4x01 - The Hour of The Wolf

Era l'alba della Terza Era dell'umanità...
Rispondi
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

4x01 - The Hour of The Wolf

Messaggio da TheGib » 27 mag 2008, 23:11

Titolo italiano L'ora del lupo
<hr>
Episodio altamente preparatorio, che apparecchia la tavola per tutto quello che dovrà accadere (I suppose):
Londo che vede avverarsi i suoi incubi, Mr.Morden in versione "imperatore Palpatine", G'Kar pronto a partire (cappello compreso) per "Indiana Jones alla ricerca del Garibaldi perduto" (un po' fuori personaggio quando parla di "perdita della fede" [:\]), Deleen umorale come non mai perché ha perso il suo boy, Vir di nuovo invischiato nelle losche trame centauri (e CHE trame), i simpatici alieni non allineati di B5 "ognun per se", e per finire l'Ivanova in piena crisi esistenziale (ma sempre stupenda anche e sopratutto in completino da notte [:B)]).
Insomma, una puntata all'insegna di "tutti allo sbaraglio" (e meno male che il doc si è appena ritrovato :mrgreen: ).

Per fortuna che i cari vecchi Vorlon non perdono mai il senso della teatralità, per tacere dell'ottima Lyta che dal canto suo non ha perso le branchie, e continua a... trasbordare essenza di Vorlon ?!? :eek:
che schifo...
ma... ma... che ci fa con la maschera ad ossigeno se ha le branchie ?!? :rolleyes:

...e perché Occhio/faccia-di-mostrillo usa le voci dei padri... come faceva Kosh-1 ?!? [:otto]

Menzione speciale per l'imperatore Cartagia, visto una volta è già troppo [:mauri92].
Menzione di disonore per l'abbastanza patetico e prevedibile tentativo di ritrovare Sheridan, che, non contento di aver "scoperto" Justin, adesso si incontra con un nuovo alieno mysterioso nel profondo di Z'ha'dum.

Insomma: un po' di tensione, parecchia carne al fuoco, aspetto con ansia gli sviluppi al prossimo episodio :wink: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 28 mag 2008, 2:06

Menzione speciale per l'imperatore Cartagia, visto una volta è già troppo
:lol2: abituati! :grin:

Nota: non vorrei sbagliarmi, e non credo di farlo, ma questo ep. presenta il "vecchio" doppiaggio Rai, non credo che sia un caso e quindi immagino che la 4 e 5° stag. avranno il vecchio dopp. gia' noto.

Devo dire che la cosa non mi dispiace, non ho mai fatto mistero che sia la scelta delle voce che l'interpretazione del "nuovo" dopp. per queste 3 stag. NON m'e' mi sono mai piaciute, mentre si andava sul sicuro per quanto riguarda l'adattamento,(al contrario il vecchio non so come sta' messo da questo punto di vista)
ma... ma... che ci fa con la maschera ad ossigeno se ha le branchie ?!?
anche JMS fa delle Bragate? :grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

andrew j. robinson
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 apr 2004, 10:39
Località: Messina

Messaggio da andrew j. robinson » 28 mag 2008, 9:30

per me il cambio di doppiaggio è stato uno shock tremendo! non sono addirittura riusciuto a gustarmi fino in fono l'episodio che, come ha già anticipato thegib, ha messo tantissima carne al fuoco(bastevole credo per tutta la 4 st.).

Menzione d'onore per duffy duck dio egizio della frustrazione!
Non sono sincero nemmeno quando dico che non sono sincero.(Jules Renard)

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 28 mag 2008, 12:14

Questo non lo capisco.
Ormai sono abituato a considerare il doppiaggio quello che è, e cambi di voce non mi danno fastidio + di tanto se i doppiatori sono di buon livello.
E il vecchio doppiaggio quanto a qualità della voci era sicuramente superiore.
Abbiamo Luca Ward (il doppiatore di Russel Crowe) come Sheridan, e le voci di Londo e Delenn sono sicuramente superiori.


andrew j. robinson
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 apr 2004, 10:39
Località: Messina

Messaggio da andrew j. robinson » 28 mag 2008, 13:12

per quanto mi riguarda io non faccio grande distinzione sulla qualità del doppiaggio in quante tale(a certi livelli siamo + o - sugli stessi livelli).
Mi stranizza solamente, e non poco, sentir parlare certi personaggi con delle voci per tre stagioni e poi all'improvviso con altre, totalmente diverse(ad es. Kosh e Kosh II). Per questo, quando posso, preferisco ascoltare gli attori in lingua originale(Londo ad esempio è inarrivabile da qualunque doppiatore) con l'aiuto dei sottotitoli.
Non sono sincero nemmeno quando dico che non sono sincero.(Jules Renard)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 28 mag 2008, 20:31

Al momento non me la sento di giudicare/confrontare i doppiaggi italiani.
Però, avendo comunque ascoltato qualcosa anche in originale, concordo che alcune voci sono in ogni caso da preferire non doppiate: sicuramente Londo, ma direi anche G'Kar.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 30 mag 2008, 1:08

Una cosa e' sicura :grin: qualsiasi dopp. prendiamo non riesce a rendere minimamente la voce originale di Londo, tutta un'altra cosa.

per g'kar forse la nuova era piu' somigliante a quella originale, ma la vecchia mi piaceva di piu' anche forse per quella specie di effetto metallico che, MAI capito il perche', gli hanno dato in Italia.

Ma anche le altre, vedi Lennier e Vir erano migliori, SECONDO ME :grin:

Mi sa che, visto le interpretazioni piatte sentite in queste 3 stag., col nuovo dopp. ci saremmo persi l'ottima resa di Cartagia e del "cortigiano", diciamo cosi', centauriano.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 31 mag 2008, 13:06

Sentendo le nuove voci ho capito quasi subito che si trattava delle vecchie e nonostante sia anch'io una persona che non ama i cambiamenti una volta tanto sono felice. Le nuove, anzi vecchie, voci mi sono piaciute subito tutte di più. Come dice Jeeg quelle delle prime 3 stagioni più che brutte erano piatte. A queste mi sono abituata quasi subito.
Londo è quasi impossibile renderlo in italiano. La sua parlata è troppo "colorita" in inglese (e per me rappresenta almeno la metà della bellezza del suo peronsaggio).
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"

Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 1 giu 2008, 8:56

Cinderella ha scritto:
Londo è quasi impossibile renderlo in italiano. La sua parlata è troppo "colorita" in inglese (e per me rappresenta almeno la metà della bellezza del suo peronsaggio).
Ecco, hai espresso bene quelle che sono anche le mie sensazioni :smile:
Concordo assolutamente!

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 10 dic 2008, 19:38

Sono rimasto traumatizzato ! odio queste cose.
Le voci delle prime 3 stagioni a me piacevano (sarà che mi ero abituato) e non mi sembravano affatto piatte. Adesso mi tocca rifamiliarizzare da capo con le voci... ma possibile che B5 sia così bistrattato in italia ?


Rispondi

Torna a “Babylon 5”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti