5x16 - Questione di etica

Può lo stesso fulmine colpire due volte?
Rispondi
Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

5x16 - Questione di etica

Messaggio da Gas75 » 30 ott 2008, 14:41

Numero di produzione: 216
Titolo originale: Ethics
Data stellare 45587.3
Anno 2368
(fonte http://www.hypertrek.org)

A causa della caduta di alcuni contenitori, Worf rimane paralizzato dal bacino in giù e la dottoressa Crusher rileva che i danni subiti non sono curabili. Secondo la dottoressa Russell, in visita all'Enterprise, questa è un'ottima occasione per sperimentare una nuova tecnica di analisi del DNA che permette di replicare interi organi del paziente. La dottoressa Crusher non è assolutamente d'accordo ed impedisce alla Russell di effettuare l'operazione. Quando Worf, convinto che la vita da invalido sarebbe stata un gran disonore per lui e la sua famiglia, tenta di convincere Riker ad aiutarlo a suicidarsi, la dottoressa Crusher decide allora di lasciar tentare alla Russell il ripristino della colonna vertebrale di Worf.

---

Beh, qua secondo me siamo ben al di sopra dell'episodio godibile! :wink:
Si combatte una "guerra" tra scienza, onore ed amicizia, ed il tutto non è messo assieme soltanto per realizzare una puntata, ma per farci riflettere sui valori della vita.
Il rifiuto di Riker di aiutare Worf a suicidarsi, arrivando a coinvolgere Alexander, mi ha ricordato la sua arringa "devastante" per dimostrare che Data è una macchina ne "La misura di un uomo": ma alla sua maniera, Riker ha dimostrato grande amicizia verso Worf senza mancare di rispetto all'onore dell'amico klingon. A volte la crudezza è più efficace di tante parole ovattate che celano una realtà sconcertante che poi lasciamo da gestire a chi ci chiede aiuto...

Ottima Crusher, alle prese con Russell, una sorta di mad doctor col sorriso sulle labbra... Esaltante il modo in cui replica alla collega, prima nell'hangar e poi nel suo ufficio.

Insomma un ottimo episodio, che collocherei tra i migliori 10 della TNG (la "resurrezione" di Worf la metterei tra le migliori 5 scene!), e che dimostra quanto Worf possa essere un personaggio importante anche senza intrighi, romulani e puntate doppie... :wink:

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 30 ott 2008, 15:46

Ricordo che l'episodio mi aveva colpito perché riusciva a non essere moralista pur avendo una "direzione etica" abbastanza chiara, visto che la Dottoressa Russell non ci fa certo una gran figura, in fondo. Bell'episodio, giaggià.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 30 ott 2008, 19:48

Sì, siamo decisamente al di sopra dell'episodio godibile. Episodio stupendo, direi. Anche furbo, se vogliamo. Perché riesce a salvare capra e cavoli, esattamente come Riker. Infatti porta a casa contemporaneamente la guarigione miracolosa di Worf e la condanna morale dei metodi di chi bene o male l'ha guarito. Però in questo caso la furbizia non indebolisce il messaggio, anzi. Il fatto che per la Russell alla fine non ci sia nemmeno un grazie, è ancora più significativo.

Concordo anche sul fatto che Worf sia un grande personaggio. E ribadisco che Riker non è da meno.

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 30 ott 2008, 20:07

Sì, effettivamente l'episodio è buono. Ma non mi viene voglia di rivederlo.


Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 2 nov 2008, 9:54

bell'episodio, anche se a mio parere lontano dall'essere tra i migliori 10 della serie, anche perchè un episodio del genere l'ho visto riproposto tante volte in star trek, certo tng è stata la prima, ma io ho visto questa serie dopo tutte le altre...


Garak83
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 lug 2008, 13:47
Località:

Messaggio da Garak83 » 4 nov 2008, 22:55

Piace molto anche a me questo episodio.. l'ho visto per l'ultima volta circa 10 mesi fa, ma ero arrivato letteralmente a fare il tifo per il dottor Crusher.. miracoli della trama :)

Rispondi

Torna a “The Next Generation”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti