Pagina 1 di 1

5x02 - The Very Long Night of Londo Mollari

Inviato: 8 ago 2008, 7:06
da TheGib
Titolo italiano Il peso della colpa
(con buona pace dei colpi di scena)


Episodio un po' lento nella prima parte, che si salva solo per la triste decisione di Lennier e per il suo divertente confronto al bar con Vir, condito dall'ottimo cocktail "Il tempio maledetto" (in originale "Shirley Temple"?) :lol2:
Si riprende nella seconda parte, grazie al proseguire del travaglio onirico di Londo, che raggiunge insperate punte di lirismo. Una su tutti, la scena della fustigazione con "imperatore" G'Kar; intensa ed agghiacciante.
Forse lo sguardo nella propria oscurità interiore è un po' fuori tempo massimo, ma si impreziosisce da un lato per la presenza dei vari attori al capezzale di Londo, con la chiosa finale del co-protagonista G'Kar; dall'altro perché, insieme a quanto detto nel precedente episodio, costituisce anche un ottimo riassunto di eventi salienti della serie; una bella idea a beneficio di "chi si fosse sintonizzato solo adesso" :wink:
Ed infine, con un bel carico di magone, salutiamo insieme a Deleen uno dei personaggi più genuinamente benevoli della serie.

P.S.1 Finalmente vediamo qualcosa di alieno sul corpo di Londo... ho paura a chiedere che cosa siano... :mrgreen:

P.S.2 Un momento... facendo la conta di chi va e chi viene ho ripensato all'avvicendamento Ivanova-Lochley... e mi è nato un dubbio tragico: c'è una sorta di maledizione delle stazioni spaziali per cui un affascinante personaggio abbandona la serie alla fine della penultima stagione?!? :eek:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Inviato: 16 gen 2009, 19:31
da efagiol
Non l'avevo notato ma la "dipartita" di ivanova è un altro punto di contatto con DS9.