2x04 - A Distant Star

Era l'alba della Terza Era dell'umanità...
Rispondi
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

2x04 - A Distant Star

Messaggio da TheGib » 14 ago 2007, 13:55

Una stella lontana (aka: Abbandonati nello spazio)
Prima trasmissione Lunedì 13 Agosto, alle 21 su Jimmy.

L'affare s'ingrossa (disse il barone con le mani in tasca... :grin: ).
Bella l'astronave in stile "2001 Odissea nello spazio"; bella la disquisizione sull'iperspazio.

Londo e i suoi amici mi ricordano sempre di più le atmosfere di "Dune". C'è da dire che la "discesa agli inferi" del nostro ambasciatore è molto ben raccontata, un plauso all'autore.
Tanto di cappello anche alla sottotrama delle diete: fa piacere vedere ricordata con discreta precisione la mitica "bagnacauda"; ma negli USA la mangiano?

A questo punto la curiosità di sapere qualcosa di più su queste astronavi bio-scarafaggiesche e sui loro "creatori" è alle stelle...


La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 14 ago 2007, 18:47

Con la seconda stagione il budget di B5 cresce e inizia ad esserci la possibilità di fare episodi che non si limitano alla stazione. Ma per questo prima bisogna stabilire per bene le regole a cui obbedisce la tecnologia dell'universo narrativo,ruolo svolto da questo episodio, che si mantiene comunque su un livello più che discreto.


Tanto di cappello anche alla sottotrama delle diete: fa piacere vedere ricordata con discreta precisione la mitica "bagnacauda"; ma negli USA la mangiano?
Garibaldi è di discendenza italiana e la tradizione è stata passata da padre a figlio.

Understanding is a three-edged sword.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 14 ago 2007, 20:48

Endordil ha scritto:
Garibaldi è di discendenza italiana e la tradizione è stata passata da padre a figlio.
Difatti questo viene detto nell'episodio.
Io mi chiedevo se negli USA la conoscono (= la mangiano) "per davvero", oppure se è solo bravura di Stracchino :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 30 ago 2007, 13:49

no, mai sentita nominare la bagnacauda negli USA, dubito sappiano cosa sia, è stato l'autore molto bravo a dare questo tocco di realismo sulle origini del personaggio, e poi io ADORO la bagnacauda!

E ora finalmente cominciamo a vedere qualcosa in più di ombre soltanto...

andrew j. robinson
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 apr 2004, 10:39
Località: Messina

Messaggio da andrew j. robinson » 11 set 2007, 12:44

una bella pasta pomodoro e melanzane con la ricotta infornata di sopra no? Sarebbe stato + semplice per il nostro garibaldi procurarsi gli ingredienti, mantenendo vivo lo stesso il ricordo delle vecchie tradizioni e poi credo che sia anche meno calorica della bagnacauda(di queste cose però non me ne intendo, vado ad occhio!).

bella puntata che ha il pregio di introdurci molto bene qualcosa che credo si svilupperà in seguito
L'aritmetica è la capacità di contare fino a venti senza togliersi le scarpe

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 11 set 2007, 14:06

eh no, Garibaldi è di origine piemontese a quanto pare, che suo padre gli cucinasse un piatto siciliano non avrebbe avuto senso

andrew j. robinson
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 apr 2004, 10:39
Località: Messina

Messaggio da andrew j. robinson » 11 set 2007, 18:53

bè sai non sarebbe l'unico piemontese ad avere genitori o nonni siciliani o meridionali in genere.... A parte gli scherzi in effetti è da apprezzare da parte degli autori una ricerca più dettagliata del solito su un particolare del genere... se la sarebbero potuta cavare con una bella pizza e facevano contenti tutti quanti
L'aritmetica è la capacità di contare fino a venti senza togliersi le scarpe

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 16 set 2007, 15:26

la sceneggiatrice è D.C. Fontana, se non sbaglio una delle principali autrici di Star Trek (quello classico). Il cognome fa intendere che di cose italiane se ne intende.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"

Immagine

Rispondi

Torna a “Babylon 5”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti