4x22 - Una vita a metà

Può lo stesso fulmine colpire due volte?
Rispondi
Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

4x22 - Una vita a metà

Messaggio da Gas75 » 8 ott 2008, 13:29

Numero di produzione: 170
Titolo originale: Half a Life
Data stellare 44805.3
Anno 2367
(fonte http://www.hypertrek.org)

Il dottor Timicin sale a bordo dell'Enterprise per essere trasportato nei pressi di una stella simile a quella del suo pianeta per sperimentare un siluro fotonico modificato che dovrebbe ridurre l'attività solare; il sole di Kaelon II potrebbe spazzare via la vita del pianeta entro pochi decenni se non ne viene limitata l'attività. Quando il test fallisce, Timicin continua nei tentativi, ma in base alle leggi di Kaelon II, dovrebbe far ritorno sul suo pianeta per sottoporsi alla Risoluzione, il suicidio senza dolore previsto per tradizione all'età di 60 anni. Lwaxana Troi, che si trova sull'Enterprise, tenta di convincere Timicin a chiedere asilo politico, anche se la sua richiesta potrebbe dare il via ad una guerra.

--

Per la serie... anche le betazoidi piangono... :wink:
Anche stavolta la puntata affronta un tema bello "pesante" quale la Risoluzione. Timicin mi è piaciuto da subito come personaggio, bella la scena nella quale dichiara di non essere in grado di muovere il primo passo per far cambiare le tradizioni sul suo pianeta: l'uomo di scienza si fa piccolo innanzi ad una consuetudine che rappresenta e definisce il suo popolo.

Geordie dimostra una certa ignoranza in termodinamica![}:)] Si dice "kelvin", non "gradi kelvin", poiché si tratta della scala assoluta di misura della temperatura. :geek:

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 8 ott 2008, 13:58

Ci sarebbe da controllare (a meno che tu non l'abbia visto in originale) se trattasi di un problema di adattamento o se già nella lingua di albione si parla di "gradi kelvin"; e anche quale fosse l'abitudine al tempo della creazione della sceneggiatura, nonché (quale sarà) al tempo in cui si svolge l'episodio ::p:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Rispondi

Torna a “The Next Generation”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti