2x09 - La misura di un uomo

Può lo stesso fulmine colpire due volte?
efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 17 ott 2008, 19:07

Maydon, io direi molto più disturbante. A fine visione volevo distruggere la televisione.


Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 17 ott 2008, 19:26

A fine visione volevo distruggere la televisione.
:grin: invece per me era un episodio intenso e drammatico soprattutto grazie al fatto che finalmente in star trek si fa fuori un personaggio ricorrente ed oltretutto in modo intenso.
In effetti ho letto commenti di alcuni che dopo che avevano visto l'episodio "la scelta di Bashir" erano un pò infastiditi, perchè sette anni di tng nel dimostrare che Data era umano non erano serviti, critiche (di pochi) che non capisco, visto che Bareil si stava trasformando in un'altra persona senza sentimenti e sensazioni, mentre Data parte da un contesto diverso, parte da "macchina" e con un cervello e meccanismi artificiali molto più complessi di quelli usati da Bashir che da buon medico della federazione, non vuole accanirsi terapeuticamente e creare un automa.


odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 18 ott 2008, 10:56

A breve rivedrò l'episodio DS9 3x13 "Life Support" che affronta, da un diverso punto di vista rispetto a questo episodio, le tematiche spirituali ed epistemologiche dell'esistenza e scriverò le mie impressioni sui due episodi visti insieme.

La seconda udienza e il verdetto
Picard prende la parola e subito si mette sul binario giusto, perchè non nega che Data sia una macchina, ma afferma anche che questo non è rilevante poichè anche gli umani sono macchine. Data è stato creato da un umano, ma anche questo non è rilevante, poichè anche i bambini sono creati da altri esseri umani, più specificamente dai blocchi di informazione genetica del DNA dei loro genitori. Ma nessuno si azzerderebbe a definire i bambini delle proprietà.
Data vuole portare con sè le sue medaglie, i libri regalatigli da Picard e da Worf; due cose che gli ricordano il servizio prestato e l'amicizia. Tasha è stata in intimità con Data, e Data ne conserva il ricordo.
Maddox, già in evidente difficoltà, afferma che per essere senzienti è richiesta intelligenza, consapevolezza e coscienza.
Intelligenza vuol dire imparare, capire, affrontare situazioni nuove con successo e su questo aspetto non ci sono dubbi: Data è intelligente [sicuramente più di Maddox, nota personale].
Data è anche cosciente di se stesso e delle proprie azioni: capisce che è in gioco il suo diritto di scelta e la sua vita.
Data infine è consapevole di ciò che rappresenta: migliaia o milioni di Data, intelligenti e consapevoli, diverebbero una razza, e allora si porrebbe il problema di come trattare questa razza. Razzismo e schiavitù sono connessi.
Maddox a questo punto è bollito e Picard sferra l'affondo finale.

Picard:
"Un'aula di tribunale è un crogiuolo in cui bruciamo le cose irrilevanti finchè non restiamo con il prodotto puro: la verità.
La decisione della Corte determinerà che tipo di persone la Federazione vuole. Si tratta di una decisione che va al di là del caso singolo e fa interrogare sul rispetto della vita. La sentenza potrebbe ridefinire i limiti dell'indipendenza e della libertà personale, espandendoli per alcuni e riducendoli selvaggiamente per altri.
Siete pronti a condannare lui e tutti quelli che verranno dopo di lui alla schiavitù? Vostr'Onore, la Flotta Stellare fu fondata per cercare nuove forme di vita. Bhe, una eccola qui [Picard indica Data].
Aspetto giustizia. Lei voleva la possibilità di fare delle leggi qui. Potrebbe farne una buona."

Lavois:
"Lui è lì che mi sta guardando, e io non so che cosa sia. Questa cosa ha a che fare con la metafisica, con domande che è meglio lasciare ai religiosi o ai filosofi. Io non sono competente, non sono qualificata per rispondere ad esse. Devo emettere una sentenza che cerchi di guardare al futuro.
Data è una macchina? Sì.
E' proprietà della Flotta Stellare? No.
Tutti noi abbiamo girato intorno alla questione principale. Cioè se Data ha un'anima, ma io non posso dirlo. Neanch'io posso dire di averla, ma ho il preciso dovere di lasciargli la libertà di esaminare la questione da solo.
La sentenza di questa Corte è che il Comandante Data ha la più completa libertà di scelta".

Data a questo punto si alza e comunica a Maddox il suo rifiuto di sottoporsi all'esperimento. Maddox accetta la sconfitta e annulla l'ordine di trasferimento. A sua volta Data incoraggia Maddox a proseguire le sue ricerche e gli promette resoconti periodici sui suoi progressi nelle interazioni con gli umanoidi, dimostrando una saggezza fuori dal comune. Tanto che Maddox lo definisce "uomo eccezionale", a dimostrazione che Data ha saputo cambiare anche un fanatico presuntuoso come Maddox.

Riker e Data a confronto sull'Enterprise
Tornato sull'Enterprise, Data si premura di raggiungere Riker che si era autoescluso dalla festa in onore di Data. Riker si sente in colpa per aver quasi vinto la partita contro il suo amico, ma Data spiega che è stato un bene sia andata così. Se Riker avesse rinunciato a rappresentare Maddox, probabilmente Lavois avrebbe considerato Data una proprietà poichè non ci sarebbe stata la difesa di Picard. Dunque l'azione di Riker ha fatto male a Riker stesso come uomo ma ha salvato la vita di Data, e questo Data non lo dimenticherà mai.
Riker: "Sei un uomo saggio, amico mio"
Data: " Non ancora, ma con il Suo aiuto sto imparando, Signore".

TNG come tribunale sull'umanità
Nota finale su Picard e su come definisce l'aula di un tribunale: la frase di Picard in apertura di arringa comunica esattamente ciò che lo stesso Picard e Q volevano stabilire in TOS 1x01-1x02 "Encounter at Farpoint". Il giudice Q vuole arrivare alla verità sul genere umano e tutta TNG va intesa come un viaggio in tal senso con Picard nella parte del difensore dell'umanità.

(4 - fine)

Avatar utente
carficar
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 129
Iscritto il: 2 feb 2009, 21:49
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da carficar » 30 ott 2011, 9:11

Due cose, sono stupito che Odo definisca così male la dott. Pulasky. Non tratta Data da schiavo o peggio, e' semplicemente poco avvezza alla tecnologia avanzata. Poi, simpatica la battuta del capitano Philippa a Picard sul drink da offrire. Non esiste denaro in questo fantastico mondo, se non erro.

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 30 ott 2011, 13:47

Originally posted by carficar

sono stupito che Odo definisca così male la dott. Pulasky. Non tratta Data da schiavo o peggio, e' semplicemente poco avvezza alla tecnologia avanzata.
Però forse, stando nella Flotta stellare, un minimo di erudizione tecnologica in Accademia devi essertela fatta... :smile:

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 2 nov 2011, 21:33

un dato a parte: grazie a questo episodio sono riuscito a far appassionare, un poco, la mia compagna a ST.
è un episodio -"federale" in tutti i sensi, mi ha sempre emozionato, Riker è semplicemente splendido e Picard, beh un genio!
Faccio anche notare che si cita la TOS quando Picard fa elencare le decorazioni di Data.

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 3 nov 2011, 10:23

Originally posted by Krong

un dato a parte: grazie a questo episodio sono riuscito a far appassionare, un poco, la mia compagna a ST.
Tra un duello con la bat'leth e l'altro... :grin:

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 4 nov 2011, 9:03

e pensa alle sbronze con il vino di sangue!

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 29 dic 2012, 0:35

Il tema trattato, la qualità dei dialoghi, la tensione narrativa: episodi come questo rappresentano in modo eccelso l'essenza di Star Trek.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Rispondi

Torna a “The Next Generation”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti