderò mai dei Klingon, non li potrò mai perdonare per la morte di mio figlio". Diffidenza allo stato puro!

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 17 ott 2011, 8:15

Grazie a Sky ho potuto rivedere molti degli episodi della prima stagione di TNG e devo dire che ho rivalutato in positivo quella che da (quasi) tutti è considerata la peggiore stagione. Compreso questo episodio che ci mostra per la prima volta i Klingon in epoca TNG, Worf a parte naturalmente.
Sono puntate ancora molto simili alla serie classica e forse per questo contengono molti trafalcioni, ma nello stesso tempo sono puntate che sperimentano perchè libere da una mitologia che di fatto la serie all'epoca doveva ancora costruirsi.

Avatar utente
carficar
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 129
Iscritto il: 2 feb 2009, 21:49
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da carficar » 17 ott 2011, 12:41

Dimenticavo, a Geordi viene ordinato di attivare il visore, come fosse una grossa novità per seguire la squadra in perlustrazione. In quel futuro?!?!? Poi, per fortuna si capisce che Picard e' curioso di capire come percepisce le immagini Geordi. Tanto, da dimenticare che su questa nave, vi e' una grossa perdita radioattiva!

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 19 nov 2012, 22:39

La storia dell'away team in giro per un postaccio fumoso e venefico senza neanche uno straccetto bagnato sul naso ha un po' stupito anche me. A parte questo, finalmente a quel gran pezzo di klingon viene data l'opportunitá di dimostrare la sua non inutilità. Ne esce una bella puntata imperniata su un bel personaggio, almeno in prospettiva. Se penso a questo episodio come punto di partenza dell'approfondimento dell'universo klingon attraverso il personaggio di Worf, non posso non rammaricarmi perché la stessa cosa non verrà fatta in Voyager con Chakotay e i Maquis, purtroppo.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 20 nov 2012, 9:37

Originally posted by VulcanSmile

Se penso a questo episodio come punto di partenza dell'approfondimento dell'universo klingon attraverso il personaggio di Worf, non posso non rammaricarmi perché la stessa cosa non verrà fatta in Voyager con Chakotay e i Maquis, purtroppo.
Chakotay non mi pare abbia tanto spessore caratteriale quanto Worf... Direi anzi che i klingon si sono sempre prestati bene al ruolo di personaggi da approfondire. Ma Chakotay?[|)]
E per i Maquis, forse l'argomento si è esaurito tra Ro, Kyra, Eddington...

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.


"Picard e Dathon a El-Adrel": l'essenza di Star Trek

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 21 nov 2012, 0:27

Sì è vero, TNG e DS9 sono esaurienti, ma visto che era una premessa di Voyager avrebbero potuto sfruttarla meglio. Concordo sul carattere di Chakotay, ma se l'avessero "scritto" meglio, il carattere magari l'avrebbero tirato fuori anche a lui, credo.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Rispondi

Torna a “The Next Generation”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti