6x26-7x01 - Il ritorno dei Borg

Può lo stesso fulmine colpire due volte?
Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

6x26-7x01 - Il ritorno dei Borg

Messaggio da Gas75 » 12 dic 2008, 14:41

Numero di produzione: 252-253
Titolo originale: Descent
Data stellare 46982.1
Anno 2369
(fonte http://www.hypertrek.org)

In risposta ad una chiamata di soccorso, l'Enterprise si reca presso la stazione scientifica su Ohniaka III. La squadra di sbarco inviata sul posto non può fare altro che prendere atto del fatto che il personale è stato sterminato, ma la squadra viene subito attaccata dai Borg, che presentano caratteristiche di individualità assolutamente inconsuete.
Picard, Troi e La Forge vengono fatti prigionieri dai Borg e rischiano la vita nei mortali esperimenti a cui vengono sottoposti da Data e Lore. Mentre Riker e Worf seguono le tracce del Capitano e del suo gruppo, vengono anch'essi trovati dai Borg, ma i Borg che li hanno catturati non hanno nessuna intenzione di portarli da Lore, perché anche loro stanno cercando di combattere l'androide. Lasciata al comando dell'Enterprise, la dottoressa Crusher sta coordinando le ricerche per ritrovare gli ufficiali scomparsi quando all'improvviso compare una nave Borg. Decidendo di disubbidire agli ordini che le impongono di lasciare immediatamente la zona in caso di pericolo, Beverly continua fino all'ultimo istante l'evacuazione delle squadre sul pianeta, ma l'attacco improvviso della nave aliena la costringe a provare una manovra disperata nel tentativo di salvare l'Enterprise.

---

Dopo tante puntate doppie che mi hanno soddisfatto a metà, finalmente qualcosa di buon livello. In piena "continuity trek", le vicende di Data, Lore e dei Borg si uniscono in questa avventura piuttosto corale che svela le conseguenze dell'aver lasciato andare Thug in "Io Borg", e ancor più le folli ambizioni di Lore.
Un po' esagerato che da un semplice "aggeggio" strappato ad un Borg si riesca a riattivare il programma etico di Data, ma complessivamente episodio degno di nota.

Solo non ho capito perché Geordi, la prima volta che è sul lettino alla mercè di Data, non si libera visto che le braccia escono tranquillamente dalla cintura che lo dovrebbero immobilizzare all'altezza dei fianchi. Fa pure il gesto, e ci riesce a tirare fuori un braccio!

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 12 dic 2008, 15:40

""Solo non ho capito perché Geordi, la prima volta che è sul lettino alla mercè di Data, non si libera visto che le braccia escono tranquillamente dalla cintura che lo dovrebbero immobilizzare all'altezza dei fianchi. Fa pure il gesto, e ci riesce a tirare fuori un braccio!""

solita caxxata di berman e Braga immagino![I<][I<]... :smokin:

...no aspè!...e'opera di Taylor, Moore e Echevarria...anche i migliori possono sbagliare :smokin: , oppure nel loro caso si puo' essere indulgenti e passarla come scelta di sceneggiatura necessaria. :grin:

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 12 dic 2008, 17:33

Episodio men che mediocre. Tutto troppo forzato. L'inizio del declino della serie.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 12 dic 2008, 21:17

Episodio men che mediocre. Tutto troppo forzato. L'inizio del declino della serie.
non sono d'accordo, ma neanche riesco a darti completamente torto, perchè in effetti la settima stagione fa un passo indietro rispetto alle precedenti ( "sub rosa" è noioso e mi ha annoiato come pochi episodi e non è l'unico, anche "una nuova vita", poi "mask" ha un'ottima idea di fondo, ma nell'esecuzione mi ha annoiato, molto meglio "darmok" per dirne uno che si avvicina come tema trattato, ho trovato banalotto anche "genesi" che invece piace a tanti), ma comunque la qualità è ancora buona, non ottima ma buona e ci si diverte, tng insomma ha chiuso in tempo a mio parere.
Riguardo l'episodio in questione, i miei giudizi non sono tanto entusiastici, mi ha un pò deluso, thug viene ripreso in modo banale ed è poco presente e quindi non viene approfondito, gli episodi Borg di tng (quei pochi che ci sono stati) erano belli per l'alone di mistero ed impotenza che una razza del genere donava, qui sono sparite queste caratteristiche.
Episodio simpatico, d'intrattenimento, con qualche momento di alto livello (Data che gioca a carte con Einstein e company), ma niente di più.


Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 12 dic 2008, 21:34

L'episodio è scadente. E' una mezza stagione condensata in un episodio. Quanto alla settima stagione, ci sono ancora dei buoni episodi (Lower Decks su tutti), ma la media è più bassa di tutte le altre stagioni a parte la prima, IMHO.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 12 dic 2008, 22:10

a mio parere la settima stagione è superiore anche alla seconda stagione, ma dietro tutte le altre, forse se la gioca alla pari con la terza stagione.


efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 16 dic 2008, 19:26

Sempre grandissimo jeeg !


UniversoParallelo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 36
Iscritto il: 19 lug 2006, 19:02
Località: Roma

Messaggio da UniversoParallelo » 20 mag 2009, 17:35

E' l'episodio con Stephen Hawking!

tenga
Capitano
Capitano
Messaggi: 13145
Iscritto il: 14 gen 2004, 23:47
Località: Brescia

Messaggio da tenga » 20 mag 2009, 22:40

Ottimo Ottimi, come tutti gli episodi con i Borg

<font color="#101010">...là dove nessuno è mai giunto prima...

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 21 mag 2009, 10:55

Originally posted by tenga

Ottimo Ottimi, come tutti gli episodi con i Borg
Stai parlando degli episodi di TNG, vero? :grin:

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

den
Capitano
Capitano
Messaggi: 6250
Iscritto il: 19 nov 2002, 13:13
Località: Lodi

Messaggio da den » 21 mag 2009, 11:31

Tutti gli episodi borg di tng, quelli di VOy non mi sono mai piaciuti...

-E lei, come si sente?

-Professore, non le dico: Antani, come trazione per due anche se fosse super-bip-la bitumata ha lo scappellamento a destra...

Tycho
Comandante
Comandante
Messaggi: 3745
Iscritto il: 6 giu 2003, 2:24
Località: Trieste

Messaggio da Tycho » 21 mag 2009, 22:33

diciamo che non è un gran che in effetti come puntata..
cmq i borg danno un fascino particolare alla storia..
un po troppo lento.. poca azione.. è un po la caratteristica di molti episodi di tng.. purtroppo..

ci vediamo la fuori

tenga
Capitano
Capitano
Messaggi: 13145
Iscritto il: 14 gen 2004, 23:47
Località: Brescia

Messaggio da tenga » 21 mag 2009, 22:43

Noi siamo i Brog...la resistenza è inutile!

<font color="#101010">...là dove nessuno è mai giunto prima...

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 21 mag 2009, 23:05

Originally posted by Tycho

diciamo che non è un gran che in effetti come puntata..
cmq i borg danno un fascino particolare alla storia..
un po troppo lento.. poca azione.. è un po la caratteristica di molti episodi di tng.. purtroppo..
Secondo me l'azione in TNG è ben ponderata.
Il maggiore difetto, piuttosto, ritengo siano le relativamente poche puntate ambientate quasi interamente su dei pianeti, a beneficio delle scene sull'Enterprise o sul ponte ologrammi.

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 22 mag 2009, 6:45

Qualcosa di buono c'è, la prima parte, il finale tra geordi e data, e qualche altra scena nel mezzo.
Ma è qui che Beverly sfoggia per la prima volta le sue qualità di capitano? Quando lo rivedo quella parte la salto sempre. Ma non si potevano stare fermi con Beverly e Deanna, ma è talmente facile pilotare un'astronave che persino una psicologa può farlo? In quanto a Beverly, perchè non ha detto: sono un medico, non un capitano. Questa mescolanza di ruoli non mi piace.


Rispondi

Torna a “The Next Generation”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti