La struttura di TNG
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- Tenente Comandante
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La struttura di TNG
E' opinione di molti che TNG sia una serie di concezione obsoleta, cioè con troppi episodi stand alone, senza tutti quei collegamenti che danno maggiore tridimensionalità a storie e personaggi, punto di forza di serie come DS9, o Babylon 5.
Personalmente, per quanto ritenga la formula a episodi stand alone dignitosissima, e TNG una delle serie TV in assoluto più vicine alla mia idea di perfezione, ho sempre pensato che queste critiche fossero tutto sommato fondate.
Ora però che me la sto riguardando tutta dall'inizio, a ritmo abbastanza sostenuto, mi rendo conto che i link tra episodi invece abbondano.
A parte quelli macroscopici, intendo, come gli archi narrativi intrecciati con protagonista Worf (The Emissary, Sins of the Father, Reunion, Redemption...) e con protagonista Data (Datalore, Brothers, Silicon Avatar...), o come gli episodi in cui compare Q, che contengono sempre richiami alle precedenti apparizioni. Tra parentesi, uno di questi, QPid, è quello in cui ricompare anche Vash, vista per la prima volta in Captain's Holyday, a cui si fa riferimento più volte durante l'episodio.
Poi ci sono quelli in cui compare il Viaggiatore. Ci sono quelli in cui si parla della morte di Tasha Yar. Nel già citato Redemption, a questo proposito, c'è anche la fine della storia della Tasha alternativa di Yesterday's Enterprise. Poi ci sono l'episodio in cui La Forge crea un ologramma di Leah Brahms (Booby Trap) e quello in cui lei lo scopre (Galaxy's Child). E via dicendo.
A parte questi più evidenti, dicevo, ce ne sono altri che non avevo mai notato, o non ricordavo, ma che sono anche più significativi delle intenzioni degli autori, secondo me.
Ad esempio, in Allegiance, terza stagione, la chiave per smascherare la finta boliana che si spaccia per cadetto della Flotta, è un suo riferimento allo spirito di sacrificio dimostrato da Picard su Mintaka III, senza ulteriori spiegazioni. La spiegazione, in effetti, è in Who Watches the Watchers?, ovvero quattordici episodi prima.
Oppure, in Future Imperfect, quarta stagione, Riker scopre di essere in un finto futuro perché la sua finta moglie morta è Minuet, l'ologramma che l'aveva ammaliato in 11001001, episodio (mortifero) addirittura della prima stagione.
Ma ce ne sono tantissimi così, sottotraccia, che si colgono se uno ha presente l'episodio, senza però lasciare vuoti in chi non l'ha mai visto o non lo ricorda. In The Game, quinta stagione, Data dice a Wesley di aver ricevuto lezioni di ballo da sua madre, cosa vista in Data's Day. Che è un episodio della quarta stagione, il cui pretesto narrativo, peraltro, è una lettera di Data a Bruce Maddox, il tizio che lo voleva smontare per studiarlo, in The Measure of a Man, della seconda.
Sempre in The Game, Wesley dice a Picard di aver seguito il suo consiglio e aver fatto la conoscenza di Boothby, all'Accademia. Il consiglio, Picard glielo aveva dato in Final Mission, quarta stagione. Final Mission in cui Picard e Wesley si confidano anche il reciproco disagio provato all'inizio del viaggio verso la Base Stellare 515, visto in Samaritan Snare, seconda stagione.
Ancora, in più di un episodio coi Romulani, si cita semplicemente l'incidente su Galorndon Core, visto in The Enemy, terza stagione. Uno si abitua al technobabble e allo spreco di nomi di razze e pianeti, ma molti riferimenti sono meno casuali di quello che sembrano.
E potrei continuare, e ce ne saranno sicuramente altri che mi sono sfuggiti. Senza contare che sono arrivato a rivedere la serie solo fino all'inizio della quinta stagione.
Insomma, alla fine penso si possa dire che i semi dell’innovazione rappresentata, per l’ambito trek, da DS9, erano già stati gettati con TNG.
Personalmente, per quanto ritenga la formula a episodi stand alone dignitosissima, e TNG una delle serie TV in assoluto più vicine alla mia idea di perfezione, ho sempre pensato che queste critiche fossero tutto sommato fondate.
Ora però che me la sto riguardando tutta dall'inizio, a ritmo abbastanza sostenuto, mi rendo conto che i link tra episodi invece abbondano.
A parte quelli macroscopici, intendo, come gli archi narrativi intrecciati con protagonista Worf (The Emissary, Sins of the Father, Reunion, Redemption...) e con protagonista Data (Datalore, Brothers, Silicon Avatar...), o come gli episodi in cui compare Q, che contengono sempre richiami alle precedenti apparizioni. Tra parentesi, uno di questi, QPid, è quello in cui ricompare anche Vash, vista per la prima volta in Captain's Holyday, a cui si fa riferimento più volte durante l'episodio.
Poi ci sono quelli in cui compare il Viaggiatore. Ci sono quelli in cui si parla della morte di Tasha Yar. Nel già citato Redemption, a questo proposito, c'è anche la fine della storia della Tasha alternativa di Yesterday's Enterprise. Poi ci sono l'episodio in cui La Forge crea un ologramma di Leah Brahms (Booby Trap) e quello in cui lei lo scopre (Galaxy's Child). E via dicendo.
A parte questi più evidenti, dicevo, ce ne sono altri che non avevo mai notato, o non ricordavo, ma che sono anche più significativi delle intenzioni degli autori, secondo me.
Ad esempio, in Allegiance, terza stagione, la chiave per smascherare la finta boliana che si spaccia per cadetto della Flotta, è un suo riferimento allo spirito di sacrificio dimostrato da Picard su Mintaka III, senza ulteriori spiegazioni. La spiegazione, in effetti, è in Who Watches the Watchers?, ovvero quattordici episodi prima.
Oppure, in Future Imperfect, quarta stagione, Riker scopre di essere in un finto futuro perché la sua finta moglie morta è Minuet, l'ologramma che l'aveva ammaliato in 11001001, episodio (mortifero) addirittura della prima stagione.
Ma ce ne sono tantissimi così, sottotraccia, che si colgono se uno ha presente l'episodio, senza però lasciare vuoti in chi non l'ha mai visto o non lo ricorda. In The Game, quinta stagione, Data dice a Wesley di aver ricevuto lezioni di ballo da sua madre, cosa vista in Data's Day. Che è un episodio della quarta stagione, il cui pretesto narrativo, peraltro, è una lettera di Data a Bruce Maddox, il tizio che lo voleva smontare per studiarlo, in The Measure of a Man, della seconda.
Sempre in The Game, Wesley dice a Picard di aver seguito il suo consiglio e aver fatto la conoscenza di Boothby, all'Accademia. Il consiglio, Picard glielo aveva dato in Final Mission, quarta stagione. Final Mission in cui Picard e Wesley si confidano anche il reciproco disagio provato all'inizio del viaggio verso la Base Stellare 515, visto in Samaritan Snare, seconda stagione.
Ancora, in più di un episodio coi Romulani, si cita semplicemente l'incidente su Galorndon Core, visto in The Enemy, terza stagione. Uno si abitua al technobabble e allo spreco di nomi di razze e pianeti, ma molti riferimenti sono meno casuali di quello che sembrano.
E potrei continuare, e ce ne saranno sicuramente altri che mi sono sfuggiti. Senza contare che sono arrivato a rivedere la serie solo fino all'inizio della quinta stagione.
Insomma, alla fine penso si possa dire che i semi dell’innovazione rappresentata, per l’ambito trek, da DS9, erano già stati gettati con TNG.
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- Cadetto
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Non dimentichiamoci poi che la poca o nulla continuity tra gli episodi nelle vecchie serie TV (specialmente prima dell'avvento dell'home video) non era da considerarsi un limite degli sceneggiatori, ma una precisa richiesta delle TV USA (quelle locali in primis), che potevano decidere di acquistare solo parte degli episodi di una serie e di trasmetterli in ordine sparso.
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Anch' io ho rivisto recentemente a random un pò di episodi di TNG recentemente e li ho trovati molto belli , per niente invecchiati . Anzi , anche se non credo a quel che dico oserei dire che l' episodio di TNG è mediamente superiore all' episodio di DS9 .
Però questo non toglie che la ricchezza del raccontare una storia lunga 7 o 5 anni in TNG non ci sia . Posso guardare " who watch the watchers " e POI " allegiance " senza nessun problema . Non posso guardare " waltz " se non ho visto " sacrifice of the angels " .
Adesso mi sto rilassando con B5 . Simply the best .
Però questo non toglie che la ricchezza del raccontare una storia lunga 7 o 5 anni in TNG non ci sia . Posso guardare " who watch the watchers " e POI " allegiance " senza nessun problema . Non posso guardare " waltz " se non ho visto " sacrifice of the angels " .
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- Tenente Comandante
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Va detto anche che la fruizione di una serie nella sua interezza, oggi, è molto più semplice. In primis grazie alla Rete. Non solo per la possibilità di scaricare gli episodi, ma anche per la possibilità di discuterne. Per questo è possibile aumentare sempre di più sia il livello di complessità delle storie, sia il livello di integrazione tra esse. Che è il motivo per cui quasi tutte le serie degli anni Sessanta sono così lente, stilizzate, naif, didascaliche, che sembrano fatte per i bambini.Originally posted by Mr Snooze 2
Non dimentichiamoci poi che la poca o nulla continuity tra gli episodi nelle vecchie serie TV (specialmente prima dell'avvento dell'home video) non era da considerarsi un limite degli sceneggiatori, ma una precisa richiesta delle TV USA (quelle locali in primis), che potevano decidere di acquistare solo parte degli episodi di una serie e di trasmetterli in ordine sparso.
- TheGib
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InfattiOriginally posted by Dathon
Va detto anche che la fruizione di una serie nella sua interezza, oggi, è molto più semplice.
Prima ti cuccavi la settimana di pausa tra un episodio e l'altro, non c'era scampo; meglio episodi senza troppi legami, ma con ambientazione e protagonisti che ti si stampavano nella mente, per fare un telefilm di successo.
L'altra impostazione, tanto cara a certa TV italiana degli anni '70, si chiamava diversamente: "sceneggiato".
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
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- TheGib
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Riformulo (ma pensavo fosse chiaro avendo io quotato solo una parte del discorso ):Originally posted by Mr Snooze 2
guarda che anche oggi gli episodi hanno cadenza settimanale...
Adesso va di moda spararsi la serie in DVD, o registrarsi le puntate per poi vederle a blocchi compatti.
Il tam-tam (o passaparola) che decreta il successo di una serie si basa anche su questa visione differita.
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Tecnicamente, direi di no. Poi anch'io preferisco TNG.Originally posted by ormazad
Anch' io ho rivisto recentemente a random un pò di episodi di TNG recentemente e li ho trovati molto belli , per niente invecchiati . Anzi , anche se non credo a quel che dico oserei dire che l' episodio di TNG è mediamente superiore all' episodio di DS9 .
Questo però può anche essere un limite. Proprio nella sesta di DS9, secondo me, ci sono episodi, come ad esempio The Reckoning, che visti col distacco di chi non è ansioso di sapere cosa succederà, sono inconsistenti sotto ogni profilo. Il rischio è di sacrificare troppo allo sviluppo generale della storia.
Però questo non toglie che la ricchezza del raccontare una storia lunga 7 o 5 anni in TNG non ci sia . Posso guardare " who watch the watchers " e POI " allegiance " senza nessun problema . Non posso guardare " waltz " se non ho visto " sacrifice of the angels " .
Adesso mi sto rilassando con B5 . Simply the best .
Quanto a Babylon 5, non la considero superiore a nessuna delle due suddette.
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- Tenente Comandante
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Sì, proprio a questo mi riferivo. L'unica cosa simile che c'era una volta, erano le chiacchiere delle casalinghe dalla parrucchiera o chessò io. Non a caso i primi prodotti a serialità spinta sono le soap opera.Originally posted by TheGib
Adesso va di moda spararsi la serie in DVD, o registrarsi le puntate per poi vederle a blocchi compatti.
Il tam-tam (o passaparola) che decreta il successo di una serie si basa anche su questa visione differita.
L'ultima frontiera del tam-tam, oggi, sono le miniserie esclusivamente per il web, come l'ultima geniale di Whedon.
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- Guardiamarina
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in effetti tng è stata pioniere anche nella continuity, bisogna collocarla nel giusto contesto in cui è stata creata, perchè è normale che in quanto a continuity oggi perderebbe il confronto con le serie moderne.
Sono molto belli i mini archi, quello borg, quello klingon e quelo romulano (questi due archi si incrociano nell'episodio redemption), mi piacciono molto i due episodi con la brahms o quelli con q, tutto sommato più si va avanti e più aumentano i collegamenti e richiami (almeno così sembra, sono a metà quinta stagione), da non dimenticare anche quelli con luaxana troi anche se non è che sono episodi eccellenti.
Sono molto belli i mini archi, quello borg, quello klingon e quelo romulano (questi due archi si incrociano nell'episodio redemption), mi piacciono molto i due episodi con la brahms o quelli con q, tutto sommato più si va avanti e più aumentano i collegamenti e richiami (almeno così sembra, sono a metà quinta stagione), da non dimenticare anche quelli con luaxana troi anche se non è che sono episodi eccellenti.
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- Tenente
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Assolutamente d'accordo con Dathon.
TNG è una serie che vista in modo discontinuo è bella, vista tutta di seguito ... è tutta un'altra cosa !
Per i borg e i ferengi in ENT sono state spese tonnellate di parole, faccio un brevissimo riassunto:
- i borg: ENT cerca di spiegare (magari involontariamente) come faceva la federazione a conoscere i borg prima che picard li incontrasse (vedi la storia di 7di9)
- i ferengi: Picard li incontra sulla stargazer, poi li ri-inconta sull'enterprise e si fa spiegare chi sono da Data, il quale sa tutto. Mi sembra che senza arrivare ad ENT il danno era stato già fatto. O no ?
TNG è una serie che vista in modo discontinuo è bella, vista tutta di seguito ... è tutta un'altra cosa !
Per i borg e i ferengi in ENT sono state spese tonnellate di parole, faccio un brevissimo riassunto:
- i borg: ENT cerca di spiegare (magari involontariamente) come faceva la federazione a conoscere i borg prima che picard li incontrasse (vedi la storia di 7di9)
- i ferengi: Picard li incontra sulla stargazer, poi li ri-inconta sull'enterprise e si fa spiegare chi sono da Data, il quale sa tutto. Mi sembra che senza arrivare ad ENT il danno era stato già fatto. O no ?
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- Guardiamarina
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Più che involontario lo definirei mal riuscito. Non dimentichiamoci che la serie 'Enterprise' è ambientata ben 90 anni prima dell'equipaggio di Kirk; un tentativo di 'assimilazione della razza umana' come quello visto nel film 'Primo Contatto' non può essere NON considerato ai tempi di Kirk. Gli sceneggiatori avrebbero dovuto pensarci. Quell'episodio, a mio parere, è stata una inutile forzatura, una specie di 'seguito' del film 'Primo Contatto' e basta. Il fatto di 7di9 è diverso, la serie 'Voyager' è ambientata già dopo episodi memorabili di TNG, 'L'attacco dei Borg' parte I e II, 'Io, Borg', e il bellissimo doppio episodio con Lore 'Il Ritorno dei Borg'.efagiol ha scritto:
- i borg: ENT cerca di spiegare (magari involontariamente) come faceva la federazione a conoscere i borg prima che picard li incontrasse (vedi la storia di 7di9)
Qui mi trovigià più concorde. Va detto però che 'il danno' non era ancora stato fatto perchè Picard, quando era al comando della 'Stargazer', aveva avuto appena il tempo di incontrarli, senza stabilire un 'primo contatto' vero e proprio. Altrimenti non si spiega come mai abbia dovuto chiedere l'aiuto di Data per farsi spiegare che tipo di razza fosse. Questo aspetto è, secondo me, l'unico 'appiglio' che possa giustificare la loro presenza su una serie come 'Enterprise' e comunque in questo rocambolesco episodio i Ferengi appaiono più come nella serie DS9 che in quella di TNG.- i ferengi: Picard li incontra sulla stargazer, poi li ri-inconta sull'enterprise e si fa spiegare chi sono da Data, il quale sa tutto. Mi sembra che senza arrivare ad ENT il danno era stato già fatto. O no ?
A questo punto si potrebbe benissimo obbiettare che anche se certe razze non sono apparse nell'universo di Kirk e compagni, non vuol dire che non siano esistite prima di lui. Sono d'accordo ma la serie 'Enterprise' aveva delle grandissime potenzialità, e l'aver dovuto 'scomodare' razze già viste...mi è sembrato ridicolo.
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- Tenente
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Vedo che ti sei risposto su ambedue i punti. Bene.solo : A questo punto si potrebbe benissimo obbiettare che anche se certe razze non sono apparse nell'universo di Kirk e compagni, non vuol dire che non siano esistite prima di lui.
Tieni anche presente che la federazione di picard conosceva i borg ma picard no. E' lecito pensare che anche kirk non li conoscesse; magari negli stessi anni la federazione faceva grandi riflessioni su quanto incontrato da Archer, ma non noi non ne sappiamo nulla visto che seguivamo le gesta di Kirk . (ovviamente stiamo filosofeggiando su YATI grossi come case, ma è agosto, ci sta tutto )
E posso essere d'accordo, se non fosse che altri si lamentano esattamente per i motivi opposti: ENT non parla di razze già viste e se ne inventano di nuove ! Insomma, in ogni caso non poteva andare bene, le aspettative erano troppe e troppo diverse tra loro. Peccato.solo : Sono d'accordo ma la serie 'Enterprise' aveva delle grandissime potenzialità, e l'aver dovuto 'scomodare' razze già viste...mi è sembrato ridicolo.
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