5x26-6x01 - Un mistero dal passato

Può lo stesso fulmine colpire due volte?
Rispondi
Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

5x26-6x01 - Un mistero dal passato

Messaggio da Gas75 » 12 nov 2008, 14:21

Numero di produzione: 226-227
Titolo originale: Time's Arrow
Data stellare 45959.1
Anno 2368
(fonte http://www.hypertrek.org)

Dopo che Data scopre che la sua morte avverrà verso la fine del XIX secolo a San Francisco, un misterioso incidente lo trasporta proprio in quel periodo.
Dopo aver incontrato per caso Data ad una festa organizzata da Guinan, Mark Twain decide di scoprire di più sulla provenienza dell'androide, capitato nell'America di fine 1800 nel tentativo di scoprire il piano degli alieni trovati su Devidia II. Ben presto anche la squadra di ricognizione, con Picard in testa, giunge nel XIX secolo per cercare di ritrovare Data. Intanto due degli alieni continuano ad aggirarsi per le strade della vecchia San Francisco per succhiare la linfa vitale dai corpi morenti degli umani vittime del colera.

---

Puntata doppia in sapore di TOS, con l'equipaggio in costumi d'epoca... Trama intrigante, con viaggi nel tempo e personaggi d'eccezione come Mark Twain e Jack London.
Scopriamo anche il primo incontro tra Picard e Guinan, dal punto di vista di quest'ultima. :cool:
Un po' deludente Riker quando torna sull'Enterprise e chiede a Guinan cosa deve fare.

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 12 nov 2008, 14:26

La prima parte mi è piaciuta di più. Unica cosa che avrei levato è tutta quella storia con Guinan. Sarebbe andato bene se avessero svelato una volta per tutte come e perchè si sono conosciuti Guinan e Picard, ma no, hanno aggiunto mistero al mistero. Perchè, credo, non hanno mai avuto la seria volontà di definire il ruolo di Guinan. E' parso più facile e più interessante (ma non per me!)lasciare le cose in sospeso.


Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 12 nov 2008, 14:49

Pare che il primo incorntro tra Picard e Guinan e del loro rapporto venga narrato nel romanzo Oblivion (Star Trek: Stargazer, Book 4); Nella recensione di un lettore di Amazon si legge:

"This Stargazer book gives us the story of Guinan and Picard's "first" meeting and gives us insite into the deep relationship that Picard and Guinan developed over the years. We learn a bit more about Guinan's past. This is a well done story that is a must read for fans of Picard, Guinan and the Stargazer period"

"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 12 nov 2008, 15:23

Soltanto "Lost" si ostina a raccontare le storie di personaggi che poi la produzione fa fuori... :grin:

Credevo si raccontasse qualcos'altro sulle origini di Guinan nelle puntate successive (magari dedicate ai Borg che distrussero il suo pianeta) o nei film, ma forse la produzione ha ritenuto meglio mantenere il mistero su di lei... Onestamente lo trovo un tassello mancante secondario per lei, ma importante nella vita di Picard!
E non sono d'accordo che quello non svelato nella serie lo si trova in un libro: diventa un pretesto per far comprare un libro...

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 12 nov 2008, 15:27

Episodio che ho molto gradito :smile:
Sulla storia Guinan et Picard... sono d'accordo con Myra.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 12 nov 2008, 16:34

Ah, quasi dimenticavo :smile: quest'episodio mi è piaciuto molto , soprattutto la prima parte.

[OT]Il discorso dei libri meriterebbe un approfondimento nel senso che i romanzi di Star Trek sono ben più numerosi degli episodi e sicuramente in mezzo capita spesso roba scritta solo per vendere, siamo d'accordissimo. Però è un mondo che ho scoperto solo di recente e talvolta riserva piacevoli sorprese così come quello dei fumetti. Tanti sono i possibili spin off o le miniserie che si sarebbero potute estrarre da Star Trek e se qualche scrittore ogni tanto prova a farlo in un romanzo o in un fumetto non c'è niente di male ammp. Non so se Oblivion sia bello, non avendolo letto ma in altri casi, tipo "Imzadi" la cosa funziona. [/OT]

"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 12 nov 2008, 16:59

i romanzi di Star Trek sono ben più numerosi degli episodi
Gulp!
Solo di TNG si sfiorano i 200 episodi! Quanti romanzi sono stati scritti? Immagino buona parte siano apocrifi, cioè uno scrittore prende l'iniziativa e si inventa una storia tratta dal telefilm.
Tanti sono i possibili spin off o le miniserie che si sarebbero potute estrarre da Star Trek e se qualche scrittore ogni tanto prova a farlo in un romanzo o in un fumetto non c'è niente di male ammp.
D'accordo, ma dipende sempre se questo estratto è importante o meno per il telefilm. IMO raccontare il primo incontro, nel XXIV° secolo, tra Picard e Guinan sarebbe importante per la figura di Picard, visto che ci hanno fatto vedere quanto l'ha cambiato l'esperienza Morb, l'esperienza con la sonda di "The inner light", il suo modo di proporsi ai bambini grazie al veder "maturare" Wesley... Quindi un incontro del genere, peraltro, accennato in questo episodio, andava raccontato su schermo...
Se tuttavia il romanzo in questione riguarda più Guinan che l'Enterprise-D, allora, forse, la cosa si può accettare, tanto più che non si può mettere in scena tutto, sennò avremmo visto anche la vicenda del padre di Worf che gli è costata il disonore Klingon, anziché sentirla soltanto narrata...

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 12 nov 2008, 17:15

[OT]
Sì, beh è chiaro che ho esagerato :smile: ...però penso siano più di 200...guarda qui per farti un idea:

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Star_Trek_novels

D'accordo sulla vicenda del padre di Worf, anche a me sarebbe piaciuta :wink:

P.s: comunque, seriamente, da un conto approssimativo risultano circa 570 romanzi contro 726 episodi (contando anche i 22 della TAS) :eek:

[/OT]

"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 12 nov 2008, 20:46

[OT]
Ho visto il link... Impressionante!
Anche se molti titoli richiamano episodi televisivi o film, mi chiedo dove si trovino questi libri, perché non li ho mai visti, sebbene quando capita trascorro una buona ora tra gli scaffali delle librerie e non li ho mai visti.
Di certo vorrei leggere "Spock VS Q" :grin:
[/OT]

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 12 nov 2008, 21:24

[OT]Purtroppo in italia li pubblicava solo la Fanucci, e oggi lo fa solo Ultimo Avamposto. Ma la stragrande maggioranza sono in inglese e li trovi nei "torrenti" o su Ebay. Oggi per esempio mi è arrivato dagli Stati uniti Twist of Faith (tra l'altro da Jamaica, NY :mrgreen: )... bellissimo omnibus della serie DS9 Relaunch. Cmq se non esiste già (ma penso di sì) magari un thread sui libri di Stat Trek lo creiamo :wink: [/OT]

"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 21 nov 2008, 0:48

carino ma non memorabile. Insieme a descent è il più debole degli episodi doppi di tng.


Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 1 mar 2010, 18:21

Proposto ieri sera agli amici...
E' piaciuto a loro, e a me rivederlo.

In tutta la doppia puntata ne esce un po' male Riker... Prima vuole fare di tutto per portare indietro Picard, mentre tutti gli altri gli dicono che è urgente bombardare la grotta e chiudere il portale... E poi proprio lui per poco non tira dei siluri su Picard appena tornato nel proprio tempo!
E meno male che Data appena si riattiva comunica il messaggio!

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 2 mar 2010, 8:40

è uno dei miei episodi preferiti, carina l'idea di far arrvare mark twain sull'enterprize e bella la sua frase "per tutto questo vale la pena rinunciare a qualche bel sigaro!" o qualcosa del genere insomma.
Poi ricordiamoci: è un episodio che comprende la partecipazione massiccia di una attrice da premio oscar.. mica la prima che passa.

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 2 mar 2010, 11:16

I discorsi sui premi Oscar non mi convincono mai appieno... L'Oscar, a meno che non sia alla carriera, è abbinato a una precisa interpretazione... Per esempio Kevin Costner ha vinto l'Oscar per "Balla coi lupi", e per molti "Waterworld" è una schifezza... pure lì parliamo di un attore/regista da Oscar? Non credo...

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 8 feb 2013, 8:48

Bello, proprio! A "me mi" i viaggi nel tempo piacciono da sempre, vedere i nostri in costumi d'epoca mi piace un sacco, poi c'è la fola degli alieni mai visti prima che minacciano (ma va?!?) il nostro mondo...
Forse un po' tirato via nel finale ma tutto sommato va bene così.

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Rispondi

Torna a “The Next Generation”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti