3x04 - Prima direttiva

Può lo stesso fulmine colpire due volte?
Rispondi
Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

3x04 - Prima direttiva

Messaggio da Gas75 » 16 ago 2008, 14:16

Numero di produzione: 152
Titolo originale: Who Watches the Watchers?
Data stellare 43173.5
Anno ????
(fonte http://www.hypertrek.org)

Su Mintaka III un team di scienziati della Federazione sta studiando l'evoluzione degli abitanti: sono molto simili ai Vulcaniani e si trovano pressappoco all'età del bronzo. Purtroppo il sistema olografico che nasconde il laboratorio degli scienziati agli occhi degli indigeni è precario da quando uno dei generatori si è guastato. L'Enterprise, che ha il compito di rimettere in sesto i generatori, giunge sul posto troppo tardi: anche i generatori di riserva hanno ceduto e la magica apparizione del laboratorio federale ha attratto l'attenzione dei Mintakiani, rischiando di interferire profondamente con il loro sviluppo naturale.

---

Episodio che mi è piaciuto particolarmente. Uno dei capisaldi della Federazione, se non il più importante, è messo in discussione: la famigerata Prima direttiva che tante volte gli sceneggiatori della TOS hanno ignorato, ma che in TNG è vissuta in maniera molto rigorosa.
Ma è proprio questo rigore ad innescare ragioni umane, dando luogo a situazioni imprevedibili ed interessanti.

Notevoli i personaggi di Nuria e Liko (interpretato da Ray Wise, faccia nota ai fan di "Twin Peaks" :wink: ).

Solo io ho avuto l'impressione che Beverly Crusher non abbia effettuato la rimozione della memoria recente di Liko? Mi pare strano che una procedura eseguita e citata dalla Pulansky, venga sbagliata dalla Crusher... ::O:

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 16 ago 2008, 14:52

Concordo: bella trama, ed il titolo (originale) dice già tutto :wink:

P.S. Dato che l'episodio è troppo sepolto nelle memoria, non sono in grado di contribuire sul dubbio Crusher/Liko :vabbe:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 19 ago 2008, 11:50

Gas75: Mi pare strano che una procedura eseguita e citata dalla Pulansky, venga sbagliata dalla Crusher...
Mi pare ovvio, vuoi mettere la Pulansky con la Crusher, non c'è paragone :wink:


Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 19 ago 2008, 13:37

Originally posted by efagiol
Gas75: Mi pare strano che una procedura eseguita e citata dalla Pulansky, venga sbagliata dalla Crusher...
Mi pare ovvio, vuoi mettere la Pulansky con la Crusher, non c'è paragone :wink:

Vedo che le mie preferenze tra i due medici sono condivise.[:beer]

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 20 ago 2008, 18:20

dicono che il cervello dei mintakiani è particolare
ci si imbatte sempre in cervelli particolari quando la sceneggiatura lo richiede


Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 6 dic 2010, 14:39

Visto, carino dai...
E ci vogliamo anche prendere una rivincita sui Vulcaniani che sono sempre stati più belli, bravi, intelligenti di noi e hanno sempre quell'atteggiamento di 'Ho "cippato" prima io'...

E come sempre la Prima Direttiva, Legge-fondamentale-e-incontestabile-guai-a-chi-la-tocca va sempre contestualizzata.

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...


Non sono sparita, sono solo molto vicina a un punto di non ritorno. Uno dei tanti.

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 6 dic 2010, 18:57

un bell'episodio, carino, sentito e ben recitato.
non nella mia top ten ma di certo uno dei più federali, per così dire!

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 6 dic 2010, 22:09

Originally posted by Krong
uno dei più federali, per così dire!
Gran bella definizione! :smile:

EDIT dopo un bel po' di tempo.

L'episodio mi è piaciuto tantissimo, nonostante qualche dialogo un po' bolsetto. Chi l'ha concepito ha dato prova di sopraffina intelligenza applicata al mondo Trek. E chi l'ha scritto ha anche avuto un momento di bella poesia, quando Nuria dice che non avrebbe mai immaginato di potersi trovare dall'altra parte delle nuvole.
Sugli scudi il Capitano Picard, con la sua abnegazione, la sua intelligenza, la sua sensibilità, la sua capacità di decidere e di improvvisare.
Un episodio "minore" nei toni, ma "massimo" nella tensione etica e filosofica. Bello bello bello bello.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Rispondi

Torna a “The Next Generation”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti