6x12 - La nave in bottiglia

Può lo stesso fulmine colpire due volte?
Rispondi
Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

6x12 - La nave in bottiglia

Messaggio da Gas75 » 25 nov 2008, 17:14

Numero di produzione: 238
Titolo originale: Ship in a Bottle
Data stellare 46424.1
Anno 2369
(fonte http://www.hypertrek.org)

Data e La Forge si stanno svagando nell'holodeck con il loro programma preferito, Sherlock Holmes. Qualcosa però sembra non andare per il verso giusto e il programma non funziona come dovrebbe. Barclay viene quindi incaricato di cercare la causa delle imprecisioni di tutti i programmi basati sull'opera di Arthur Conan Doyle e, per caso, scopre che una delle vecchie simulazioni è stata salvata e protetta, ed è quella simulazione che sembra avere qualcosa che non va. Barclay la richiama, rimuove la protezione e la attiva, trovandosi di fronte al Professor Moriarty. Un Moriarty un po' strano, che è conscio di esistere, che sa di trovarsi sull'Enterprise e che ha un conto in sospeso con Picard.

---

E' solo una mia impressione o questo è un episodio concepito e scritto proprio male? ::O:
Dico: Moriarty sa di non essere mai uscito dal ponte ologrammi, avendone ricreato tutta l'Enterprise lì... come può pretendere da Picard, Data e Barclay che facciano uscire "anche" la sua amata Regina Bartholomew?
Mah...

Faccio notare che "Regina" e "Bartholomew" sono nomi dei personaggi di Audrey Hepburn e Walter Matthau in "Sciarada" (1963) di Stanley Donen. Un caso? :wink:

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 25 nov 2008, 20:59

Credo che in realtà Moriarty voglia che Picard e Data pensino a una soluzione, e poi vorrebbe passare la palla a Riker, quello vero sulla vera enterprise. E lui crede infatti di rivolgersi a Riker quando alla fine pensa di uscire dalla simulazione.
A me l'episodio è piaciuto tantissimo, è bello e pieno di colpi di scena. Per me vale un bel 9 pieno pieno.


Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 25 nov 2008, 21:02

Grande Gas! Sciarada è un film stupendo ma non ci avevo mica fatto caso!
A me il personaggio di Moriarty piace molto, e mi piace - se lo ricordo bene - il finale di questo episodio. Forse amaro rispetto alla statura di Moriarty, in un certo senso, eppure in fin dei conti tenero e colmo di rispetto.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 25 nov 2008, 22:44

Non credo che la storia dei nomi sia un caso; comunque l'episodio, pur non essendo eccelso, l'ho trovato gradevole.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 26 nov 2008, 10:23

Originally posted by Myra

Credo che in realtà Moriarty voglia che Picard e Data pensino a una soluzione, e poi vorrebbe passare la palla a Riker, quello vero sulla vera enterprise. E lui crede infatti di rivolgersi a Riker quando alla fine pensa di uscire dalla simulazione.
A me l'episodio è piaciuto tantissimo, è bello e pieno di colpi di scena. Per me vale un bel 9 pieno pieno.
Fin qua ci siamo... :smile:
Il problema dell'episodio è che Moriarty si comporta come se lui fosse davvero uscito dal ponte ologrammi. Una mente come lui si è voluta illudere, e non capisco perché... :sad:
Per fortuna il teletrasporto lo fa abbracciato alla sua amata "cavia", sennò altro che amore sarebbe stato...

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 26 nov 2008, 10:46

mi aspettavo di più da questo episodio visto la presenza di Moriarty (che mi era piaciuto molto alla sua prima apparizione), ma a me ha un pò annoiato.


Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 1 mar 2013, 20:21

Carino eh... ma al fatto che in realtà fosse una simulazione dentro la simulazione c'ero arrivata prima di metà episodio, quindi "tutto il resto è noia" [cit.]... :smokin:

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...


Il tuo cuore è come una pietra coperta di muschio,
niente la corrompe.
Il tuo corpo è colonna di fuoco affinchè
arda, e faccia ardere.

Rispondi

Torna a “The Next Generation”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti