La struttura di TNG

Può lo stesso fulmine colpire due volte?
ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 14 ago 2008, 18:58

IMHO una serie con continuity è superiore a una serie con episodi stand alone perchè ti permette di raccontare storie e personaggi più complessi .
In 40 minuti tanto più che l' alieno della settimana non puoi mostrare , e TNG lo fa benissimo , e il Riker di incontro a Farpoint è simile a quello di All good things a parte la barba .


Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 14 ago 2008, 19:17

Originally posted by ormazad

IMHO una serie con continuity è superiore a una serie con episodi stand alone perchè ti permette di raccontare storie e personaggi più complessi .
Personaggi, sicuramente. La complessità delle storie, però, non è data necessariamente dalla trama. Ad esempio, una delle storie più complesse di Babylon 5, secondo me, è quella di Believers, della prima stagione, che è assolutamente stand alone.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 14 ago 2008, 20:39

Myra la continuity delle serie da te citate non piace neanche a me, infatti riguardo lost sono d'accordo con quello detto da Dathon.
Alla fine più che una serie tv è un gioco ad indovinelli, sono vari enigmi svelati, un pò frustrante.
Greys anatomy non mi interessa, le ambientazioni ospedaliere (tranne scrubs ma solo perchè è una sit-com e mi fa ridere molto) le trovo un pò claustrofobiche e depressive e da come viene descritta dai fan sembra avere una specie di continuity tipo soap opera, basata sulle coppie (potrei anche sbagliare), quindi mi dice poco.
Rimanendo nella fantascienza, una bella serie con una continuity che potrebbe piacerti secondo me è stargate. E' molto simile a star trek nella struttura degli episodi e la continuity più che per i personaggi riguarda le storie e le ambientazioni, secondo me potresti apprezzarla anche perchè non manca di episodi autoconclusivi.


Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 14 ago 2008, 21:51

Su Greys Anatomy hai ragione, una soap con intrecci di coppie. Pessima. Ma in principio non era così (o forse sì, io per una decina di episodi reggo), era piacevole e un po' romantica. Di Stargate ho visto poco, dovrei comprare i dvd ma ora sono in ristrettezze economiche. Io sono pigra per cose televisive, per questo non mi piace la continuity. Figuratevi che spesso preferisco rivedere cose già viste perchè non mi ci devo applicare più di tanto...
Ma siamo sfacciatamente ot. Qual'era l'argomento?


Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 14 ago 2008, 21:55

Originally posted by Myra

Io sono pigra per cose televisive, per questo non mi piace la continuity. Figuratevi che spesso preferisco rivedere cose già viste perchè non mi ci devo applicare più di tanto...
Ma siamo sfacciatamente ot. Qual'era l'argomento?
La continuity. :smile:

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 14 ago 2008, 22:16

Ma believers è un episodio di B5 , la storia di B5 è la storia della guerra contro le ombre , la guerra civile contro Clark , telepati e tutto il resto .
E qualcuno ha commentato che ( con qualche ragione ) che believers è la solita storiella superstizione vs ragione . Se devo citare una storia complessa di B5
penso alla storia di babylon 4 : babylon squared in stagione 1 e war without end in stagione 3 .


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 14 ago 2008, 22:52

Believers, nel panorama della 1a stagione, è nei piani alti: una storia che riesce a scavare in temi "intoccabili" sino a pochi anni fa, facendolo senza false ipocrisie né facili soluzioni. Un ottimo esempio di storia singola, profonda e godibile a prescindere dagli "sceneggiati". Ed anche durante gli archi complessi di B5 si sono avuti episodi singoli di notevole spessore.
Nel caso dei 3 episodi collegati dal loop temporale la complessità è donata da un lato dall'immersione nelle trame in corso, dall'altro dall'intrinseca potenzialità dei viaggi temporali.
In questo senso sarebbe stata interessante anche come trittico di episodi totalmente scollegati dal resto della continuity. Ovviamente, per come è concepita, prende il meglio di due "mondi".

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 15 ago 2008, 1:25

Originally posted by ormazad

Ma believers è un episodio di B5 , la storia di B5 è la storia della guerra contro le ombre , la guerra civile contro Clark , telepati e tutto il resto .
Con cui Believers nulla c'entra. L'ho citato apposta.
E qualcuno ha commentato che ( con qualche ragione ) che believers è la solita storiella superstizione vs ragione .
CVD. Enorme equivoco. E' fede vs fede. But, please, don't tell doctor Franklin I said so. He still believes it's an egg.
Se devo citare una storia complessa di B5
penso alla storia di babylon 4 : babylon squared in stagione 1 e war without end in stagione 3 .
Quelle non sono storie complesse, ma intrecci complessi.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 15 ago 2008, 13:28

da qualche parte della terza o quarta stagione Franklin dice a Sheridan + o - " Tu ed io abbiamo in comune l' idea che possiamo risolvere tutto , ma non è vero " .
Ho subito pensato a believers . La terza o quarta volta che vedo un episodio di B5 non seguo quasi più la trama ma colgo tutti i riferimenti e i semi alla storia generale della serie .Con TNG non ha molto senso farlo .
E' fede vs fede
Solitamente gli adoratori della dea ragione non vedono il lato trascendente del loro modo di pensare


Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 15 ago 2008, 14:59

Originally posted by ormazad

da qualche parte della terza o quarta stagione Franklin dice a Sheridan + o - " Tu ed io abbiamo in comune l' idea che possiamo risolvere tutto , ma non è vero " .
Ho subito pensato a believers .
Era già tutto evidente nell'episodio. E non limitatamente a quest'aspetto.
La terza o quarta volta che vedo un episodio di B5 non seguo quasi più la trama ma colgo tutti i riferimenti e i semi alla storia generale della serie .Con TNG non ha molto senso farlo .
E ovviamente io non sono d'accordo, o non avrei iniziato il discorso. :smile:
E' fede vs fede
Solitamente gli adoratori della dea ragione non vedono il lato trascendente del loro modo di pensare
Ma è la religione che necessita di un'idea di trascendenza, non la fede. La specularità tra i due modi di credere è psicologica, non filosofica.

Rispondi

Torna a “The Next Generation”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti