3x03 - I sopravvissuti

Può lo stesso fulmine colpire due volte?
Rispondi
Avatar utente
carficar
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 129
Iscritto il: 2 feb 2009, 21:49
Località: Italy
Contatta:

3x03 - I sopravvissuti

Messaggio da carficar » 26 dic 2011, 2:25

Numero di produzione: 151
Titolo originale: The Survivors
Data stellare 43152.4
ovvero 25/02/2366 (http://gioco.net/startrek/crocevia/stardate.html)

Puntata davvero interessante dal punto di vista filantropico. L'Enterprise accorre in soccorso del pianeta colonia Delta Rana IV. Nella completa desolante distruzione dovuto ad un attacco alieno, trovano una villetta con tanto di giardino in perfette condizioni. Una volta scesi a dare un'occhiata, si imbattono in due anziani, unici sopravvissuti dopo il passaggio aberrante degli Husnock. Invitati più volte a salire a bordo per abbandonare un pianeta morto la coppia rifiuta. Poco dopo, una nave husnockiana fà per attaccare l'Enterprise e Picard mette in fuga facilmente gli alieni, troppo facilmente. Il comandante percepisce qualcosa e fa visita a Kevin Uxbridge e la moglie Rishon. I due comunque, continuano a rifiutare gli inviti ad andar via. Sulla nave, Deanna accusa un grosso disturbo cerebrale. Sente distintamente il suono di un clarion, che ovviamente ne disturba il potere sensitivo.
La nave aliena torna ancora nell'orbita del pianeta e questa volta attacca pesantemente i nostri e forza il capitano a togliersi di mezzo. Picard intuisce che i signori Uxbridge non siano in pericolo e anche con la nave inferta da diversi problemi, fa ritorno su Delta Rana IV. L'ulteriore rifiuto della coppia viene seguito dal ritorno dei husnockiani che virano di fronte l'Enterprise e puntano dritto sulla villetta distruggendola. Picard ordina di allontanarsi leggermente e tenere sotto controllo la superfice del pianeta. Puntualmente, la struttura degli Uxbridge torna li dove stava.
Contro la loro volontà, questi vengono teletrasportati a bordo e Picard snocciola punto per punto la realtà dei fatti. Kevin ha messo in scena un diversivo per far allontanare i soccorritori e restare in pace con la propria moglie "virtuale". Difatti, esso non è umano ma bensì un raro essere senziente di pura energia di nome Douwd. Dotato di un potere infinito e dell'immortalità ama a tal punto la vita da rinnegare qualunque tipo di violenza. E anche se sotto attacco alieno, non è riuscito a far fronte e fermare gli usurpatori. Dopo aver guarito Deanna, che non doveva carpire la sua vera natura, scopriamo che la sua amata, una terrestre, ha seguito il destino di tutti i coloni. E Kevin grazie al proprio potere, fa rivivere una copia perfetta della moglie e non vuol essere più disturbato. Al contempo, porta su di se, un grosso fardello. In un attimo di rabbia e odio per la perdita dell'amata, col solo pensiero, ha commesso il peggiore dei crimini, un vero e proprio genocidio della razza Husnack in qualunque parte della galassia essa si trovi. Per undicimila coloni, son periti in cinquanta miliardi. Picard, affermando che non si ha una legge per giudicarlo, svincola dalle proprie colpe Kevin che fa ritorno sul pianeta per ricreare il proprio angolo di felicità.

Finalmente dopo circa un mese dall'alluvione che ci ha colpito qui in prov. di Messina, riesco a contribuire ancora alla terza stagione...

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 26 dic 2011, 14:37

L'alluvione c'è stata anche al mio paese a marzo 2011, e solo ora, dopo mesi di movimenti e proteste pacifiche (tra cui due scioperi della fame), è stata emessa un'ordinanza che prevede un rimborso dei danni... Spero che da voi la burocrazia sia più celere...

In merito all'episodio, lo ricordo come piuttosto triste...

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
carficar
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 129
Iscritto il: 2 feb 2009, 21:49
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da carficar » 26 dic 2011, 15:12

Siamo stati dichiarati immediatamente paese alluvionato. Non ho idea di quando avremo aiuti economici pero'. Per fortuna, non abbiamo avuto grosse perdite nel mio paese.

Episodio triste si, ma di grandi insegnamenti a mio vedere.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 27 dic 2011, 21:49

In bocca al lupo ragazzi!
L'episodio... ricordo che mi piacque un saccherrimo, è tanto che non lo rivedo però.

EDIT dopo anni:
Rivisto. Misterioso, inquietante, malinconico. Bello.
Nonostante non si capisca come abbia fatto Picard a capire tutto (e questo è proprio grosso, come "nonostante"), l'episodio è così ben scritto, ben costruito e ben recitato che ci passo sopra.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Rispondi

Torna a “The Next Generation”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti