1x01 - Midnight on the Firing Line

Era l'alba della Terza Era dell'umanità...
Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

1x01 - Midnight on the Firing Line

Messaggio da Captain Janeway » 19 feb 2007, 16:44

Titolo italiano Mezzanotte di fuoco

Stasera alle 21.00 su Jimmy, non dimenticatevene eh? :wink:

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 19 feb 2007, 17:30

L'ho rivisto nei giorni scorsi tentando di riguardare B5 a passo con Jimmy (poi mi sono fatto prendere dalla passione e sono già a Sign and Portents), è stato uno degli episodi che, alla luce dei parallelismi con la seconda stagione, ho più rivalutato di quelli iniziali, se alla prima visione gli davo un seino scarso adesso un 7 pieno se lo merita.
Understanding is a three-edged sword.

x-dana
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 540
Iscritto il: 5 lug 2006, 20:47
Località: Napoli

Messaggio da x-dana » 19 feb 2007, 21:17

Questo è uno dei pochi episodi di B5 che sono riuscita a vedere.
Dai ad una Borg una mano ed assimilerà il tuo braccio destro.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 24 feb 2007, 12:45

Ho aspettato di rivederlo prima di commentarlo perchè non me lo ricordavo bene .
Buttato via " the gathering " hanno fatto un nuovo pilot in 45 minuti .
La storia semplice e banale viene usata per presentare subito i personaggi e le loro caratteristiche .
Piacevole .
Però mi piacerebbe sentire il commento di qualcuno che non ha mai visto niente di B5 .

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 24 feb 2007, 13:19

Ecco uno che anni e anni fa ha visto solo il pilot...

L'inizio è buono; secondo me non è paragonabile ad alcuna serie Trek, nemmeno DS9. Non perché sia più o meno bella (troppo presto per dirlo), ma perché è diversa.
Mi sembra che l'espressività del comandante gareggi con quella del proto-Sisko delle prime stagioni di DS9.
Notevole il primo ufficiale, la cui seriosità mi ricorda qualche vulcaniana; speriamo si mantenga...
Si prospetta interessante (se sviluppato) il suo rapporto con la telepate.
Garibaldi: a parte il nome evitabile, un personaggio divertente ma un po' sopra le righe... vediamo come si sviluppa.
I due ambasciatori sono forse la parte migliore, e l'attore che interpreta G'Kar ha probabilmente una marcia in più.
I centauri ed i loro ambienti mi ricordano molto "Dune", forse un po' troppo kitsch per i miei gusti. In particolare l'arma di Mollari e la sua collocazione mi fanno sorridere...
Kosh (se ho capito bene il nome) certamente sarà una delle sorprese della serie.

La serie parte ad una buona velocità facendo subito vedere che qui niente è come sembra, e che non ci sono né buoni né cattivi.

Nel complesso molto interessante; attendo i prossimi episodi per giudizi più circostanziati :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 24 feb 2007, 15:16

Garibaldi: a parte il nome evitabile, un personaggio divertente ma un po' sopra le righe... vediamo come si sviluppa.
Guarda è un nome che ha un origine interessante e che viene in un certo senso direttamente da Star Trek, praticamente gioca sul parallelismo: Gli ufficiali della sicurezza nella TOS sono le redshirts, Garibaldi comandava le camicie rosse (redshirts in inglese), ergo, il comandante della sicurezza si chiama Garibaldi.

Per il resto non dico altro per limitare gli spoiler ma se ritieni già buono l'inizio (che a me non aveva particolarmente colpito) sappi comunque che nelle stagioni successive la serie migliora in modo esponenziale.
Understanding is a three-edged sword.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 24 feb 2007, 15:43

@Endordil: spiegazione contorta, ma divertente (come il personaggio) :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Species 7797
Tenente
Tenente
Messaggi: 1283
Iscritto il: 21 ott 2002, 21:47
Località: Milano

Messaggio da Species 7797 » 25 feb 2007, 16:42

Meglio di the Gathering (troppo lungo!), la prima volta che lo vidi rimasi un po' scioccato dalla "povertà tecnica" di b5 rispetto alle serie di Star Trek. Ma alla lunga...

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 26 feb 2007, 11:54

Endordil ha scritto:
L'ho rivisto nei giorni scorsi tentando di riguardare B5 a passo con Jimmy (poi mi sono fatto prendere dalla passione e sono già a Sign and Portents), è stato uno degli episodi che, alla luce dei parallelismi con la seconda stagione, ho più rivalutato di quelli iniziali, se alla prima visione gli davo un seino scarso adesso un 7 pieno se lo merita.
Understanding is a three-edged sword.
Stesso intento, solo che io per il momento ce l'ho fatta e ho visto solo questo episodio (e considerando il fatto che sono stata a casa una settimana con l'influenza fatemi i complimenti :lol: ) e stesso giudizio sull'episodio, me lo ricordavo peggio, solo che ho una spiegazione: questo episodio, praticamente un nuovo pilot, è estremamente denso, c'è tutta Babylon 5 qui dentro, e ad una prima visione la montagna di informazioni rischia di creare una gran confusione. Tutti i personaggi sono presentati molto bene e già si mettono in luce le caratteristiche principali e fondamentali per lo svolgimento della storia, già vengono tracciati i temi principali, mi sono stupita di vedere come la tragicità del personaggio di Londo sia già chiara fin da questo episodio.

Quindi sì, rimane troppo denso per chi vede B5 per la prima volta, chi l'ha già visto diverse volte dall'inizio alla fine come saga completa non può che apprezzare come tutto sia già da qui all'interno di un disegno ben preciso.

E conferma che B5 è una serie da vedere tante volte, perchè molte cose si possono cogliere solo ad una 2° o addirittura 3° visione.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 26 feb 2007, 12:26

mi state mettendo un po' di voglia per riguardarmi la 1° stag. :grin:

@TheGib:""Garibaldi: a parte il nome evitabile""

???? ma scusa, una volta tanto che usano un personaggio dalle chiare origine italiane e vi lamentate? :smokin: ..
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 26 feb 2007, 12:34

A parte la spiegazione sulle "tutine rosse", di cognomi italiani ce ne sono parecchi meno pretenziosi.
Come se in "Un posto al sole", ci fosse un unico statunitense che si chiama "Abramo Lincoln" o "George Washington" :smokin: :smokin: :smokin:

... ohe, si fa per faceziare, eeehhh... :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 26 feb 2007, 12:57

Preferivi chesso' qualcosa tipo: Soprano, Gambino, Capone, Luciano... :evil2:

PS.
nella TOS compare oneshot il comandante: Giotto ...vedi te :grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 26 feb 2007, 14:17

Jeeg2000 ha scritto:
Preferivi chesso' qualcosa tipo: Soprano, Gambino, Capone, Luciano... :evil2:
Andava bene anche "Corleone"... :lol2:

Torniamo seri, va'...

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 26 feb 2007, 20:49

Perfettamente d'accordo con la capitana .
Scusa TheGib ma Garibaldi si chiama Micheal Alfredo e non Giuseppe . Garibaldi può essere pretenzioso per noi , non per gli americani . C'era una sit com con il protagonista che si chiamava Washington ( marito e moglie neri , lui gestiva delle lavanderie ) , pretenzioso anche lui ???


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 26 feb 2007, 22:42

Infatti tutti gli spagnoli dei telefilm si chiamano "Cervantes", ma non "Miguel"; e tutti gli indiani si chiamano "Ghandi", ma non "Mahathma"; e tutti i francesi "Bonaparte", ma non "Napoleone".
Sono io che equivoco sempre, dato che per gli statunitensi i cognomi stranieri si contano sulle dita di una mano, e che negli States non ci sono molte famiglie italiane, a parte i capimafia ed i discendenti di Garibaldi, Verdi, Giotto (questo ci è arrivato con il teletrasporto); scusate. :razz:

Se non era chiaro, è tutta una battuta sulla fantasia degli statunitensi :smokin:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Rispondi

Torna a “Babylon 5”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti