5x23 - Io, Borg

Può lo stesso fulmine colpire due volte?
Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

5x23 - Io, Borg

Messaggio da Gas75 » 7 nov 2008, 14:40

Numero di produzione: 223
Titolo originale: I, Borg
Data stellare 45854.2
Anno 2368
(fonte http://www.hypertrek.org)

L'Enterprise sta esplorando l'ammasso Argolis, quando intercetta una richiesta di aiuto; Riker viene inviato con una squadra ad investigare e trova una nave esplorativa borg con un unico sopravvissuto, che viene trasportato sulla nave. Appena Picard lo vede, riaffiorano i ricordi del trattamento subito dai Borg e questi discute con Guinan sull'opportunità di salvare il Borg. Geordi intanto riesce a costruire un campo di forza entro il quale racchiudere il Borg per evitare che contatti il suo collettivo. Intanto il Borg, separato dal collettivo, comincia a sviluppare un senso di individualità, tanto da accettare anche un nome, Hugh.

---

Tornano in scena i Borg, ed è l'occasione per muovere un po' la relativa sottosaga...
Picard dapprima non vorrebbe portare a bordo il borg superstite, e poi propone di utilizzarlo come una sorta di kamikaze per annientare i pericolosi rivali...
Guinan, dapprima attacca Picard della sua pietà, poi va dal Capitano a cercare di fargli ripensare al suo atroce piano.

Per la serie "la prima impressione è quella che non conta", una storia che credo avrà qualche conseguenza non da poco nel futuro della TNG. Vedremo (o meglio vedrò...[:I]) se fare del bene ad un borg porta bene o porta male.

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 8 nov 2008, 15:25

Un gran bell'episodio. Ma Guinan mi è antipatica.


Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 8 nov 2008, 19:52

Uno degli episodi più belli di Star Trek in assoluto.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 8 nov 2008, 20:07

Originally posted by Dathon

Uno degli episodi più belli di Star Trek in assoluto.
Consensino.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 8 nov 2008, 20:40

Originally posted by TheGib
Originally posted by Dathon

Uno degli episodi più belli di Star Trek in assoluto.
Consensino.
:lol:
Questa me la devi spiegare.

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 8 nov 2008, 20:48

Originally posted by Dathon
Originally posted by TheGib
Originally posted by Dathon

Uno degli episodi più belli di Star Trek in assoluto.
Consensino.
:lol:
Questa me la devi spiegare.
Infatti mi suona di "Te la do, ma al buio..." :grin: , anzi ::O:

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 8 nov 2008, 23:07

Nel senso che, spinto dall'entusiasmo, sarei d'accordo... tranne sul fatto che lo sia "in assoluto": lo dovrei rivedere; anzi, dovrei rivederli tutti, per essere sicuro :mrgreen:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 8 nov 2008, 23:28

In assoluto per me significa considerando tutta la saga, ma senza inquadrare ogni episodio nel contesto in cui è stato realizzato. Niente "per l'epoca", "con quel budget" et similia.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 21 nov 2008, 0:41

il migliore di tutto star trek? no personalmente, però molto bello ed io partivo molto prevenuto pensando "un borg che si umanizza e fa amicizia con l'equipaggio...naaaaa", invece il buonismo é fuori portata, le reazioni dei personaggi molto reali, specie Picard che mi soprende molto in questo episodio ed ha un comportamento che sembra quasi stonato rispetto al resto della serie (sembra più Janeway o Sisko), eppure il suo è l'unico comportamento possibile e comunque diversi dettagli di questo episodio saranno lo spunto del finale di voyager, insomma a conti fatti un bellissimo episodio.


Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 21 nov 2008, 9:20

Concordo con Maydon su Picard. Concordo sempre con Maydon, si direbbe.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
carficar
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 129
Iscritto il: 2 feb 2009, 21:49
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da carficar » 13 set 2012, 4:48

A quasi quattro anni dai vostri post, pongo un altro quesito. Di fronte ad un avvenimento di tale importanza, come la cattura di un borg e a prescindere dall'idea di usarlo come portatore sano di un virus mortale per la sua razza, il Capitano Picard, non dovrebbe immediatamente comunicare con la Flotta Stellare e attendere comandi dall'alto!? Non è la prima volta che noto "buchi" del genere nella sceneggiatura. A mio avviso, gli sceneggiatori, evitano deliberatamente questi passaggi, di vitale importanza, per non sminuire certe loro idee. Come questa di renderlo umano all'equipaggio e persino a Picard e Guinan per poi far decadere il piano distruttivo!
Che ne pensate?

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 13 set 2012, 9:38

Originally posted by carficar

A quasi quattro anni dai vostri post, pongo un altro quesito. Di fronte ad un avvenimento di tale importanza, come la cattura di un borg e a prescindere dall'idea di usarlo come portatore sano di un virus mortale per la sua razza, il Capitano Picard, non dovrebbe immediatamente comunicare con la Flotta Stellare e attendere comandi dall'alto!? Non è la prima volta che noto "buchi" del genere nella sceneggiatura. A mio avviso, gli sceneggiatori, evitano deliberatamente questi passaggi, di vitale importanza, per non sminuire certe loro idee. Come questa di renderlo umano all'equipaggio e persino a Picard e Guinan per poi far decadere il piano distruttivo!
Che ne pensate?
Io penso che visti gli infiltrati della Sezione 31 in DS9 (vedi Amm. Ross, peggio dei Maquis secondo me!), nonché dei tizi visti in "Cospirazione", "La figlia di Data" e dintorni, ogni capitano che agisce di sua iniziativa faccia maledettamente bene! :cool: Mica ce li hanno avuti loro gli innesti Borg addosso.[|)]

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.


"Picard e Dathon a El-Adrel": l'essenza di Star Trek

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 13 set 2012, 14:28

Purtroppo il tempo passa e NON rivedo TNG :sad: ...

Azzardo due ipotesi generiche:

Razional-tecnica: I contatti con la Flotta ci sono, sporadici e fuori campo, e comunque Picard ha "licenza di uccidere agire", visti i trascorsi.

Contestuale-morale: Non ci interessa come e perché Picard può farlo, il fulcro e l'importanza della storia (intesa come narrazione e riflessione) sono altrove; quindi eventuali contatti non sono mostrati ma al limite supposti.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 13 set 2012, 15:10

io borg
tu borhi
egli borghezio!
lol

cavolate a parte, i capitani fanno quello che gli pare, Kirk per primo non ricordo che abbia mantenuto un ordine che fosse uno, soprattutto se ci sono donne nel mezzo.
un bell'episodio, in ogni caso, io l'ho trovato molto "trek"

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
carficar
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 129
Iscritto il: 2 feb 2009, 21:49
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da carficar » 13 set 2012, 18:58

Che sia bello e parecchio parecchio Trek non vi è discussione...
Ma, l'aspetto gerarchico in una questione del genere doveva essere messo in conto!

Rispondi

Torna a “The Next Generation”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti