Considerazioni su B5 finita la serie (spoiler)

Era l'alba della Terza Era dell'umanità...
Rispondi
Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Considerazioni su B5 finita la serie (spoiler)

Messaggio da Cinderella » 25 giu 2007, 15:42

Ecco a grande non richiesta le mie considerazioni su Babylon 5. Se non le scrivo adesso non le scrivo più perché poi mi dimentico la serie. Già averla vista in inglese non ha contribuito al fatto che capissi ogni sfumatura e anzi ci sono ancora cose di cui sono imbarazzatamente costretta ad ammettere che non ho capito (tipo: alla fine chi diavolo sono i First One? E chi era il tipo che ha salvato Sheridan su Zhadum?) , però di una cosa vorrei una risposta. Nella guidina a Babylon 5 che ho comprato si dice che Londo viene ucciso da G’Kar su sua richiesta. Ma io non ho visto nulla di tutto ciò. Succede in qualche film o racconto che non ho letto? Oppure si riferisce solo a quello visto in War Without End che bisogna tenere per buono? Allora anche G’Kar muore per mano di Londo e tutti gli sforzi di Sheridan non sono serviti a nulla visto che non ha cambiato il futuro? Tornando alla guida devo fare una piccola polemica sulle schede dei personaggi sperando che l’autore non sia iscritto a questo forum e non se la prenda: mi ha incluso Talia Winters e Elizabeth Lockley e non mi spende nemmeno una parola per Vir Cotto e Lennier (che sono pure due dei miei personaggi preferiti) !

Veniamo alla serie:

The Gathering/Prima stagione: La Prima stagione soffre sicuramente del fatto che è stata fatta con due soldi e gli effetti speciali sono pessimi per cui capisco che per molti risulti difficile da guardare. Oltretutto essendo quasi tutta in interni soffre molto della mancanza di scene “spaziali”, quindi se già la gente si lamentava della noia di DS9 mi immagino di quella di Bab5. B5 ci ricava nel fatto che la prima stagione ha molto più senso e che vista col senno di poi si può perfino apprezzare di più. Soprattutto tutti i “Segni e Premonizioni” di cui è disseminata. Oltretutto anche la costruzione dei personaggi, si capirà, è fatta “cum grano salis”. Presa da sola però inanella alcuni degli episodi più brutti della serie, con spesso una scrittura piattina. Non solo, Stracchino e soci scrivono dialoghi molto pesanti (in tutte le stagioni) e spesso fin troppo filosofici quindi la palpebra ogni tanto cala. Forse è per questo che mi piace tanto il “bacchiano” Londo, almeno si è sicuri che con lui non si finirà mai in pipponi sul senso dell’esistenza. Il pregio della stagione è quello di non dover attendere molto perchè la storia ingrani (come spesso accade in ST) e già con Crisalide, l’ultimo episodio, si capisce che si sta arrivando a una svolta. Tra gli episodi che ricordo con più piacere della Prima stagione, indipendentemente dal senno di poi, oltre Chrysalis ci sono sicuramente Born to the Purple (l’episodio che ha cominciato a farmi apprezzare Londo), Signs and Portents (ancora Londo è quello che mi ha colpito di più) e The Sky is Full of Stars.

Seconda stagione:

Bella, insieme alla terza la mia preferita. L’unico episodio brutto che mi venga in mente a getto è GROPOS che proprio non ho retto. Alcuni episodi medi, ma anche alcune perle. The Coming of Shadows soffre di quello detto sopra. Bellissima sceneggiatura, strepitose interpretazioni ma regia piatta ed effetti speciali poverelli. Con quelle aggiunte sarebbe stato ancora più bello. Il mio episodio preferito, non solo della stagione, ma anche di tutta la serie è però The Long Twilight Struggle. La scena in cui Londo osserva il bombardamento di Narn è uno dei momenti più forti che ricordi in tutte le serie tv che abbia mai visto. Talmente forte da essere giustamente ripresa nelle sigle successive. Ah, poi c’è naturalmente da parlare dell’introduzione di Sheridan al posto di Sinclair. A me Sinclair piaceva molto, ma credo che Sheridan sia stata la scelta migliore per combattere la guerra delle Ombre e gli altri conflitti: più uomo d’azione. All’inizio mi piaceva molto, poi nella quarta ha cominiciato a pesarmi come tutti gli umani della serie.
Nella prima parte di stagione c’è una piccola mini storia concernente i telepati che serve sicuramente a iniziare l’affrancamento di Talia Winters dallo PSI Corps e portarla tra il gruppo dei “nostri”, capitanati da Sheridan. Interessante nonostante i telepati non siano i miei preferiti, ma vanificata dallo scoprire che la vera Talia era in realtà “bloccata”. Si capisce che Stracchino ha tirato fuori questa soluzione all’ultimo momento visto che appunto stava facendo fare un certo percorso alla bionda e algida telepate, al contrario del passaggio Sinclair/Sheridan che è così perfetto da far venire il dubbio che sia stato pensato sin dall’inizio. Il ritorno di Lyta inoltre fa già presagire chi sarebbe stato il colpevole e fa perdere un po’ di suspence all’episodio (non ricordo quale). Credo che ci siano altre cose da dire ma tutte non le ricordo e aspetto gli episodi per commentare meglio.
Ah, il Bureau 13 è stato cassato subito dopo averlo introdotto?


Terza stagione:

Senza dubbio la migliore. Inizio con ciò che non mi è piaciuto:la sottotrama del dottore workalcholic che finisce drogato (basta!!!!!!!) e inizia la camminata nella stazione finchè non si ripiglia. Poco altro. “Grey 17 is missing” è un episodio stupidello ma lo salva la parte di Neroon e Marcus. Ah ecco il nuovo acquisto: il ranger Marcus. Posso dire che non l’ho mai retto? La sua introduzione è un’altra delle cose di cui avrei fatto a meno.
La parte centrale della serie è eccezionale e sicuramente War Without Ends part.1 e 2 sono i miei episodi preferiti della stagione. Ed è detto da una che ne ha le scatole piene dei viaggi nel tempo (tranne quelli comici)! In Interlude and Intermissions sembra che Londo, morta Adyra, stia per fare il passo che gli mancava per diventare il Super-Cattivo della serie. Il re del Male. E invece accade il contrario. Non ho mai ben capito perché richiami Morden quando alla fine persegue la sua vendetta contro Refa senza di lui e facendosi aiutare addirittura da G’Kar (e mi stupisce come quest’ultimo si sia fidato di Londo). Comunque sono tutti episodi che mi sono piaciuti parecchio insieme a quelli dell’indipendenza di B5 dalla Terra. G’Kar fa l’ultimo passo del suo percorso di affrancamanto dal ruolo di cattivo sui generis per diventare uno dei personaggi più belli della serie. Certo all’inizio tremavo all’idea che potesse diventare anche lui un’altra persona dai pipponi filosofici, però nonostante lo sia diventato, mantiene una forza e una dignità interiori veramente eccezionali. Se fossi stata in lui dopo il dialogo con Delenn in cui lei gli spiega che i Minibar sapevano che dietro la caduta di Narn c’erano le Ombre ma non hanno fatto nulla perché non volevano scoprirsi avrei tirato un cazzotto alla stessa –(
Sheridan alla fine va su Zha’dum facendo un ragionamento che ha capito solo lui : ho visto il futuro e tu Delenn mi hai detto di non andare su Zha’dum, allora io non ci sarò andato e quindi quel futuro è la conseguenza del fatto che non ci sono andato quindi per evitare quel futuro devo andare su Zha’dum (??????????????).


Quarta Stagione:

Se nelle altre stagioni Stracchino s’ era preso tutto il tempo per costruire la storia e i personaggi, qui sembra che metta il tasto fast forword e va di gran carriera. Tutto troppo veloce. Voi mi direte che è così perché gli avevano chiuso il rubinetto e detto di finire con la quarta stagione, il che si intuiva anche senza leggerlo. Sarebbe stato meglio se, come ho letto, ci fossero stati un paio di episodi in più sulla guerra su Minbar e soprattutto un paio in più sulla guerra alle Ombre. Sono rimasta un po’ male quando dopo avermela montata per due stagioni e mezza l’hanno chiusa in una puntata con la chiacchierata di Sheridan ai Vorlon (che non si sono dimostrati affatto i buoni che si credeva:ottimo) e le Ombre ! Eccezionale la parte su Centauri con Londo che elimina l’Imperatore Cartagia con l’aiuto di G’Kar in cambio della liberazione di Narn. Peccato ancora che un paio di episodi in più non avrebbero guastato. Finita la prima parte, diciamo così, la serie si concentra quasi solo sulla guerra contro Clark e qui, lo devo dire, l’interesse mi è scemato alla grande. Purtroppo la storyline pur sempre ben scritta a me non ha interessato più di tanto (forse perché mi aspettavo la guerra alle Ombre e mi sono ritrovata la guerra alla Terra) e dopo lo splendido confronto di No Surrender No Retreat la quasi completa sparizione di Londo e G’Kar non ha giovato. Anche questo è un difetto credo del poco tempo perchè nelle poche scene in cui i due appaiono sembrano vecchi amiconi, nonostante tutto quello che è successo. Per fortuna ci sarà la quinta stagione ad aggiustare il tiro. Sicuramente se come ho letto nel progetto originario la quarta stagione fosse finita con l’episodio dell’interrogatorio sarebbe stata più bilanciata.


Quinta Stagione.

E veniamo alla polemizzata quinta stagione. Concordo che è molto più debole delle altre e se tutto si fosse svolto come nel progetto orginario di Stracchino anche la quinta ne avrebbe giovato. I grandi discorsi sono quasi tutti chiusi e la storyline dei telepati m’ha stracciato non poco. Poi Byron mi ha quasi fatto rimpiangere Marcus, però…c’è un però…La quinta, come accennato sopra, rimette sul piatto Londo e G’Kar riprendendo il rapporto tra i due, affronta il senso di colpa di Londo e analizza l’instaurarsi di una vera amicizia tra i due ex nemici. E infatti la quinta stagione vale quasi solo per loro due, regalando forse i momenti più belli del loro “rapporto”. La scena in The Fall of Centauri Prime in cui i due si salutano per l’ultima volta (o meglio sarà l’ultima volta che vedremo il vecchio Londo) è da lacrime col fazzoletto (almeno per me). Quando G’Kar si alza e dice a un Londo, ormai schiantato dagli eventi (che G’Kar conosce solo in parte), che non potrà mai perdonare i Centauri per ciò che hanno fatto ma può perdonare lui, beh mi stavo commuovendo. Anche se lo rivedremo ancora una volta Londo finisce qui la sua incredibile parabola. Una storia di caduta, redenzione e tragedia. Meglio di così…E poi adoro il carattere eccessivo, chiassoso e ludico di Londo.
Mi è piaciuta anche la “caduta” finale di Lennier
Nella seconda metà della quinta stagione mi è piaciuta anche Lyta (ma non ho capito se la cessione del Dna ai Narn sarebbe avvenuta attraverso rapporto diretto con G’Kar o no…). Mi hanno annoiato invece Garibaldi e la sua amante. La Lockley è quasi inutile nella narrazione.
Alcuni episodi come The Day of the Dead avevano dei buoni spunti, ma la realizzazione mi ha un po’ deluso.
Alla fine arriva Sleeping in Light un episodio che si poteva piazzare non solo alla fine della quarta ma anche alla fine di una sesta, settima ottava ecc…stagione. Molto bello e commovente l’addio di Sheridan e Delenn e il suo passaggio attraverso il Rim. Da quel che ho capito 19 anni dopo Centauri si sarà liberata dai Drakth, almeno da quel che si vede. Vir sembra un allegro e godereccio imperatore (beato lui!) non afflitto dai drammi di Londo.

Insomma se non si era capito Londo è il mio personaggio preferito. Mi sa che mi sono presa una cotta virtuale (una delle tante) per lui! Certo che faccio una collezione di belloni giovincelli ahahahah….che sfortuna che Jurasik sia appena venuto in Italia, se solo avessi terminato un paio di mesi fa la visione di Babyoln 5 sarei venuta a Fiuggi per conoscerlo! 

Se avete domande e dubbi sono a vostra disposizione 24 ore su 24, se dovete insultarmi dopo quanto scritto, non sono reperibile.
Grazie.



ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 25 giu 2007, 17:48

Magari ora non ho tempo per commentare ogni aspetto della tua ottima recensione, un paio di punti comunque
, però di una cosa vorrei una risposta. Nella guidina a Babylon 5 che ho comprato si dice che Londo viene ucciso da G’Kar su sua richiesta. Ma io non ho visto nulla di tutto ciò. Succede in qualche film o racconto che non ho letto? Oppure si riferisce solo a quello visto in War Without End che bisogna tenere per buono? Allora anche G’Kar muore per mano di Londo e tutti gli sforzi di Sheridan non sono serviti a nulla visto che non ha cambiato il futuro?
Quello che vedi in War Without End è il futuro vero, non cambia perchè Sheridan fa il ragionamento idiota che citi dopo.
Ah, il Bureau 13 è stato cassato subito dopo averlo introdotto?
Sì, avrebbe forse dovuto fare parte della storyline se Talia fosse rimasta ma l'abbandono dell'attrice che la interpretava è stato improvviso ed è stato tolto, l'abbandono si nota di più perchè la Thompson al contrario degli altri che hanno lasciato nel periodo fra le stagioni se ne è andata da un episodio all'altro per contrasti con JMS.
Fra l'altro c'era già tutta una storyline che implicava Talia che includeva l'uso della registrazione che Kosh aveva fatto della sua mente nella prima stagione per ripristinare la personalità originale, il potenziamento delle sue abilità mediante il dono del suo amico che avrebbe ricoperto il ruolo del potenziamento di Lyta ad opera dei Vorlon, etc..
Understanding is a three-edged sword.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 25 giu 2007, 21:32

Solo due piccoli commenti .
Anch'io amo Londo e sono andato a Fiuggi praticamente solo per lui . Anche a me è rimasta impressa la scena di Londo che osserva Narn bombardata con i ... come cavolo si traduce mass drivers ?? Pensavo di Parlarne con Jurasik e prima di partire me la sono rivista . Non è una scena ; è un frammento di TRE secondi . Non ho trovato il coraggio di chiedergli come avesse recitato per tre secondi davanti a un fondale colorato :-(((

Marcus : come fa a non piacerti Marcus. E' il mio eroe positivo preferito . tenero , ironico , tormentato il giusto , è perfetto .

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 25 giu 2007, 22:15

Tornando alla guida devo fare una piccola polemica sulle schede dei personaggi sperando che l’autore non sia iscritto a questo forum e non se la prenda: mi ha incluso Talia Winters e Elizabeth Lockley e non mi spende nemmeno una parola per Vir Cotto e Lennier (che sono pure due dei miei personaggi preferiti) !
l'autore e' Luigi Rosa...quello di hypertek per capirci :wink: , e quello che dici mi sorprende molto (io purtroppo il libro non riesco ancora a trovarlo) visto il peso ben diverso dei personaggi, Vir e Lennier sono Fondamentali in B5.

sarebbe interessante domandarglielo, generalmente posta sui NG : i.f.st e i.f.tv.B5


Se avete domande e dubbi sono a vostra disposizione 24 ore su 24, se dovete insultarmi dopo quanto scritto, non sono reperibile.
Grazie.
:lol2: ma no dai!...non siamo cosi' cattivi! :smokin:

:grin:

La scena in cui Londo osserva il bombardamanto di Narn è uno dei momenti più forti che ricordi in tutte le serie tv che abbia mia visto
posso solo dire: :bravo: :bravo: ...e' una delle mie scene preferite di film e telefilm, ST che parla di quanto i nostri siano contrari alla guerra, ma non riesco a trovare una simile bellissima scena (forse solo Sisko nel finale di in the pale moon ecc.)

Complimenti per il post, bello...e che condivido al 90% direi :grin: (

quindi dico quello con cui non concordo :wink: , che poi sono Marcus, vedi ormazad , e sulla guerra civile terrestre, a me e' piaciuta molto...personalmente avrei preferito 4° tutta dedicata alle ombre e 5° alla Terra...dei telepati facevo volentieri a meno.

Nella guidina a Babylon 5 che ho comprato si dice che Londo viene ucciso da G’Kar su sua richiesta. Ma io non ho visto nulla di tutto ciò. Succede in qualche film o racconto che non ho letto? Oppure si riferisce solo a quello visto in War Without End che bisogna tenere per buono? Allora anche G’Kar muore per mano di Londo e tutti gli sforzi di Sheridan non sono serviti a nulla visto che non ha cambiato il futuro?
in effetti viene "completato" st'argomento dal film "IN THE BEGINNING" (secondo me il milgiore certamente fra quelli di B5), ora te lo puoi godere, lo trovi ita subbato pure, e' dedicato in gran parte alla guerra terra-minbari, ma e' raccontato dal tuo personaggio preferito, Londo...e non ti dico di piu' :wink:

Personaggio preferito: G'Kar...se pensiamo da dove e' partito, cos'ha passato e dove arriva, be' e' davvero il compagno di viaggio di Londo.

Ancor oggi, mi fa tenerezza e pena allo stesso tempo, quando tutto felice invita a bere Londo, dopo che Franklin gli porta le scuse del morente imperatore centauri,...non sa che e' gia' stato pugnalato alle spalle.
Se fossi stata in lui dopo il dialogo con Delenn in cui lei gli spiega che i Minibar sapevano che dietro la caduta di Narn c’erano le Ombre ma non hanno fatto nulla perché non volevano scoprirsi avrei tirato un *****tto alla stessa –(
:lol2: bellissimo!...e quotone! :grin:
anche Lyta (ma non **!!virus deleted!!**

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 26 giu 2007, 15:07

Anch'io amo Londo e sono andato a Fiuggi praticamente solo per lui . Anche a me è rimasta impressa la scena di Londo che osserva Narn bombardata con i ... come cavolo si traduce mass drivers ?? Pensavo di Parlarne con Jurasik e prima di partire me la sono rivista . Non è una scena ; è un frammento di TRE secondi . Non ho trovato il coraggio di chiedergli come avesse recitato per tre secondi davanti a un fondale colorato :-(((
beh ancora più significativa se è di solo tre secondi e ci ha colpito così tanto. E forse si staglia talmente nella mente proprio per la bravura di Jurasik che in tre secondi, senza dire una sola parola ma con solo uno sguardo esprime tutto. Non è solo Londo che guarda Narn venire distrutta, ma è anche Londo che guarda se stesso precipitare nel baratro della dannazione. Però è meglio che io non parli perchè se fossi venuta a Fiuggi so che non sarei andata oltre un Hallo! e non solo per la scarsa conoscenza dell'inglese.
Tra l'altro di quell'episodio mi ha colpito anche la "violenta" esposizione delle condizioni di pace che Londo fa davanti al consiglio di B5. Ho letto che Stracchino non voleva un Londo così deciso, ma forse è meglio così. La scena resta in mente tanto quella precedente. Io la sera in cui ho visto l'episodio mi sono depressa. Poi dovevo uscire e andare al cinema quindi potevo non essere allegra, poi ho visto Spider-Man 3 e mi sono depressa per altro motivo. Meglio ripensare all'episodio di B5.
Ancor oggi, mi fa tenerezza e pena allo stesso tempo, quando tutto felice invita a bere Londo, dopo che Franklin gli porta le scuse del morente imperatore centauri,...non sa che e' gia' stato pugnalato alle spalle.
anche quella è una scena fantastica. Giustamente ripresa in No Surrender No Retreat in cui Londo fa il primo passo per riconciliarsi con G'Kar offrendo quello stesso drink che un tempo era stato il simbolo non di un'unione, ma di un tradimento. Anche l'urlo di G'Kar quando corre verso gli appartamenti di Londo dopo aver appreso della distruzione della colonia di Ragelsh 3 è da brivido.
Comunque è indubbio che senza Londo il cambiamento così radicale di G'Kar non sarebbe forse mai iniziato. E senza l'amicizia di G'Kar forse Londo non avrebbe mai avuto nemmeno la speranza di una redenzione.

Scusate ma io proprio Marcus non lo reggo e non capisco perchè piaccia così tanto. Se devo scegliere un eroe positivo allora scelgo di gran lunga G'Kar.
in effetti viene "completato" st'argomento dal film "IN THE BEGINNING" (secondo me il milgiore certamente fra quelli di B5), ora te lo puoi godere, lo trovi ita subbato pure, e' dedicato in gran parte alla guerra terra-minbari, ma e' raccontato dal tuo personaggio preferito, Londo...e non ti dico di piu'
che venga raccontato da Londo lo sapevo già. Purtroppo sono riuscita a trovarlo solo in inglese senza subs quindi non capirò una mazza, ma il vero freno è che non ho ancora il coraggio di "rivedere" Londo in versione posseduta dai Drath. The Fall of Centauri Prime è il mio secondo episodio preferito, ma non ho trovato il coraggio di rivederlo (anche The Long Twilight...) perchè mi ha schiantato vedere Londo così. Almeno prima era cattivo per sua scelta, adesso mi fa una pena..:(((

ps: ma il Kosh buono cos'era? Una sorta di ribelle all'ordine costituito?
ELIM GARAK
[img]http://img267.imageshack.us/img267/8462/garak **!!virus deleted!!**

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 26 giu 2007, 18:06

Purtroppo sono riuscita a trovarlo solo in inglese senza subs quindi non capirò una mazza, ma il vero freno è che non ho ancora il coraggio di "rivedere" Londo in versione posseduta dai Drath.
Sul ciuchino c'e' la versione coi sub ita :wink: ...tra l'altro credo disponibili a parte anche su STCI?

e vai tranqui' , non e' un Londo in versione Drakh only, anzi! :wink:

se vuoi completare War with... End e la scena con GKar direi che e' importantissimo, oltre a presentare qualche bel "dietro le quinta" della guerra. :wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 26 giu 2007, 20:53

Mi piace il giovane Londo di " In the beginning "
" Ah, arrogance and stupidity all in the same package. How efficient of you. "

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 27 giu 2007, 11:30

che c'era coi sottotitoli l'ho visto anch'io, ma il ciuchino non me lo rilasciava se non in uno strano formato a me sconosciuto. Ho dovuto arrendermi all'English Version e ormai mi avete stimolato la curiosità. Non posso esimermi dal rivedere Londo! Però mi interessa molto anche la storia :)
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 27 giu 2007, 12:26

io quello ita l'ho visto in formato "ogm", ma non dovresti aver nessun problema a leggerlo.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 27 giu 2007, 14:23

ecco era esattamente quello. Cos'è questo ogm???? Io non sono riuscita a leggerlo. L'ho "prelevato" avi in inglese. Affronto con più coraggio la lingua d'albione che i misteri dell'informatica.

magari posterò il mio commento da altre parte così sento altri pareri.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"
Immagine

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 27 giu 2007, 15:04

Per aprire un file .ogm dovresti scaricare e usare VLC media player.

O al massimo potresti cercare di trovare i necessari codec per windows media player oppure sottotitoli indipendenti da applicare all'avi ma credo sia più semplice come sopra.
Understanding is a three-edged sword.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 27 giu 2007, 15:45

@ Cinderella : se scarichi dei codec per l'ogm, basta fare una semplice ricerca su google :wink: , puoi comuque usare anche bsplay se usi questo lettore
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 27 giu 2007, 17:08

grazie per lo sforzo ragazzi, ma credo semplicemente che mi terrò il mio file avi e lo guarderò in inglese. Se sarò così disperata da non capire nulla (spero di no) proverò a capire cosa mi avete scritto.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"

Immagine

Rispondi

Torna a “Babylon 5”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti