Babylon 5 - The Lost Tales: Voices in the Dark

Era l'alba della Terza Era dell'umanità...
Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Babylon 5 - The Lost Tales: Voices in the Dark

Messaggio da Endordil » 3 ago 2007, 15:22

Ho voluto prima procurarmeli per vie alternative perchè dopo Legend of the Rangers non compro più B5 a scatola chiusa, comunque in un prossimo futuro arriverà anche il DVD.

Una mia recensione

Prima parte: Non so proprio cosa JMS intendesse fare qui. Abbiamo una storia religiosa di demoni ed esorcismi con la Lochley praticamente unica protagonista insiema a un paio di guest star, e qui sorge il grosso problema, per il basso budget evidentemente si è preferito puntare su scenografie scarne (a parte qualche scena in CGI) e poca azione e concentrarsi su dialoghi, monologhi e dialoghi che sembrano monologhi.
Il guaio è che il personaggio della Lochley e la Scoggins che la interpreta non sono minimamente in grado di reggere una mezz'ora e più in una tale situazione; il livello di verbosità raggiunto è quasi insostenibile.
A questo si unisce il fatto che la storia, seppur sollevando a tratti punti interessanti (perchè i temi religiosi sono nonostante tutto uno dei punti forti di JMS) ha una direzione e un finale che mi lasciano un po' sconcertato (a meno che Stracchino non si sia recentemente convertito al cattolicesimo) e non ha alcun legame di continuity con il resto della serie.

Voto: 5,5

Seconda parte: E qui si inizia a ragionare. Abbiamo una storia in cui al contrario della precedente il ritmo, l'esposizione dei personaggi, l'azione e il dialogo sono ben congegnati, e il legame della storia con una delle plotlines che rimangono semiaperte per B5, ovvero la politica interna Centauri e il loro posto nella galassia è eccellente e mi fa sperare molto bene per apparizioni di Londo o Vir in eventuali seguiti. Ottimi Woodward e il guest actor Centauri, Boxleitner forse indulge troppo nei suoi monologhi forzati ma questa non è certo una novità :smile: .

Voto: 7,5

Voto complessivo: 7

Qualche nota
- Begli omaggi ai due attori scomparsi (Katsulas e Biggs), ottima la decisione di iniziare la sigla con un monologo di G'Kar e bella anche la spiegazione interna alla storia per la loro assenza.
-Finalmente effetti speciali decenti per B5! Limitati nella quantità per evidenti limitazioni di budget ma le Starfury e la stazione sono grandiose (niente White Star purtroppo).
Understanding is a three-edged sword.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 3 ago 2007, 18:50

E' già in lista per la prossima visita su Amazon .

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 16 set 2007, 15:00

c'è una cosa che non ho capito: ma le due storie sono collegate? O è solo la presenza di Boxleitner a fare da collante?
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"

Immagine

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 16 set 2007, 15:20

Sono temporalmente consecutive ma independenti l'una dall'altra per quanto riguarda la trama. A fare da collante è la Lochley.
Understanding is a three-edged sword.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 16 set 2007, 15:23

grazie per la precisazione. Non è che mi diresti, anche sotto spoiler, cosa succede nella seconda parte?
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"

Immagine

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 19 set 2007, 18:18

grazie per la precisazione. Non è che mi diresti, anche sotto spoiler, cosa succede nella seconda parte?
Riassumendo:
SPOILER








10 anni dopo la fine di B5 (10 prima di Sleeping in Light) viene fissato un incontro sulla stazione fra Sheridan e l'inviato Centauri, il principe Vintari, figlio di Cartagia. Galen (un tecnomago, uno dei protagonisti di Crusade che però non mi sembra tu abbia visto) appare prima dell'incontro e profetizza a Sheridan che nel futuro (non ricordo quanto ma sicuramente dopo Sleeping in Light) Vintari guiderà i Centauri di nuovo contro l'Alleanza e distruggerà la Terra;Galen suggerisce a Sheridan di abbattere la nave che porterà Vintari su B5 e farlo sembrare un incidente.
Però (ovviamente), incontrandosi con Vintari, Sheridan lo prende in simpatia e decide di cercare di cambiare il futuro profetizzato da Galen togliendo il principe da Centauri Prime (dove era già entrato nel meccanismo degli intrighi e tradimenti di palazzo) e di adottarlo come protetto su Minbar.

Nota a margine: considerando che sembra che Vintari diventerà imperatore dopo Vir e che lo odia perchè ha ucciso suo padre, temo che il regno di Vir verrà troncato prematuramente...
Understanding is a three-edged sword.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 25 set 2007, 12:04

grazie per il riassunto, sembra interessante.

Gaien non lo conosco infatti, non avendo visto Cruisade, ma so che esiste :)))

ps: ma Vintari sa che è stato Vir a uccidere Cartagia? Credevo lo sapesse solo Londo.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"

Immagine

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 25 set 2007, 19:40

ps: ma Vintari sa che è stato Vir a uccidere Cartagia? Credevo lo sapesse solo Londo.
Ora magari dovrei rivedere la quarta stagione ma qui Vintari dice "Vir ha ucciso mio padre" come se fosse dominio comune, mi sembrava quasi Sheridan non saperne niente. Immagino che col tempo almeno coloro che sono coinvolti negli intrighi Centauri ne siano venuti a sapere.
Understanding is a three-edged sword.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 27 set 2007, 11:30

capisco.

Un'ultima domanda: sai come sono andate le vendite? Si faranno anche gli altri "episodi"?
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"

Immagine

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 28 set 2007, 10:04

Non mi sembra di aver visto alcuna notizia al riguardo.
Speriamo bene...
Understanding is a three-edged sword.

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 22 gen 2008, 12:35

mah, visto ieri sera, e l'ho trovato del tutto inutile. Ok, bello rivedere il nostro eroe, e parlo al singolare perché la Lochley non l'ho mai potuta soffrire, per cui anche se non la vedevo..., ma le storie mi hanno lasciato del tutto indifferente

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 22 gen 2008, 15:10

Anch'io sono rimasto un pò deluso , forse anche a causa delle troppe aspettative . Comunque come dice la nostra capitana " bello rivedere il nostro eroe "
Gli effetti speciali mi hanno un pò infastidito . Le astronavi così dettagliate mi parevano "diverse" , " altre" rispetto a quelle che conosco .

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 22 gen 2008, 17:36

A me, come ho detto, non è dispiaciuto, sarà che dopo legend of the rangers le mie aspettative invece erano sotto zero.
Understanding is a three-edged sword.

Species 7797
Tenente
Tenente
Messaggi: 1283
Iscritto il: 21 ott 2002, 21:47
Località: Milano

Messaggio da Species 7797 » 22 gen 2008, 22:29

L'ho visto un po' di tempo fa, bellino ma la grande forza di b5 era il fatto di essere una grande saga, e questi due episodi poco o nulla aggiungono al tutto. Certo, un po' di nostalgia ha fatto il suo effetto...

Galen è un personaggio che mi ha sempre affascinato, l'unico che mi sia piaciuto veramente di Crusade. E in questo dvd movie è forse quello che fa la meglio figura...
Spero comunque che facciano altri episodi! Rivoglio Londo!

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 23 gen 2008, 10:07

Oh, anch'io rivorrei Londo :smile:

E rivedendo l'episodio e poi i memorials, quanto rivorrei G'Kar! Devo dire che una lacrimuccia m'è scesa quando hanno detto che Stephen era andato con G'Kar beyond the rim

Rispondi

Torna a “Babylon 5”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite