Tutte le religioni sono false a sto punto!!!

Può lo stesso fulmine colpire due volte?
johnny841
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 set 2008, 0:16
Località: Italy

Tutte le religioni sono false a sto punto!!!

Messaggio da johnny841 » 22 nov 2008, 1:21

salve a tutti, volevo fare una considerazione.
Durante la puntata di star trek "Il segreto della vita" si evince che una civilta' molto avanzata che aveva dissemitato,milioni di anni fa, il proprio codice genetico nei mari primordiali di tutta la galassia praticamente.Alla luce di questa scoperta, io direi che a questo punto tutte le religioni sarebbe tutte false, perche' si è scoperto il segreto della creazione praticamente.
che ne pensate???

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 22 nov 2008, 1:55

Beh se pensi a DS9 e ai Profeti, da questo punto di vista potremmo dire che è la "semplice" Fede a trasformare un alieno potentissimo e difficilmente comprensibile in una divinità. Probabilmente il confine sfuma laddove la distanza tra l' "alieno" e l'individuo si fa cognitivamente ed intellettivamente amplissima.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

pdl
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 746
Iscritto il: 6 lug 2007, 0:33
Località: Salerno

Messaggio da pdl » 22 nov 2008, 1:55

Ipotizzando una situazione del genere le cose non cambiano di molto ....
Chi ha creato la razza che miliardi di anni fa ha disseminato i propri geni nella galassia .....
A questo punto torna in campo di nuovo Dio e la religione .....
Anche se si ipotizza che la vita si è creata da zero.... ovvero con processi chimici ed elettrici ... cambia poco ....
Chi ha creato la fisica .... chi ha creato la chimica ..... e quindi Dio ritorna in causa .....



Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 22 nov 2008, 7:02

Al limite queste considerazioni portano alla conclusione: tutte le religioni provengono dalla stessa origine più o meno camuffata o stravolta

Comunque la prova della non-esistenza di Dio sono le zanzare :smokin:
(...e anche il Pesce di Babele [cit.])

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 22 nov 2008, 9:24

E , ovviamente , tutte le religioni sono stupide superstizioni tranne una che , guarda caso , è la mia !


Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 22 nov 2008, 11:44

Non ho ancora visto l'episodio in questione, ma in linea generale credo che ogni religione, così com'è impostata, ci renda automaticamente soli nell'universo! Oltre al fatto che ritengo ogni religione un adattamento, in base a costumi e credenze locali, di un'unica "verità". Sai che seccatura per un cattolico praticante scoprire d'aver buttato la propria anima perché in realtà doveva fare il ramadan in venerdì, oppure andare alla Mecca almeno una volta nella vità?

Concordo con TheGib sulle zanzare: l'aforisma proposto mi risulta opera di Roberto Vacca.

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 3 dic 2008, 13:54

potremmo dire che è la "semplice" Fede a trasformare un alieno potentissimo e difficilmente comprensibile in una divinità.
Amen, fratello... [:prete]

:smokin:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 5 dic 2008, 19:23

Manco a dirlo quoto TheGib ed allo stesso rivolgo una preghiera (siamo in tema, giusto) mi pieghi la storia della zanzara ?


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 5 dic 2008, 19:40

Originally posted by efagiol

mi spieghi la storia della zanzara ?
Semplice: se ci fosse Dio, non avrebbe permesso l'esistenza e la proliferazione di animali così fastidiosi e dannosi come le zanzare (figuriamoci poi le zanzare tigre... :smokin: ).
Quindi, per evitare l'assurdo, l'unica possibilità è che Dio non esista.

Per il Pesce di Babele la questione è un poco più complicata, e rimando alla lettura dei volumi di D.Adams :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 5 dic 2008, 23:59

Altra cosa che mi ha fatto notare Mark Twain in un suo racconto... Il paradiso ci è presentato come un luogo di pace, dove tutti sono uguali da un punto di vista che potremmo definire "sociale"... Insomma, il paradiso come ce lo descrivono sembra l'idealizzazione di una repubblica democratica...
Allora Mark Twain si chiede:
- perché un luogo del genere si chiama "Regno dei cieli"?
- perché c'è qualcuno che giudica chi merita e chi non merita di entrarci?
- chi ha eletto (democraticamente) questo qualcuno?
- ha senso una monarchia assoluta a vita con a capo un immortale?
- che democrazia è se appena ti ribelli finisci a testa in giù al centro della Terra?

Qualcosa in effetti non quadra molto...

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 6 dic 2008, 8:29

Le premesse (la descrizione fatta del paradiso) non sono corrette.
Il concetto di ribellione così descritto manca di tutta la sovra e pre struttura che caratterizza la teologia di riferimento (perché la riflessione di Twain qui riportata ha una precisa teologia di riferimento), quindi l'ultima domanda non ha molto senso, se esposta in questo modo.
Le altre obiezioni sono più sottili maanche (cit. Uòlter) meno significative, una volta digerita veramente la suddetta teologia di riferimento; quindi le rimando a data da destinarsi.


P.S. Per favore, non mi stuzzicate... non è proprio il momento... e non ne ho alcuna voglia... [O:D]

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 6 dic 2008, 11:46

Gas75, hai letto il ciclo "queste materie oscure" di Philip Pullman ? Ala base ci sono proprio quelle domande. Lo svolgimento, a me, non è piaciuto affatto, anzi, lo reputo una delle mie più grosse perdite di tempo, ma se vuoi leggere un punto di vista al riguardo...

ps
in effetti quella della zanzara l'avevo già sentita, ma secondo me c'è un'altra spiegazione possibile: l'ira divina che si manifesta sotto forma di zanzara. Semplice.

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 6 dic 2008, 13:19

Copio dal racconto di Mark Twain "Dalla visita in cielo del capitano Stormfield":
"Giù sulla Terra parlano di Re dei Cieli... e va bene... ma poi seguitano a parlare come se questa fosse una repubblica e ognuno fosse uguale a tutti gli altri e liberi di buttare le braccia al collo al primo che incontra e di salutare con un 'Salve amico come va?' gli wletti, dai più alti a tutti gli altri, giù giù pre la gerarchia. Com'è falso e assurdo tutto questo! Com'è possibile avere una repubblica retta da un re? Com'è possibile avere una repubblica di qualunque specie dove il capo del governo ha un potere assoluto, occupa la sua carica in eterno, e non ha parlamento o consiglio che si impicci dei suoi affari, nessuno per cui si voti, nessuno che venga eletto, nessuno in tutto l'universo che abbia voce in capitolo nel governo, nessuno che venga pregato di dare una mano nel disbrigo degli affari, e nessuno che abbia il permesso di farlo? Bella repubblica, eh?"

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 6 dic 2008, 19:42

Un bell'esempio di estrapolazione da un catechismo degli anni '50 per bambini da prima comunione.
Peccato che (suppongo) l'autore volesse scherzare, e che la teologia cristiana sia un tantino più profonda :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 6 dic 2008, 20:39

Se posso sfoderare una delle mie frasi a effetto :grin: , le religioni hanno tutte la stessa idea di paradiso: l'umanità interamente convertita al modo di vivere la vita terrena che indicano, per il fatto che sono esse a indicarlo. Il resto è tutto marketing, come quello di Abrams.

Rispondi

Torna a “The Next Generation”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti