3x26-4x01 - L'attacco dei Borg

Può lo stesso fulmine colpire due volte?
Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

3x26-4x01 - L'attacco dei Borg

Messaggio da Gas75 » 12 set 2008, 18:03

Numero di produzione: 174-175
Titolo originale: The Best of Both Worlds
Data stellare 43989.1
Anno 2366
(fonte http://www.hypertrek.org)

L'Enterprise riceve un segnale di soccorso da una colonia situata su Jouret IV. Giunti sul posto, i sensori della nave non rilevano più alcuna forma di vita e quando la squadra di ricognizione scende sull'avamposto non trova nessun segno dei novecento abitanti. Un gruppo di alti ufficiali della Flotta viene inviato sull'Enterprise per supervisionare la situazione, ufficiali che stanno studiando la minaccia dei Borg e credono che anche la distruzione della colonia sia opera di questa specie misteriosa e pericolosa. L'unico indizio sicuro è una radiazione caratteristica registrata ogni volta che i Borg sono apparsi. La preparazione tattica viene affidata ad un ufficiale più competente in materia, il Tenente Comandante Shelby, che prende a tutti gli effetti il posto di Riker al comando delle squadre di ricognizione.
Riker deve quindi scegliere tra salvare Picard e salvare la Terra quando i Borg usano Picard come parte del loro piano per distruggerla.

---

Sono giunto alla seconda puntata doppia di TNG. L'ho trovata sostanzialmente gradevole, anche se la storia sembra proprio arrangiata alla meno peggio nella seconda parte. Questi terribili ed inattaccabili Borg si sono fatti fregare Picard sotto il naso... Perché poi Picard, oramai divenuto un Borg, non si è teletrasportato sulla "sua" astronave a cubo, come fanno tutti i suoi simili?

Poi... vediamo un cimitero di astronavi della Federazione, ma alla fine Shelby dice tranquilla che entro un anno i danni subiti saranno compensati... E tutta la gente ammazzata dai Borg? Non una scena funebre... neppure degli "ottimi elementi" persi da Geordie in sala macchine.
Sì, insomma: ho visto puntate migliori, più coinvolgenti ed avvincenti. Qui si da più importanza alla carriera di Riker che ai morti in battaglia.

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 12 set 2008, 18:45

Mah, io invece sono rimasto entusiasta di questo doppio episodio, un crescendo incredibile di tensione e suspance, scene e dialoghi memorabili, un Picard-Borg da far accaponare la pelle.
Credo che siamo al miglior TNG possibile, un piccolo capolavoro televisivo che non avrebbe sfigurato nemmeno al grande schermo.


Immagine

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 12 set 2008, 19:06

Sì, anch'io ci ho sempre trovato parecchi difettucci in questo episodio, pur fondamentale per la serie e molto avvincente di per sé. La storia meritava di essere sviluppata di più, ma oltre l'episodio doppio all'epoca era peccato mortale andare.

La seconda parte, in effetti, soffre molto di questo eccesso di sintesi, nonostante alcuni veri e propri miracoli che permettono di evitare il ridicolo. La gestione dei tempi narrativi di TNG è fenomenale.

Il mio giudizio, comunque, rimane molto positivo. Anche il confronto Riker-Shelby merita, IMHO. E la mancata sottolineatura dei morti, in fondo, ha anche la funzione di non sviare troppo l'attenzione dall'elaborazione del trauma da parte di Picard.
Originally posted by favarato

Credo che siamo al miglior TNG possibile, un piccolo capolavoro televisivo che non avrebbe sfigurato nemmeno al grande schermo.
Secondo me, l'ideale sarebbe stato un arco narrativo di tre o quattro episodi.

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 12 set 2008, 20:05

Mah, io trovo che per l'epoca sia stato un gran risultato... forse si pretende un po' troppo da questo episodio proprio perché passa per essere uno dei migliori di ST. Certo ha i suoi difetti, ma rispetto alla media di TNG direi che è di gran lunga superiore.

La seconda parte probabilmente è stata più raffazzonata perché non si sapeva se Steward sarebbe rimasto e quindi si è cercato la soluzione per salvare capra e cavoli solo alla fine.

Certo avrebbe meritato più episodi, ma come dici tu all'epoca non si faceva...
C'è da dire comunque che se non altro se ne vedono gli strascichi negli episodi immediatamente successivi.
"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 12 set 2008, 20:12

io è un episodio che ho apprezzato alla seconda visione, semplicemente perchè quando sento lodi sperticate in genere poi rimango deluso e su questo episodio la maggiranza è concorde a definirlo tra i migliori di star trek, partendo con queste premesse ed abituato ai ritmi della fantascienza attuale mi deluse, alla seconda visione invece libero da queste pippe ho potuto apprezzarne l'ottima sceneggiatura e tensione che offre.
Oltretutto questo è un episodio spartiacque sia per la fantascienza televisiva che per le serie tv in generale.
Il primo cliffanger a quanto ne so della storia della tv, i fans di star trek che dovevano aspettare tutta l'estate per sapere che fine aveva fatto Picard, episodio insomma che ha fatto storia ed imitatissimo nella struttura e nei colpi di scena. Non solo un bell'episodio con un grande nemico, ma anche storicamente rilevante.


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 12 set 2008, 20:47

Ho un legame particolare con questa coppia di episodi: li gustai per caso, ma "in anteprima", durante una breve vacanza in Inghilterra; mentre attendevo mio fratello in camera d'albergo, accesi la TV e... sorpresa! La serie televisiva di cui avevo visto il pilot, di cui avevo letto l'avvento, e che riprendeva le fila della mia amata TOS :grin:

E' chiaro quindi che il giudizio è ubriacato dall'emozione.
L'ho poi rivista, insieme a tutta TNG, qualche anno fa :wink:
Che dire? Ci saranno pure difetti, ma per l'epoca era una storia fantastica: ora siamo abituati a fare le pulci a tutto, ma bisogna anche ricordare che cosa prima "passava il convento", e quanto TNG sia stata rivoluzionaria per certe consuetudini :smokin:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 12 set 2008, 21:44

Anche a me è piaciuta. Un arco narrativo di quattro episodi stile DS9? Dio ce ne scampi! Due sono più che sufficienti. Anche a me comunque le smancerie sulla carriera di Riker non piacciono, non mi è mai piaciuto nè Riker nè le sue continue promozioni e retrocessioni.


Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 12 set 2008, 22:01

Beh, in questo episodio non mi pare siano smancerie... Picard poteva morire sul serio, e la carriera di Riker era un punto fondamentale della storia.

(Che poi si ostini a rifiutare promozioni, e non per la prima volta, anche dopo aver salvato la Terra... certo comincia già ad essere stantio. E figuriamoci che andrà avanti per altri dodici anni :eek: )



"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 12 set 2008, 22:26

Originally posted by Galen

Mah, io trovo che per l'epoca sia stato un gran risultato... forse si pretende un po' troppo da questo episodio proprio perché passa per essere uno dei migliori di ST. Certo ha i suoi difetti, ma rispetto alla media di TNG direi che è di gran lunga superiore.
Io l'ho visto per la prima volta prima di leggere o sentire una sola opinione in proposito, quindi non mi aspettavo niente. Concordo sulla necessità di relativizzare e tutto quanto, ma il gusto rimane assoluto. Tanto più che i difetti (piccoli, eh) di cui si parla, sono senza tempo. Comunque sia, ribadisco il mio giudizio molto positivo. Anch'io lo ritengo superiore alla media di TNG, che pure considero alta.
La seconda parte probabilmente è stata più raffazzonata perché non si sapeva se Steward sarebbe rimasto e quindi si è cercato la soluzione per salvare capra e cavoli solo alla fine.
Sì, questo spiegherebbe molto cose, in effetti.
Certo avrebbe meritato più episodi, ma come dici tu all'epoca non si faceva...
C'è da dire comunque che se non altro se ne vedono gli strascichi negli episodi immediatamente successivi.
E' un episodio chiave, direi.
Originally posted by Maydon

ho potuto apprezzarne l'ottima sceneggiatura e tensione che offre.
Incredibile, IMHO, come siano riusciti a non far sgonfiare l'episodio pur dovendo comprimere la fine della storia in un tempo brevissimo.
Originally posted by TheGib

Che dire? Ci saranno pure difetti, ma per l'epoca era una storia fantastica: ora siamo abituati a fare le pulci a tutto, ma bisogna anche ricordare che cosa prima "passava il convento", e quanto TNG sia stata rivoluzionaria per certe consuetudini :smokin:
Io però ho sempre fatto le pulci a tutto. :grin: E TNG è tra le mie serie preferite in assoluto, non solo di Star Trek, e non solo di fantascienza. E questo episodio è uno dei migliori di TNG.

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 13 set 2008, 0:15

Originally posted by Galen


La seconda parte probabilmente è stata più raffazzonata perché non si sapeva se Steward sarebbe rimasto e quindi si è cercato la soluzione per salvare capra e cavoli solo alla fine.
Questo spiega parecchio, in effetti...

Non sapevo fosse il primo cliffhanger dei telefilm.
C'è da chiedersi se J. J. Abrams l'abbia mai visto... :grin:

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 13 set 2008, 11:40

riguardo Riker ed i suoi problemi personali, penso che questo episodio segni la fine di tutto questo, il personaggio avrà sempre meno spazio ( a vantaggio di Worf), ma a lui saranno dedicati tra i migliori episodi singoli riguardanti un solo personaggio nella serie.


Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 13 set 2008, 12:24

Originally posted by Maydon

riguardo Riker ed i suoi problemi personali, penso che questo episodio segni la fine di tutto questo, il personaggio avrà sempre meno spazio ( a vantaggio di Worf), ma a lui saranno dedicati tra i migliori episodi singoli riguardanti un solo personaggio nella serie.
Non mi sembra si possa dire che il personaggio di Riker ha meno spazio dalla quarta stagione in poi. Anzi.

Forse è solo distribuito in modo diverso.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 13 set 2008, 12:45

io per la verità ho visto Riker relegato a ruolo secondario già almeno dalla terza stagione, mentre nelle prime due stagioni rubava la scena persino a Picard, non ricordo chi disse in questo furm che Rodenberry teneva molto a Riker come personaggio.
In tantissimi episodi dice al massimo due battute, La Forge ha persino più spazio di lui, lasciando gli episodi con lui protagonista (se non sbaglio due) nella quarta stagione, avrà poco spazio rispetto al passato.


Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 13 set 2008, 14:44

A me non è mai piaciuto, non so se è per l'interpretazione di Frakes oppure è proprio il personaggio. L'unico episodio con Riker protagonista che mi piace è quello in cui fa il pazzo, non ricordo il titolo, per il resto lo trovo abbastanza insopportabile, non mi piace quando si siede a cavalcioni sulla sedia, non mi piace la sua camminatura e neppure la sua faccia inespressiva. Forse a Rodenberry piaceva perchè apprezzava il pacioccone mandrillo di turno, visto che il Picky non aveva il fisico.


Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 13 set 2008, 15:49

Anche secondo me Riker poteva essere sfruttato meglio... non direi che diventa secondario (non quanto Ciccio, ad esempio) è sempre presente, importante e fa quello che deve fare, però di rado le storie lo fanno andare oltre. Quando incentrano un episodio su di lui mi pare che le potenzialità del personaggio e la bravura di Frakes vengano fuori, per cui forse è stato un po' ingabbiato dal ruolo di spalla di Picard, mentre penso potesse essere approfondito un po' di più.

Da quello che ricordo Roddenberry teneva a Frakes come attore, più che a Riker in sè...

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Rispondi

Torna a “The Next Generation”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti