Ma Babylon 5...

Era l'alba della Terza Era dell'umanità...
Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Ma Babylon 5...

Messaggio da Cinderella » 13 apr 2007, 11:03

....è in orbita sopra la Terra?

E quella specie di tunnel che si apre ogni volta che una astronave parte o arriva su B5 esattamente cos'è?
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 13 apr 2007, 11:08

no, non e' in orbita sopra la Terra, ma un altro pianeta.

Il tunnel serve per entrare nell'iperspazio, qui poteri sbagliarmi nei dettagli perche' la fisica di B5 non l'ho mai studiata :grin: , ma in pratica l'iperspazio e' una sorta di altro spazio che serve per raggiungere luoghi molto lontani in poco tempo, il modo di B5 do ovviare al limite della velocita' della luce

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 13 apr 2007, 11:52

In pratica invece di avere la velocità di curvatura hanno questa specie di tunnel che funziana come una fionda e li lancia nell'iperspazio? E' corretto?

si conosce il nome del pianeta?
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 13 apr 2007, 12:10

Risorse su internet:
Italiano: http://www.hyperb5.info/
Inglese: http://www.midwinter.com/lurk/lurker.html

Da HyperB5:
L'ultima delle stazioni del Progetto Babylon, chiamata Babylon 5, è situata nel sistema Epsilon Eridani, nelle vicinanze di un jumpgate di importanza strategica e in prossimità dei territori delle cinque maggiori specie della galassia. Le coordinate precise di Babylon 5 sono: Griglia Epsilon, 470-18-22, in orbita a 33.000 chilometri dal pianeta Epsilon Eridani 3. Babylon 5, che ha una lunghezza di 8.064,5 metri (escludendo gli stabilizzatori della zona di attracco), si trova a 10,67 anni luce di distanza dalla Terra.

La stazione può ospitare in condizioni normali circa 250.000 tra umani ed alieni, la maggior parte dei quali è costituito da passeggeri in transito. Le condizioni ambientali delle varie parti della stazione possono essere adattate ad ospitare forme di vita tra le più disparate, anche se la maggior parte delle sezioni è normalmente adatta ad ospitare organismi che vivono in atmosfera terrestre standard. È inoltre possibile variare la rotazione di alcuni settori per modificare la gravità all'interno degli stessi.

La gravità a bordo della stazione è creata grazie al movimento rotatorio della sezione centrale, mentre non esistono, come su Babylon 4, delle sezioni in contro-rotazione. Il mantenimento di Babylon 5 nella zona assegnata è possibile anche grazie ai propulsori di manovra di cui la stazione è dotata.

I sistemi di difesa di Babylon 5 sono basati su una griglia di difesa, la cui potenza è stata aumentata nell'anno 2259. La nuova griglia difensiva permette alla stazione di ingaggiare anche le più potenti navi da guerra senza bisogno di una flotta di scorta.

Babylon 5 ha a disposizione 24 caccia Starfury di classe Aurora, che nell'anno 2260 vengono integrati da altrettanti Starfury di classe Thunderbolt, superstiti della nave EAS Churchill. Gli Starfury sono alloggiati in apposite baie di attracco, le Cobra Bay, e i piloti sono pronti ad entrare in azione 24 ore su 24.

P.S. Nella navigazione sui siti segnalati, attenzione agli spoiler.
Io li frequento sempre con parsimonia... :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 13 apr 2007, 14:11

Niente da aggiungere a quanto specificato se non che comunque le guide agli episodi della Lurker's Guide non contengono spoiler (credo anzi siano state scritte al tempo della prima trasmissione) e sono una risorda impareggiabile di approfondimento lette immediatamente dopo l'episodio in questione.
Understanding is a three-edged sword.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 13 apr 2007, 14:13

Grazie per le indicazioni. Non sono ancora riuscita a trovare una psiegazione del "tunnel", mi sembra che il link tecnologia non sia ancora attivo :(
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 13 apr 2007, 15:38

Le jumpgate (i "tunnel") sono il mezzo universalmente usato dalle navi nell'universo di B5 per passare dallo spazio normale all'iperspazio, ce n'è di solito uno per ogni sistema abitato.
Le navi da guerra più grandi non dipendono dai jumpgate perchè grazie alla disponibilità di energia possono formare jump point indipendenti.
L'iperspazio funziona come il subspazio trekkiano, uno spazio fra le "pieghe" dello spazio normale attraverso cui è possibile superare la velocità della luce.
Understanding is a three-edged sword.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 13 apr 2007, 17:02

parlate come mangiate, l'immagine della fionda va bene per capire come funzionano?

cos'è il subspazio trekkiano?
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 13 apr 2007, 18:10

parlate come mangiate, l'immagine della fionda va bene per capire come funzionano?
Più o meno sì, comunque vedrai che dalla seconda stagione in poi, quando si inizieranno a vedere più scene nello spazio e viaggi interstellari molte cose verranno chiarite direttamente negli episodi.
cos'è il subspazio trekkiano?
Esattamente quello che è l'iperspazio di B5, uno spazio "alternativo" in cui a una piccola distanza percorsa corrisponde a una molto più grande nello spazio normale, usato come escamotage per giustificare il viaggiare più veloci della luce.

Understanding is a three-edged sword.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 13 apr 2007, 20:01

Sono tutte "stiracchiature" della teoria della relatività.
Magari sono concetti ipotizzati anche dai fisici "reali", ma "qui da noi" non si è ancora visto niente di tutto ciò :wink: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 13 apr 2007, 23:10

Infatti stiamo tutti aspettando i Centauri .


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 13 apr 2007, 23:13

Per il momento preferisco aspettare i Vulcaniani.

...beh, quasi tutti... :smokin:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 14 apr 2007, 8:25

I vulcaniani aspettano che arriviamo almeno a warp 1 , i centauri ci vendono la tecnologia chiavi in mano .
Se Visco mettesse una " Jump engin tax " la pagherei volentieri . Forse.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 14 apr 2007, 12:48

ormazad ha scritto:
Se Visco mettesse una " Jump engin tax " la pagherei volentieri . Forse.
:lol2:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 16 apr 2007, 10:39

TheGib ha scritto:
Per il momento preferisco aspettare i Vulcaniani.
Siamo già tra voi, piccolo umano... :smokin:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Rispondi

Torna a “Babylon 5”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti