6x10-11 - Il peso del comando

Può lo stesso fulmine colpire due volte?
Rispondi
Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

6x10-11 - Il peso del comando

Messaggio da Gas75 » 24 nov 2008, 14:57

Numero di produzione: 236-237
Titolo originale: Chain of Command
Data stellare 46357.1-46360.8
Anno 2369
(fonte http://www.hypertrek.org)

Il Comando della Flotta Stellare toglie il comando dell'Enterprise a Picard per affidargli, assieme a Beverly Crusher e a Worf, un'importante e segretissima missione; i tre ufficiali iniziano subito nell'holodeck uno sfibrante addestramento tra cunicoli sotterranei in cui devono evitare dei Cardassiani. Nel frattempo l'Enterprise viene assegnata al Capitano Jellico, che sconvolge immediatamente le abitudini dell'equipaggio pretendendo quattro turni di servizio al posto di tre e la trasformazione di molti dei sistemi di difesa e di attacco, anche a costo di lasciare senza energia i laboratori scientifici. Il suo scopo, infatti, è quello di aumentare al massimo le capacità combattive dell'Enterprise, perché la sua missione è quella di negoziare il ritiro delle truppe cardassiane disposte lungo i confini della Federazione e vuole essere pronto anche per un attacco a sorpresa. Intanto Picard, Crusher e Worf vengono inviati su Celtris III, nel territorio cardassiano.

La missione segreta di Picard, Crusher e Worf ha avuto esito negativo: quello che il gruppo era stato mandato a cercare è in realtà un'esca per attirare Picard. I Cardassiani, infatti, sono convinti che l'ex Capitano dell'Enterprise sia a conoscenza del piano di difesa della Flotta Stellare nel caso di un attacco in quel settore, e vogliono impossessarsene. Ben presto Picard si trova al cospetto di un consumato militare cardassiano, esperto nel recupero di informazioni attraverso torture psicologiche e fisiche di ogni genere. Oltretutto, durante i negoziati con Jellico, i Cardassiani sfruttano l'ingresso illegale di Picard (ufficialmente accusato di spionaggio) nel loro territorio come arma per ricattare la Federazione: egli sarà liberato, e la faccenda sarà dimenticata, solo se alcuni sistemi rivendicati dai Cardassiani saranno ceduti senza condizioni.

---

Puntata doppia che, come molte altre di questa durata, ha il culmine nel finale della prima puntata... nel senso che tutte le carte sono messe in gioco subito (contrasto caratteriale Picard-Jellico, cattura di Picard, attriti Federazione-Cardassiani...), e che i restanti tre quarti d'ora offrono soltanto un prevedibile seguito... :sad:

Non che mi aspettassi che l'Enterprise, sebbene stravolta negli assetti offensivi, si muovesse come il Millenium Falcon :geek: , ma mi è sembrato tutto un po' esagerato: molte chiacchiere ed azione più raccontata che mostrata...

Si salva la consueta recitazione di Picard, qui sottoposto a tortura, ed il modo con cui tiene testa al Cardassiano carceriere...
Davvero ridicolo lo scatto di Riker in sala tattica. ::O:

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 24 nov 2008, 19:20

Ricordo che mi aveva molto colpito (in positivo) il personaggio di Jellico in quanto ben caratterizzato.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 25 nov 2008, 11:22

questo episodio rientra in un top 5 personale della serie e se la gioca alla pari (anzi a mio parere è anche migliore) del doppio episodio dei Borg.
Se nell'attacco dei Borg si giocava con un nemico imbattibile, originale, capace di distruggere l'individualità di Picard e sterminare l'intera flotta stellare con un solo cubo, qui abbiamo un nemico che cerca di distruggere la libertà e la dignità di Picard ed anche la sua individualità, ma da una prospettiva diversa e questo ci fa apparire molto più reale la situazione vissuta dal capitano in questo episodio (che è all'ordine del giorno in un regime dittatoriale).
Mi piace anche la situazione vissuta da Riker che riprende i suoi conflitti e la sua posizione verso il comando.


Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 16 apr 2013, 8:51

Bellino, sì... ma come giustamente dice Gas nel primo si scopre praticamente già tutto, allora che senso ha fare un episodio doppio?? :wink:
Jellico colpisce anche me, anzi, lo colpirei io (come si dice da noi "tira gli schiaffi all'orba") così almeno tace, non poteva durare sull'Ent, non con Picard come paragone. Anche se il fatto di aver fatto mettere l'uniforme a Troi me gusta: sta molto meglio così, e soprattutto perchè lei poteva girare vestita come le pare??
Ovviamente il centro di tutto sta nella fase in cui Picard è prigioniero di Gul Madred e resiste con il corpo e con lo spirito.. (anche se l'ultima sua frase urlata ammp rovina un po' tutto...)
Comunque a una seconda visione devo dire che un po' perde, non so perchè.


PS: quante luci vedreste voi?

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...


Il tuo cuore è come una pietra coperta di muschio,
niente la corrompe.
Il tuo corpo è colonna di fuoco affinchè
arda, e faccia ardere.

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 16 apr 2013, 9:28

soprattutto perchè lei poteva girare vestita come le pare??
1) Ipotesi commerciale - La produzione aveva uno stilista tra gli sponsor e lei si prestava meglio di altri del cast a sfoggiare abiti diversi dalle uniformi federali...
2) Ipotesi diplomatica - Betazed aveva minacciato di inviare sull'Enterprise Lwaxana una puntata sì e l'altra anche se avessero imposto l'uniforme a Deanna...
3) Ipotesi lungimirante - Serviva un precedente motivare le tutine sexy 7di9 sulla Voyager...

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.


"Picard e Dathon a El-Adrel": l'essenza di Star Trek

Rispondi

Torna a “The Next Generation”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti