5x06 - Il gioco

Può lo stesso fulmine colpire due volte?
Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 22 ott 2008, 2:04

In effetti, sì, quello che era venuto in mente a me è che il mondo soggettivo di ogni giocatore si riduce a se stesso all'interno del sistema di regole del gioco, con gli obiettivi del gioco. Tutto il resto, persone comprese, cessa di esistere finché, appunto, non è ricodificato attraverso il gioco stesso. Se non giochi, non puoi capire.

Questo porta a una ridefinizione della comunità secondo schemi radicalmente diversi, che possono corrispondere banalmente ai livelli del gioco. Senza però che questo generi competizione.

Oltre, però, non sono andato. A monte e a valle del gioco, la metafora si sfilaccia un po' troppo, secondo me.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 22 ott 2008, 9:45

Il mio non era un invito a smettere la discussione o un più o meno velato insulto. Semplicemente una constatazione. A mio (strettissimo) avviso, l'episodio é semplicemente un episodio di stacco. Niente di più e niente di meno. Personalmente mi ricorda quei film degli anni ottanta in cui succedeva sempre qualcosa di gravissimo nel mondo e a risolvere la situazione era sempre l'adolescente di turno. Di film del genere in quel periodo ce ne sono stati tantissimi che vanno dall'orripilante al bello. Ad esempio io adoro War Games... e non posso fare a meno di notare delle enormi somiglianze.

P.S. Piccola precisazione OT:
Originally posted by Dathon

Per quanto mi riguarda, una volta che un'opera è stata prodotta, quello che ci vedo io conta quanto quello che ci vede il suo autore. Le intenzioni dell'autore fanno testo solo ai fini del giudizio sull'autore medesimo.
Nessuno l'ha mai vietato. Qualcuno tanto tempo fa diceva pressappoco: "Voglio ringraziare i miei lettori, trovano nelle mie opere dei significati che non sapevo neppure di averci messo". (non ricordo chi l'ha detto, puurtroppo).

Per una mente semplice come la mia tuttavia, se l'autore per sua ammissione o per suo background non ha messo nella sua opera un significato che vada al di là di quello specificatamente visibile, quel significato non c'é. Ora, a parte la mia battuta del post precedente, cercare significati diversi (o metafore supplementari) in un episodio di "esclusivo entertainment", a mio parere svilisce l'episodio in questione. Diluisce quel tipo di atmosfera che l'autore ha creato.

Ma io faccio parte della corrente di pensiero per cui:

1) In un film o opera teatrale o qualsivoglia espressione artistica del genere, la funzione del pubblico é quella di essere spettatore. L'interattività non mi piace.
2) In un evento sportivo lo spettatore é un soggetto passivo. Gli attori sono in campo.
3) Un'opera d'arte di qualsiasi genere (dal libro al quadro, per intenderci) é proprietà intellettuale di chi l'ha creata.

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 22 ott 2008, 10:48

Il mio era un chiarimento, non una polemica. Per il resto, io sono comunista, quindi la proprietà intellettuale ha ben poco significato per me. E in ogni caso, il mio concetto di diritto d'autore non comprende la critica.

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 23 ott 2008, 14:53

Ops, ho sbagliato forum...
Mamma mia ragazzi ma che state a dì?
Comunque nella mia semplicità d'animo e di cervello io ci ho visto un episodio di stacco, che voleva dire qualcosa, e l'ha detto, sulla dipendenza dal gioco, dal sesso, o da quello che volete, ma senza troppe metafore. Tutto il resto è nella mente di chi guarda. Un po' come la bellezza.


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 23 ott 2008, 15:45

...e avendo messo d'accordo Myra e spones, non c'è più niente che ci sia precluso... :lol2:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 23 ott 2008, 19:14

E c'è ancora chi non crede ai miracoli!


ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 23 ott 2008, 20:56

Io ci ho visto solo un brutto episodio , abbastanza telefonato .


Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 24 ott 2008, 13:52

Il Simpatico Robottino ha concluso l'argomento esclamando: ...e avendo messo d'accordo Myra e spones, non c'è più niente che ci sia precluso...
Qualcuno avrebbe commentato: "Inconceivable" :smokin:
:wink:




"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 24 ott 2008, 16:58

Originally posted by ormazad

Io ci ho visto solo un brutto episodio , abbastanza telefonato .

Quotone! :bravo:

:grin:

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 24 lug 2012, 11:32

Oh, no! "Ancora tu, ma non dovevamo vederci più?" [cit.]
Episodio annoiante, se voleva essere di stacco sicuramente ha raggiunto l'obiettivo: ho staccato il lettore blue-ray e ho continuato a stirare guardando Streghe, il che è tutto dire...
Ri-quotone per ormazad e Jeeg2000.

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Rispondi

Torna a “The Next Generation”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti