5x13 - The Corps is Mother, The Corps is Father

Era l'alba della Terza Era dell'umanità...
Rispondi
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

5x13 - The Corps is Mother, The Corps is Father

Messaggio da TheGib » 8 ago 2008, 22:46

Titolo italiano Caccia all'uomo


Un'interessante divagazione dalle "trame di tutti i giorni", per approfondire alcuni aspetti del Corpo PSI.
Si parte dall'inquietante sede, con i cartelli da regime, contrapposta ad un Bester pater familias per il quale non si capisce se provare ammirazione o maggior ansia.
Mi rimane indigesta la scena dello specchio: c'è qualcos'altro che non sappiamo o si tratta di un esercizio mentale per capire come ragiona il fuggiasco? :rolleyes:
Per il resto, la puntata scorre perfettamente tra indagini incrociate, colpo di scena sulla doppia personalità, e rivelazioni sul Corpo PSI (tipo la grande madre nell'iperspazio).
Menzione d'onore per la conclusione, che sembra riabilitare agli occhi di tutti i "telepati inquadrati", ma riporta con la scena finale alla fredda realtà.


Nota tecnica: Nella sigla iniziale, porzione finale, non compare il graffitone col nome dell'autore, ma un banale stemma di B5; why?

Nota continuity: Perché trasmetterlo ora, subito dopo il 5x03?
Difficile leggere nella mente dei signori del palinsesto, ma voglio azzardare un'ipotesi, basata sulla concomitanza di tre situazioni...
1) Credo che le attuali direttive di rete siano "vediamo di finirla al più presto con questa serie" :smokin:
2) L'episodio (mi pare) non spoilera eventi futuri, quindi potrebbe pure essere anticipato o addirittura visto come un fill-in, anche perché mancano quasi tutti i soliti noti
3) Nell'episodio precedente i co-protagonisti sono proprio i telepati di B5, e la loro ambiguità ancora non ben collocabile; inoltre si nomina Bester e la sua storia

... e allora, perché non infilare qui -a tradimento e fuori orario- l'episodio? chi lo vede non urlerà allo scandalo, chi non lo vede procederà tranquillo con le altre trame...

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 10 ago 2008, 2:25

Ma quando l'hanno trasmesso questo, esattamente?

Certo che è proprio una mancanza di rispetto. Già c'è chi fatica a seguire la serie al ritmo di un episodio al giorno, ci mancavano pure le trasmissioni a sorpresa.

Frank Zakkarho
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 223
Iscritto il: 16 nov 2002, 20:12
Località: Catania

Messaggio da Frank Zakkarho » 10 ago 2008, 3:38

mi sa che me lo sono perso anche io.. :( eppure cerco di seguire tutte le tracce che lascia jimmy da ora a due giorni.. :(


Immagine

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 10 ago 2008, 6:30

Nella sigla iniziale, porzione finale, non compare il graffitone col nome dell'autore, ma un banale stemma di B5; why?
Se non ricordo male quello è il "logo" del corpo Psi. E'un pò come Ent che hanno cambiato la sigla per gli episodi dello specchio.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 10 ago 2008, 7:29

Originally posted by Jack Bauer
Se non ricordo male quello è il "logo" del corpo Psi. E'un pò come Ent che hanno cambiato la sigla per gli episodi dello specchio.
In effetti sarebbe stata un'ottima spiegazione; però ho controllato: trattasi del "nuovo" logo della serie, quello più fascistoide con la spada centrale e l'acronimo "B5", che in pratica assomiglia proprio a quello dell'Enterprise dello specchio. Forse (solo forse) è semplicemente un cambio di impostazione perché la precedente scritta era troppo "egocentrica", e magari in realtà è "già avvenuto" tra il 5x03 ed il 5x13. Non so se mi sono spiegato... :vabbe:

P.S. una buona guida per gli orari, ma solo del giorno corrente, è il sito satellite.it; altrimenti si può provare ad utilizzare l'incasinatissimo sito di Jimmy [:mauri369]

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 18 ago 2008, 1:54

Recuperato pure questo. Be', decisamente bello. Il gioco a questo punto è scopertissimo. Tutte quelle rivelazioni sul Corpo PSI fatte così...

Forse un po' deludente la soluzione del mistero, per la tensione con cui era stata preparata, che però si abbassa giusto un attimo e poi risale per il finale agghiacciante. Ottima la colonna sonora. Ottimo il ritmo, scandito dagli scambi secchi col personale della stazione.

Non originalissima l'inversione di punto di vista, ma molto ben congegnata. Bester che respinge gentilmente la psi-groupie è impagabile. Alla fine ci appare per il maniaco che è, ma senza essere la caricatura di se stesso.

Non sembra neanche la stessa serie. Sarà anche un po' perché questi episodi li sto vedendo in lingua originale e in 16:9, immagino.

Rispondi

Torna a “Babylon 5”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti