4x20 - Giustizia sommaria

Può lo stesso fulmine colpire due volte?
Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

4x20 - Giustizia sommaria

Messaggio da Gas75 » 6 ott 2008, 18:11

Numero di produzione: 195
Titolo originale: The Drumhead
Data stellare 44769.2
Anno 2367
(fonte http://www.hypertrek.org)

L'esobiologo klingon che è a bordo dell'Enterprise fa parte dello scambio scientifico tra la Federazione e l'Impero. Purtroppo il computer e altre prove confermano l'ipotesi che sia lui il responsabile del sabotaggio dei motori della nave e dello strano passaggio di alcuni schemi riservati nelle mani dei Romulani. Il Klingon rifiuta le accuse, proclamandosi innocente, ma Deanna percepisce che sta nascondendo qualcosa. Vengono fatti subito dei piani per rispedirlo a casa, appena le indagini saranno concluse. Per aiutare i marinai dell'Enterprise sta arrivando l'Ammiraglio Norah Satie che si era già occupata della cospirazione aliena contro la Federazione tre anni prima.

---

Puntata che resterà nella mia mente per il vigore delle parole di Picard a difesa dell'innocenza presunta e di come sia facile trovare un colpevole nel primo debole di cui si sospetta.
Una storia estremamente semplice (a parte udienze ed affini non succede praticamente niente, salvo il tentativo iniziale di J'Dan di corrompere Worf...), ma che riesce ad avere un suo peso, tanto da divenire, per me, una delle migliori per quanto riguarda il carisma di Picard. :geek:

Peccato la conclusione, che proprio mi ha lasciato confuso... ::O:
L'esplosione è stata accidentale, il marinaio mezzosangue romulano non ha colpe sull'accaduto... eppure le informazioni riservate sono uscite dall'Enterprise, molto probabilmente con lo strumento scoperto da Worf! Embé? Chi era il complice di J'Dan?
Davvero tutti assolti per mancanza di prove? Se è così il complice è sicuramente Andreotti! :grin:

L'ammiraglio Satie rinfaccia a Picard d'aver violato nove volte la famigerata Prima direttiva... Se si documenta sulle infrazioni di James T. Kirk le viene un colpo, allora![}:)]

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 6 ott 2008, 19:57

Con il primo anello è già formata la catena...

Bellissimo episodio che mostra bene quanto sia facile, con la scusa della sicurezza, cadere nella paranoia della caccia alle streghe e nella censura. E quanto queste cose siano pericolose (perché c'è anche sempre chi lo mette in dubbio).

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 21 giu 2010, 22:27

Appena rivisto questo episodio, sempre godibile... Si comprende quanto sia poco importante trovare il complice di J'Dan, rispetto al dovere umano di non cercare un agnello sacrificale anche a costo di condannare un probabile innocente.

Un Picard di lusso!

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 21 giu 2010, 23:38

un bell'episodio che tira fuori il meglio della corporazione.
Il ragazzino costretto a dire di essere un mezzo vulcaniano, invece di un mezzo romulano, è toccante e Picard è come sempre un grande!
La grande inquisitrice è uno dei peggiori personaggi di TNG!

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 3 set 2010, 15:01

Ho da poco iniziato a leggere il romanzo "Avatar" della saga "Ds9 Relaunch" che narra gli avvenimenti che seguono la settima stagione di Ds9 e indovinate chi trovo nell'infermeria del Dr. Bashir? il "Dr." Simon Tarses. :smile:

All'inizio non ricordavo chi fosse, ma poi ho riscoperto questo bellissimo episodio, scritto da Jeri Taylor (che di Ds9 ha scritto "La rivolta: Il prigioniero" e "I Maquis" nonnchè 14 episodi di VOY e 13 di TNG) e diretto da Jonathan Frakes.

Picard spiega a Worf cos'era una "Drumhead" in tempo di guerra, raccontando di come gli ufficiali sedessero su un grosso "tamburo", facendo giustizia sommaria con decisioni rapide, punizioni severe, appelli sempre negati. Di come chiunque fosse l'imputato non avesse speranza.

L'episodio può ancora far riflettere se ne estendiamo il significato a ciò che avviene spesso anche in TV e di come il sospetto montato dai "processi televisivi" possa distruggere anche le vite di persone innocenti...

Mi piacciono la conclusioni di Picard:
"Pensiamo di essere così progrediti. Torture, supplizi degli eretici, roghi per le streghe sembrano storia antica, poi... senza neanche accorgersene, improvvisamente torna la minaccia che tutto ricominci... I mascalzoni che si arricciano i baffi sono facili da individuare, quelli che si rivestono di buone azioni invece sono i più difficili da smascherare..."

"C'è sempre qualcuno pronto ad approfittare del giusto clima per spargere paura nel nome della rettitudine", aggiunge Picard.

"Vigilanza, signor Worf, è questo il prezzo che dovremo sempre pagare."

p.s: A volte mi chiedo se chi critica Ds9, questi episodi di TNG non li abbia visti o li abbia semplicemente rimossi. Se vi sono ammiragli e giudici come Norah Satie nella Federazione, perchè non dovrebbe esistere la Sezione 31?


Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 3 set 2010, 20:03

Grande episodio, grande morale.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 4 set 2010, 13:24

Originally posted by IlSisko

p.s: A volte mi chiedo se chi critica Ds9, questi episodi di TNG non li abbia visti o li abbia semplicemente rimossi. Se vi sono ammiragli e giudici come Norah Satie nella Federazione, perchè non dovrebbe esistere la Sezione 31?
Il personaggio di Norah Satie è alquanto occasionale, mentre la Sezione 31 è squallida e impone la propria presenza nella saga.

IMO...

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 4 set 2010, 13:53

Originally posted by IlSisko
p.s: A volte mi chiedo se chi critica Ds9, questi episodi di TNG non li abbia visti o li abbia semplicemente rimossi. Se vi sono ammiragli e giudici come Norah Satie nella Federazione, perchè non dovrebbe esistere la Sezione 31?
Ti posso garantire che l'unico modo per me di rimuovere questo episodio sarebbe quello di subire una lobotomizzazione e nemmeno in quel caso sarei sicuro di riuscire a dimenticarlo.
Sono questi episodi che hanno fatto di me un trekker. E sono questi episodi che mi fanno dire che dopo TNG la saga non ha più raggiunto vette equali. Anche se ammetto che si ci è avvicinata molto con episodi come "La Coscienza di un Ufficiale".
E sono proprio questi episodi che mi fanno dire con maggior fermezza che la Sezione 31 è una banalità.

Il problema non è il numero di apparizioni ma è il concetto stesso che sta alla base della Sezione 31. Non serve una organizzazione occulta per mostrare che nella Flotta Stellare ci può essere del marcio, e non serve una organizzazione occulta per agire al limite della legalità come ben ci insegna Sisko.

E poi la sezione 31 è anche abbastanza illogica visto che la Flotta ha già dei servizi segreti e si presuppone che questi servizi siano in grado di muoversi subdolamente tanto quanto facciano la Tal Shiar o l'Ordine Ossidiano, altrimenti non si chiamerebbero servizi, per l'appunto, segreti.

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 4 set 2010, 16:41

Non è colpa mia se organizzazioni concettualmente simili esistano nella realtà e che la loro azione sia più evidente in tempo di guerra e che i governi, quando fa loro comodo, rivolgano lo sguardo altrove.

La Sezione 31 è stato semplicemente un modo di identificare cosa ci fosse dietro alcune operazioni di controspionaggio presenti in Star Trek sin dai tempi della TOS fino ad estendere il concetto a quello "deviazione".
Quanto visto in ENT giustifica poi l'esistenza della Sezione 31 e la sua segretezza, stabilendo la sua fondazione in un periodo precedente alla nascita della stessa Federazione.

Si può apprezzare o meno l'idea o il genere ma per me non è inutile nè banale.

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 5 set 2010, 12:51

E dire che doveva essere un episodio al risparmio (e lo è stato) e sulla scia dell'inguardabile Ombre del Passato... :wink:

Originally posted by Gas75
Si comprende quanto sia poco importante trovare il complice di J'Dan, rispetto al dovere umano di non cercare un agnello sacrificale anche a costo di condannare un probabile innocente.
Il punto è che non ci sono prove che J'Dan avesse un complice.

Originally posted by MiaPiccolina
E poi la sezione 31 è anche abbastanza illogica visto che la Flotta ha già dei servizi segreti e si presuppone che questi servizi siano in grado di muoversi subdolamente tanto quanto facciano la Tal Shiar o l'Ordine Ossidiano, altrimenti non si chiamerebbero servizi, per l'appunto, segreti.
Per me è questa frase ad essere abbastanza illogica... Servizi segreti come tu paventi distruggerebbero davvero il concetto stesso di ideali in Star Trek, mentre a ben guardare una sezione 31 come idea narrativa appare già più conservatrice, benché rompa gli schemi e getti ombre pesanti sulla Federazione.
I servizi segreti in quanto organi ufficiali non possono certo fare quello che gli tira solo perché sono segreti. Che poi capiti che lo facciano sfruttando i loro privilegi di segretezza è un altro discorso.
La Tal Shiar e l'Ordine Ossidiano appartengono a Stati con leggi e principi meno ideali di quanto (in teoria) accada nella Federazione: in quei mondi forse una sezione 31 avrebbe meno ragione di essere (ma un senso lo può avere sempre, visto che le leggi esistono dappertutto). Ma in una Federazione normalmente molto ligia ai suoi principi non è certo strano (immorale sicuramente, ma non strano) che per agire contro quei principi ci sia bisogno di una un'organizzazione autonoma, non ufficiale e segreta sul serio, segreta anche agli stessi organi governativi, per lo più.

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 6 set 2010, 9:51

Scusate non afferro un particolare:

Una persona del tipo "ammiraglio Satie" non fa testo in TNG perchè é occasionale, mentre il (grandissimo) Sloan e la sua "organizzazione" danno fastidio perchè "ricorrenti"? Se ho capito bene, trovo che questo sia un grande punto di forza per DS9, perlomeno Behr & Soci si si prendono le loro responsabilità.
Altre serie tirano la pietra (anzi l'asteroide) e poi tirano indietro la manona. Particelle più o meno divine, lacerazioni da curvatura, cospirazioni similaliene, teorie di complotti fondate maancheno, fratelli e sorelle più o meno morti, coscienze più o meno olografiche sono i primi esempi che mi sono venuti in mente. Episodi alcuni belli altri (a mio avviso) orribili, ma senza il minimo seguito.

Personalmente preferisco la "memoria storica", cioè che le azioni intraprese da un determinato personaggio in un determinato episodio porti delle conseguenze. L'episodio poi può piacermi di più o di meno, ma che determinati accadimenti non lascino traccia mi piace sicuramente pochissimo...

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 6 set 2010, 14:04

Concordo in toto.
Ma non vorrei riaprire il mai domo dibattito continuity si/no, visto che pare impossibile alla fine non ritrovarsi su posizioni puramente ideologiche (non che i continui confronti a senso unico tra le serie non lo siano...) :rolleyes:

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 6 set 2010, 17:08

Originally posted by spones

Scusate non afferro un particolare:

Una persona del tipo "ammiraglio Satie" non fa testo in TNG perchè é occasionale, mentre il (grandissimo) Sloan e la sua "organizzazione" danno fastidio perchè "ricorrenti"?
Esatto, per quanto mi riguarda: se seguo "Star Trek" non voglio saperne più del minimo indispensabile circa quel genere di argomenti... sennò mi vedo un altro telefilm. :smile:
Questo per lo meno finché qualcuno non racconta il seguito ufficiale di "Cospirazione"... :geek:

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 6 set 2010, 18:22

Ma Gas, rinfrescami i tuoi gusti, a te "Undiscovered Country" per esempio è piaciuto? A me molto.
Questo episodio curiosamente è dello stesso anno (1991). Cioè io penso che le idee "cospiratorie et similia" siano nate o rinate proprio grazie a TNG e quando alcuni autori come Jeri Taylor o Behr hanno avuto la possibilità di "sfogarsi" liberamente, abbiano cercato di svilupparle nel modo più coerente, riuscendoci a mio avviso.
Poi sicuramente la natura "episodica" o quasi di TNG lo consentiva meno rispetto a serie come DS9 (in cui "cmq" la Sezione 31 viene menzionata o "mostrata" in non più di una decina di episodi, se non erro).


Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 6 set 2010, 20:45

Originally posted by IlSisko
DS9 (in cui "cmq" la Sezione 31 viene menzionata o "mostrata" in non più di una decina di episodi, se non erro).
Anche meno (per l'esattezza sono 5 in DS9, e 3 o 4 in Enterprise...) :wink:

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Rispondi

Torna a “The Next Generation”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti