3x26-4x01 - L'attacco dei Borg

Può lo stesso fulmine colpire due volte?
Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 13 set 2008, 16:36

Originally posted by Maydon

io per la verità ho visto Riker relegato a ruolo secondario già almeno dalla terza stagione, mentre nelle prime due stagioni rubava la scena persino a Picard, non ricordo chi disse in questo furm che Rodenberry teneva molto a Riker come personaggio.
In tantissimi episodi dice al massimo due battute, La Forge ha persino più spazio di lui, lasciando gli episodi con lui protagonista (se non sbaglio due) nella quarta stagione, avrà poco spazio rispetto al passato.
Boh. Sarà che in poco tempo ho riguardato Schisms, Frame of Mind e Second Chances, della sesta stagione, e che tra i prossimi episodi che riguarderò c'è The Pegasus della settima, ma io questo abbandono del personaggio non lo vedo. Poi è vero che con la crescita degli altri, la sua importanza negli episodi corali cala. Ma è normale.

Poi, oh, a me il personaggio non dispiace affatto. E Frakes non è per niente inespressivo, IMHO. A parte che, sinceramente, in un mondo in cui Harrison Ford e Michael Douglas sono mostri sacri del cinema, la critica all'inespressività è priva di qualunque significato. :wink:

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 13 set 2008, 17:52

Originally posted by Dathon
Originally posted by Maydon

riguardo Riker ed i suoi problemi personali, penso che questo episodio segni la fine di tutto questo, il personaggio avrà sempre meno spazio ( a vantaggio di Worf), ma a lui saranno dedicati tra i migliori episodi singoli riguardanti un solo personaggio nella serie.
Non mi sembra si possa dire che il personaggio di Riker ha meno spazio dalla quarta stagione in poi. Anzi.

Forse è solo distribuito in modo diverso.
Mah, già nella 4x02 Riker fa appena una comparsa...

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 13 set 2008, 18:31

Dai Harrison Ford non è inespressivo, ha sempre quella faccia da cane bastonato, fa tenerezza! :smile:


Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 13 set 2008, 19:13

Boh. Sarà che in poco tempo ho riguardato Schisms, Frame of Mind e Second Chances, della sesta stagione, e che tra i prossimi episodi che riguarderò c'è The Pegasus della settima, ma io questo abbandono del personaggio non lo vedo. Poi è vero che con la crescita degli altri, la sua importanza negli episodi corali cala. Ma è normale.

Poi, oh, a me il personaggio non dispiace affatto. E Frakes non è per niente inespressivo, IMHO. A parte che, sinceramente, in un mondo in cui Harrison Ford e Michael Douglas sono mostri sacri del cinema, la critica all'inespressività è priva di qualunque significato.
anche a me piace Frakes e negli episodi da te citati (non ho visto solo pegasus) è bravo, però se non è protagonista appare di rado o al massimo dice solo una battuta, persino deanna (che per fortuna non è il soprammobile delle prime stagioni) fa più apparizioni, tra consigli al capitano e sostegno morale all'equipaggio e comparsate di luwxana. Proprio perchè è un secondo ufficiale ed è un personaggio interessante secondo me doveva avere più spazio.
Cmq Frakes è anche un ottimo autore, ha scritto alcuni degli episodi migliori di tng non dimentichiamolo, a differenza di Stewart che come autore ha prodotto spesso episodi un pò lenti.


Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 13 set 2008, 20:55

Originally posted by Myra

Dai Harrison Ford non è inespressivo, ha sempre quella faccia da cane bastonato, fa tenerezza! :smile:
Direi piuttosto che sono vent'anni che ha la faccia di uno che si è appena pisciato sulle scarpe. :grin:
Originally posted by Maydon

Proprio perchè è un secondo ufficiale ed è un personaggio interessante secondo me doveva avere più spazio.
Sì, ma sono d'accordo. Anche a me piace molto come interagisce con gli altri personaggi. Quando Worf, in The Game, nella festa a sopresa per il ritorno di Wesley, dice di avergli preparato il tarvokian pound cake con le proprie mani, e Riker lo sfotte, io crepo dal ridere ogni volta che lo rivedo. Così come considero un grande momento il suo discorso a Worf in Ethics. E ce ne sono mille altri, comici e drammatici, grandi e piccoli. A cominciare dalle partite di poker.

Però a un certo punto bisognava scegliere come portare avanti lo sviluppo di tutti i personaggi, e con Riker secondo me si è raggiunto tutto sommato un buon compromesso.

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 14 set 2008, 22:26

Dai Harrison Ford non è inespressivo, ha sempre quella faccia da cane bastonato, fa tenerezza!
Vuoi mettere con l'espressività di Raul Bova? :grin:
anche a me piace Frakes e negli episodi da te citati (non ho visto solo pegasus) è bravo, però se non è protagonista appare di rado o al massimo dice solo una battuta, persino deanna (che per fortuna non è il soprammobile delle prime stagioni) fa più apparizioni, tra consigli al capitano e sostegno morale all'equipaggio e comparsate di luwxana. Proprio perchè è un secondo ufficiale ed è un personaggio interessante secondo me doveva avere più spazio.
Concordo.
Il personaggio di per sé è tutt'altro che da buttare. Ricordo con particolare esaltazione personale l'episodio in cui deve simulare un attacco all'Enterprise utilizzando una nave molto meno performante... E bella anche la scena quando fa "l'avvocato accusatore" nel processo per dimostrare che Data è sempre e cmq una macchina, e gli stacca brutalmente un avambraccio, dopo aver sussurrato "Scusa" al collega androide.

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 15 set 2008, 11:09

Il mio Archeologo Preferito ha saggiamente detto:
Beh, in questo episodio non mi pare siano smancerie... Picard poteva morire sul serio, e la carriera di Riker era un punto fondamentale della storia.
Già, Picard é stato praticamente riacciuffato per i capelli... :smokin:
Insomma, Stewart era indeciso se continuare o meno, e quindi il Capitano poteva anche salutarci a tempo indeterminato. Ricordo ancora l'intervista del compianto Piller, in cui lui diceva che aveva scritto un episodio (la prima parte) in cui "non c'era via d'uscita", tanto da quanto ne sapeva lui non doveva esserci (almeno per Picky) una via d'uscita. Poi Stewart ha accettato di continuare e lui s'é ritrovato nella c.... :smokin:
Secondo me se n'é uscito alla grande, però :bravo:
Il mio Archeologo Preferito ha poi chiosato: (Che poi si ostini a rifiutare promozioni, e non per la prima volta, anche dopo aver salvato la Terra... certo comincia già ad essere stantio. E figuriamoci che andrà avanti per altri dodici anni :eek: )
Nel primo Imzadi c'é una spiegazione per questa sua "indecisione". Insomma, il giovanissimo Riker era molto ambizioso. Poi una serie di "peripezie" più o meno Deannesche e l'incontro (e la'amicizia) con Picky l'hanno parecchio cambiato. Il tutto é molto più vasto, ma la sostanza é pressochè questa. E a me questa spiegazione (anche se "non canon" :smokin: ) va benissimo, e mi fa vedere molto meglio certi atteggiamenti del Namberuan... :wink:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 15 set 2008, 14:53

Si, sono d'accordo che la spiegazione ci sia... del resto un punto fondamentale anche in questo episodio è il discorso di Riker sul fatto che al di là di tutto, lui è felice lì sull'Enterprise.

Anche Kirk ha fatto di tutto pur di tornare alla sua nave, però è un discorso che forse ha più senso per un capitano che rifiuta l'ammiragliato. Se Picard non è ammiraglio (e Nonna Papera si! :eek: "Promoveatur ut amoveatur" funziona anche nel 24° secolo, evidentemente :smokin: ) è sicuramente perché lui vuole così, per "fare la differenza", e anche se non ci sono accenni in questo senso, c'è comunque il consiglio di Kirk nel Nexus.

Sta di fatto che Riker da questo punto di vista (e solo da questo) è un bamboccione, come direbbe Padoa Schioppa :smokin: , e in questo ha tutta la mia simpatia... però magari allora si poteva approfittarne facendo molti più accenni alla cosa e rendendola parte integrante della caratterizzazione del personaggio
(se non quelle di Riker, almeno così soddisferebbero le mie ambizioni di fare lo story analist per la Paramount... :lol: pensate, potrei bacchettare Abrahms dicendogli dove sbaglia :smokin2: ).


"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 13 set 2009, 1:04

Rivisto stasera (che pioveva...) questo episodio doppio fondamentale per TNG.

Ooh, finalmente un po' di Borg tosti, che con un solo cubo decimano un bel po' di navi federali... altro che la Voyager che da sola entra nell'alveare, fa a pezzi cubi e sfere, e ne esce pure bella pimpante!

Poi mi piacciono le puntate un po' più "militaresche" di TNG, quelle che non si limitano a documentare il periodo problematico di qualcuno dell'equipaggio e che, solo secondariamente, torna utile a qualche missione o esplorazione...

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Rispondi

Torna a “The Next Generation”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti