5x02 - The Very Long Night of Londo Mollari

Era l'alba della Terza Era dell'umanità...
Rispondi
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

5x02 - The Very Long Night of Londo Mollari

Messaggio da TheGib » 8 ago 2008, 7:06

Titolo italiano Il peso della colpa
(con buona pace dei colpi di scena)


Episodio un po' lento nella prima parte, che si salva solo per la triste decisione di Lennier e per il suo divertente confronto al bar con Vir, condito dall'ottimo cocktail "Il tempio maledetto" (in originale "Shirley Temple"?) :lol2:
Si riprende nella seconda parte, grazie al proseguire del travaglio onirico di Londo, che raggiunge insperate punte di lirismo. Una su tutti, la scena della fustigazione con "imperatore" G'Kar; intensa ed agghiacciante.
Forse lo sguardo nella propria oscurità interiore è un po' fuori tempo massimo, ma si impreziosisce da un lato per la presenza dei vari attori al capezzale di Londo, con la chiosa finale del co-protagonista G'Kar; dall'altro perché, insieme a quanto detto nel precedente episodio, costituisce anche un ottimo riassunto di eventi salienti della serie; una bella idea a beneficio di "chi si fosse sintonizzato solo adesso" :wink:
Ed infine, con un bel carico di magone, salutiamo insieme a Deleen uno dei personaggi più genuinamente benevoli della serie.

P.S.1 Finalmente vediamo qualcosa di alieno sul corpo di Londo... ho paura a chiedere che cosa siano... :mrgreen:

P.S.2 Un momento... facendo la conta di chi va e chi viene ho ripensato all'avvicendamento Ivanova-Lochley... e mi è nato un dubbio tragico: c'è una sorta di maledizione delle stazioni spaziali per cui un affascinante personaggio abbandona la serie alla fine della penultima stagione?!? :eek:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 16 gen 2009, 19:31

Non l'avevo notato ma la "dipartita" di ivanova è un altro punto di contatto con DS9.



Rispondi

Torna a “Babylon 5”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti