3x21 - Illusione o realtà?

Può lo stesso fulmine colpire due volte?
Rispondi
Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

3x21 - Illusione o realtà?

Messaggio da Gas75 » 6 set 2008, 11:13

Numero di produzione: 169
Titolo originale: Hollow Pursuits
Data stellare 43807.4
Anno 2366
(fonte http://www.hypertrek.org)

Reginald Barclay costituisce un grosso problema a bordo dell'Enterprise: l'ufficiale infatti è una persona arrogante che non evita di combinare guai facendo a pugni con Riker, non presentandosi ai turni di lavoro, tentando di sedurre Deanna Troi... O almeno così è in una delle tante simulazioni dell'holodeck che egli stesso crea per sfuggire alla realtà. Nella vita di bordo invece è un ufficiale maldestro e lento nell'eseguire i suoi compiti, continuamente messo a rapporto e con una personalità poco combattiva, scontrosa e che non accetta critiche. Questa sua personalità non lo sta soltanto distruggendo, ma può mettere in pericolo l'Enterprise.

---

Episodio di debutto di http://www.hypertrek.info/index.php/barclayreginald Reginald "Broccoli" Barclay , interpretato dall'ottimo Dwight Schultz, probabilmente il mio componente dell'A-Team preferito.
Episodio molto umano, sebbene ci sia l'ennesimo rischio che l'Enterprise vada in pezzi... L'obiettivo di questa puntata credo sia farci notare Barclay, magari rendercelo simpatico, poiché la sua vita - a quanto mi pare di capire spulciando Hypertrek e Wikipedia - costituisce un'autentica sottotrama nell'universo Trek! Obiettivo a mio modesto parere raggiunto benissimo!
L'Enterprise D, grazie a figure come Barclay, si dimostra ancora una volta molto meno "militarizzata" dell'omonima astronave di Kirk, tendendo più ad essere quasi una "famiglia in viaggio" dove nessuno va lasciato indietro, sebbene ci siano delle ovvie gerarchie.

Curioso il titolo originale, che offre svariate sfumature del termine "pursuit", sia come impiego/occupazione inconsistente o irreale - Reginald vive a suo agio solo tra gli ologrammi - che come inseguimento del nulla - rendendo la folle corsa dell'Enterprise fino a rischiare il collasso strutturale quasi una metafora della fuga dalla realtà di Barclay.

Impagabile l'espressione che fa Riker a Picard quando questi chiama Barclay "Broccoli" dopo avergli fatto la sua solita ramanzina... :grin:

PS: non riesco a sistemare quel link alla scheda di Reginald!!!

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 8 set 2008, 18:54

Episodio molto carino, mi piace soprattutto il fatto che una volta tanto il ponte ologrammi viene utilizzato in modo più realistico e non solo per fini sportivo- intellettuali, anche se trovo riprovevole che altri possano accedere e vedere quello che stai combinando lì dentro. Questa cosa la dissi in un altra circostanza e non ho cambiato idea. Anche se si tratta di ufficiali superiori non è giusto che entrano come niente fosse.


Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 8 set 2008, 21:30

Barclay è un personaggio che mi piace sia in tng che in voy.
Concordo con Myra quando parla di uso realistico del ponte ologrammi, pur apprezzando le puntate "leggere" ambientate in questo contesto, qui l'uso che se ne fa è molto più convincente.
A mio parere il miglior episodio con Barclay in tng.


Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 9 set 2008, 10:41

Originally posted by Myra

Episodio molto carino, mi piace soprattutto il fatto che una volta tanto il ponte ologrammi viene utilizzato in modo più realistico e non solo per fini sportivo- intellettuali, anche se trovo riprovevole che altri possano accedere e vedere quello che stai combinando lì dentro. Questa cosa la dissi in un altra circostanza e non ho cambiato idea. Anche se si tratta di ufficiali superiori non è giusto che entrano come niente fosse.

Inizio a chiedermi perché "ponte" se in realtà è una "sala"... :geek:
Per la questione della privacy, più volte s'è visto accedervi persone mentre altre lo stavano usando... Ricordo quando Data vi entra e trova Picard che sta cavalcando in una prateria: in tal caso l'ufficiale superiore avrebbe subìto violazione della privacy, non il contrario.

Non sono pochi gli episodi dove l'incursione nel ponte ologrammi è funzionale alla trama, quindi forse se lo si rendesse inaccessibile durante l'uso, ci si sarebbe limitati nel suo sfruttamento come "luogo".

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 27 mag 2011, 15:26

A me non è piaciuto... (miao)...

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 27 mag 2011, 17:15

odio reginald.

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 28 mag 2011, 19:46

Ponte ologrammi perchè siamo su una nave. In DS9 le chiamano infatti sale ologrammi.

W FILIPPO E SARA!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo...
Ps: Rispetto!!!

Tosk78
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 176
Iscritto il: 18 mag 2003, 21:40
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Tosk78 » 29 mag 2011, 1:28

non male come episodio.... soprattutto quando Picard lo chiama Broccoli in piena plancia con Geordi Data e Riker che sorride!

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 29 mag 2011, 7:37

[:ot]Ho provato a sistemare il link alla scheda di Barclay su Hypertrek ma l'unico modo è lasciare così, probabilmente è dovuto alla conversione al nuovo snitz, provando a creare un topic nuovo il link appare correttamente. Fine [:ot]


ImmaginePartecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Rispondi

Torna a “The Next Generation”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti